CODICE | 67654 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 2 cfu al 2° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Questo corso offre la possibilità di "apprendere facendo" alcune strategie formative illustrate nel corso di Didattica generale.
Analisi e riflessione sulle dinamiche professionali connesse all’expertise didattica, in particolare alla costruzione di ambienti di apprendimento; approccio operativo alla progettazione e alla valutazione.
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di :
condurre un'attività di accoglienza dei loro discenti;
pianificare e condurre alcune strategie didattiche attive e interattive: cooperative learning, flipped classroom , problem based learning, debate;
illustrare alcune tecniche per rendere più attiva la lezione;
illustrare iniziative che favoriscano lo star bene a scuola;
individuare le pratiche innovative a scuola e descrivere i fattori che favoriscono o ostacolano l'innovazione a scuola.
pianificare e condurre attività di commiato.
lavoro a piccoli gruppi
simulazioni
testimonianze
lezioni interattive
Attività di Presentazione (PAMOR)
cooperative learning
flipped classroom
Didattica attiva e laboratoriale in contesti nazionali e internazionali
Problem Based Learning e scrittura di situazioni per PBL
Dal branco al gruppo: come trasformare una classe in un gruppo
Educazione alla creatività
Historical Recreation per apprendere tramite progetti
Avanguardie Educative e l'innovazione a scuola
Attività di commiato
slides su aulaweb
Ricevimento: il ricevimento di norma si tiene il martedì dalle ore 9 alle ore 11, previa conferma via email, presso la stanza 1A15 del DISFOR
ANTONELLA LOTTI (Presidente)
DAVIDE PARMIGIANI (Presidente)
lavoro a piccoli gruppi
simulazioni
testimonianze
lezioni interattive
3 e 4 ottobre 2017
Relazione scritta
valutazione tra pari