CODICE 67640 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: MATEMATICA I MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE l corso ha come obiettivi: 1) la revisione di contenuti di base sul concetto di funzione, sui suoi usi e rappresentazioni; 2) lo sviluppo di competenze didattiche relative alla disciplina; 3) lo sviluppo di capacità di realizzare attività pratiche e riflessioni didattiche critiche e di attuare adeguate strategie di valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la padronanza (in vista dell'insegnamento) dei sistemi di coordinate e di varie forme di rappresentazione grafica di situazioni e fenomeni, con particolare attenzione alle competenze logico-linguistiche implicate. Saranno prese in considerazione le particolari problematiche per la scuola primaria e per la scuola di infanzia. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni in presenza, svolte in modalità laboratoriale (schede di lavoro individuali e discussioni collettive). Frequenza non inferiore ai 2/3 del corso. Compilazione e consegna di schede di lavoro (assegnate durante la lezione o come "compiti a casa"). Redazione e consegna (a turno) degli appunti delle lezioni. Agli studenti non frequentanti è richiesto lo svolgimento a domicilio delle schede di lavoro guidato del corso. PROGRAMMA/CONTENUTO ll concetto di funzione come nodo concettuale fondamentale in matematica. Grafici "empirici": tabelle di dati sperimentali e grafici che le "traducono" nel piano cartesiano, problemi di costruzione e di lettura dei grafici; attendibilità di un grafico, ottenuto interpolando e/o estrapolando un grafico "per punti", come modello del fenomeno a cui si riferiscono i dati discreti; revisione del piano cartesiano come supporto dei grafici, riferimento cartesiano* e riferimento polare*; modalità alternative di rappresentare le funzioni (tabelle , grafici nel piano cartesiano, corrispondenze tra insiemi*, formule algebriche, ecc.). La teoria dei campi concettuali di Vergnaud, come costrutto di chiarimento della nozione di "concetto matematico" e di collegamento tra trattazione dei contenuti matematici e sua implementazione didattica. I contenuti elencati verranno trattati con riferimento alle vigenti indicazioni curricolari e ai problemi di insegnamento-apprendimento che li riguardano, con particolare attenzione per gli aspetti linguistici e di rappresentazione simbolica e iconica. TESTI/BIBLIOGRAFIA Durante le lezioni verranno forniti gratuitamente agli studenti i materiali di studio e di lavoro necessari per l'apprendimento; alla fine del periodo delle lezioni, per la preparazione della relazione di esame, saranno resi disponibili gli appunti delle lezioni. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCA MORSELLI Ricevimento: Contattare la docente morselli@dima.unige.it Commissione d'esame PAOLO BOERO (Presidente) ROSSANA IADAROLA (Presidente) FRANCESCA MORSELLI (Presidente) ROSALIA ZUNINO (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni MATEMATICA (MODULO II) ESAMI MODALITA' D'ESAME L'esame consiste in una relazione individuale sul percorso di studio personale, sviluppata a partire dalla revisione critica delle schede di lavoro individuali compilate durante il periodo delle lezioni, e in una prova scritta. Gli studenti non frequentanti devono sostenere una prova scritta con domande aggiuntive. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 19/01/2018 09:30 GENOVA Scritto 02/02/2018 09:30 GENOVA Scritto 16/02/2018 14:30 GENOVA Scritto 01/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 19/06/2018 09:00 GENOVA Scritto 13/07/2018 14:30 GENOVA Scritto 26/07/2018 14:30 GENOVA Scritto