Salta al contenuto principale
CODICE 67645
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (coorte 2016/2017)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 66871 2016
  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (coorte 2016/2017)
  • PEDAGOGIA GENERALE I 67619 2016
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il Corso affronta il problema dell’identità scientifica della Pedagogia Generale, dando particolare rilievo allo statuto epistemologico di questa scienza.

Per il Corso di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, il Corso comprende l’attività di un Laboratorio (1 CFU).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppo delle conoscenze epistemologiche relative ai paradigmi teorici e prassici della Pedagogia generale, considerato all'interno dei rapporti fra le scienze pedagogiche e la didattica generale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca.
Agli obiettivi specifici della Scuola dell’infanzia corrisponde un approfondimento delle prassi pedagogiche coinvolte nei processi educativi e formativi relativi ai primi anni di vita.
Agli obiettivi specifici della Scuola Primaria è correlato un approfondimento relativo agli intrecci che si stabiliscono tra formazione, educazione, insegnamento e apprendimento.
L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi in pedagogia.
L’utilizzo delle conoscenze mediante una loro approfondita elaborazione critico-problematica si traduce in un’autonomia di giudizio nell’affrontare i problemi riguardanti la formazione e l’educazione, l’insegnamento e l’apprendimento, connessi con la dimensione didattica.

Corso di Laurea Triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione
Il corso ha come obiettivo principale l’acquisizione di conoscenze scientifico-epistemologiche relative alla Pedagogia Generale, con particolare riferimento alle logiche, ai contenuti e ai linguaggi che strutturano la sua ricerca.
L’acquisizione di conoscenze in ordine ai criteri epistemologici che regolano la Pedagogia Generale in quanto scienza è finalizzata alla maturazione di un'efficace capacità di comprensione della correlazione problematica che s’instaura fra teoria e prassi, pervenendo a una consapevolezza approfondita dell’impianto categoriale della pedagogia e maturando le necessarie competenze di ordine semantico per operare all’interno dei contesti pedagogici.

MODALITA' DIDATTICHE

Le lezioni sono svolte in presenza del docente e hanno carattere prevalentemente frontale. All’interno del Corso possono essere previste attività di gruppo e approfondimenti seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il programma del Corso si articolerà, prevalentemente, nei seguenti contenuti: le questioni fondative del diabattito epistemologico in pedagogia; i temi del dibattito pedagogico contemporaneo; i presupposti euristici della Pedagogia Cliica; il problema della Bildung e delle sue origini.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

- M. Gennari, Dalla paideia classica alla Bildung divina, Bompiani, Milano, 2017;
- G. Sola, L’epistemologia pedagogica italiana e il “Documento Granese-Bertin”, Il Melangolo, Genova, 2015;
- G. Sola, Introduzione alla Pedagogia Clinica, Il Melangolo, Genova, 2008;
- L. Andreas von Salomé, Fiaba per il Natale, a cura di A.C. Amadu, Il Melangolo, Genova, 2015.

Per gli studenti non frequentanti (Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria)
È prevista la stesura di un elaborato scritto da concordare con il Docente e da consegnarsi almeno un mese prima di sostenere l’esame.
Oltre ai quattro testi sopra indicati, sarà oggetto d’esame anche il seguente volume:
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2014.


Corso di Laurea Triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione

- M. Gennari, Dalla paideia classica alla Bildung divina, Bompiani, Milano, 2017;
- H.-G. Gadamer, Educare è educarsi, a cura di M. Gennari, Il Melangolo, Genova, 2014;
- M. Gennari, Prometeo s-catenato, Il Melangolo, Genova, 2012.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

GIANCARLA SOLA (Presidente)

MARIO GENNARI

ANNA KAISER

PAOLO LEVRERO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

26 settembre 2016.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto.
È possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I e, per il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria, è necessario aver conseguito anche l'idoneità del Laboratorio.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La prova scritta è volta a sondare le conoscenze acquisite dallo studente e le sue capacità di elaborazione critica dei contenuti appresi. A tal fine l’esame, della durata di 45 minuti, è strutturato in un numero contenuto di domande a risposta aperta.
Si segnala che durante lo svolgimento della prova d’esame gli studenti possono consultare i testi previsti dal programma.
Gli studenti sosterranno l’esame con il programma di studi dell’anno accademico in corso, anche se iscritti ad anni accademici precedenti.
Qualora l’esame dovesse risultare insufficiente, lo studente dovrà sostenere nuovamente la prova con le stesse modalità.
Le modalità d’esame sono le medesime anche per i non frequentanti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 10:00 GENOVA Scritto
31/01/2018 10:00 GENOVA Scritto
14/02/2018 10:00 GENOVA Scritto
23/05/2018 10:00 GENOVA Scritto
06/06/2018 10:00 GENOVA Scritto
20/06/2018 10:00 GENOVA Scritto
04/07/2018 10:00 GENOVA Scritto
05/09/2018 10:00 GENOVA Scritto
19/09/2018 10:00 GENOVA Scritto

ALTRE INFORMAZIONI

Si ricorda che è possibile sostenere l’esame di Pedagogia Generale II soltanto dopo aver conseguito l'idoneità del Laboratorio, nonché dopo aver sostenuto e registrato l’esame di Pedagogia Generale I.

Ogni variazione all’usuale attività didattica (lezioni e ricevimento studenti) verrà segnalata all’interno della Sezione “Avvisi dai Docenti” presente nel sito internet del Dipartimento di Scienze della Formazione.

Ulteriori informazioni
Anche nell’A.A. 2017-2018, continuerà a essere svolto il “Seminario di Pedagogia Generale”, il quale, da più di quindici anni, ha luogo solitamente ogni ultimo giovedì del mese – eccetto i periodi di festività accademica –.

Cultori della Materia: Dott.ssa Giorgia Canepa.