CODICE 67643 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 4 cfu anno 2 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: GEOGRAFIA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni singolo percorso fa parte di interazioni tra sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. La dimensione spaziale va interpretata come un mediatore culturale capace di orientare nello sviluppo di relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. Non a caso, tra le valenze educative della geografia vi è il conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone di fornire la conoscenza dei nuclei fondanti della Didattica della Geografia per l'organizzazione della disciplina nella scuola primaria e dell'infanzia, con l'acquisizione di abilità generali (tra cui leggere e interpretare le carte geografiche e i "segni" sul territorio). OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il modulo ha come obiettivi principali: far emergere la comprensione da parte dello studente che la geografia è la disciplina che studia i rapporti tra uomo e ambiente e la loro evoluzione nel corso del tempo, è disciplina non meramente descrittiva ma esplicativa e interpretativa, è conoscenza critica della realtà e studio dei problemi territoriali e delle possibili soluzioni. Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e i principali metodi e strumenti didattici della geografia nella progettazione e svolgimento di attività didattiche. Obiettivi specifici per la scuola dell’infanzia: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia, esaminando anche i Campi di esperienza previsti dalle Indicazioni del 2013 che possono avere attinenza con capacità e abilità relative alla conoscenza del mondo, analizzare possibili temi / progetti di continuità verticale. Obiettivi specifici per la scuola primaria: fornire i fondamenti della moderna didattica della geografia e facilitare un primo approccio con i metodi e gli strumenti, esaminando anche i Traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli Obiettivi di apprendimento previsti dalle Indicazioni per il curricolo del 2013. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali con proiezione di slide e e video, con analisi di schede didattiche, grafici, carte geografiche, fonti di dati e di materiali didattici. Proposte di riflessione collettiva su brevi articoli specialistici. Durante le lezioni è previsto l’intervento sia di insegnanti della scuola dell’infanzia o primaria che presenteranno specifici progetti didattici sia di esperti su specifici argomenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il modulo esamina i principali temi e aspetti inerenti lo sviluppo delle conoscenze geografiche (dimensione spaziale nell’infanzia, orientamento e intelligenza spaziale) e della didattica della geografia (competente geografiche), anche attraverso i Programmi ministeriali italiani del secondo Novecento e le più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo. Saranno analizzati i principali approcci e metodi didattici (insegnare per competenze, osservazione diretta e osservazione indiretta), e i peculiari strumenti didattici (cartografici, iconografici, linguistico-letterari, statistici, digitali) per l’insegnamento / apprendimento geografico. Saranno presentate schede e attività didattiche per l’insegnamento della geografia e le principali fonti (cartacee e on line) in cui reperire dati e materiali didattici. TESTI/BIBLIOGRAFIA Per studenti frequentanti: Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014 (Introduzione, Cap. 1, Cap. 4, Cap. 5).· Slide e materiali integrativi caricati sul portale Aulaweb. Appunti di incontri tenuti con insegnanti della scuola primaria su progetti didattici. Per studenti non frequentanti: Giorda C., Il mio spazio nel mondo. Geografia per la scuola dell’infanzia e primaria, Roma, Carocci editore, 2014. Oppure: G. De Vecchis, Insegnare geografia. Teoria, metodi e pratiche, Torino, Utet Università, 2016 (Cap. 1, Cap. 3, Cap. 4, Cap. 6). Studio, lettura critica e svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento su uno fra i seguenti testi assegnati dalla docente: G. De Vecchis, R. Morri, Disegnare il mondo. Il linguaggio cartografico nella scuola primaria, Carocci, Roma, 2010. G. De Vecchis, C. Pesaresi, Dal banco al satellite. Fare geografia con le nuove tecnologie, Carocci, Roma, 2011. D. Pasquinelli D’Allegra, Una geografia da favola. Miti e fiabe per l’apprendimento, Carocci, Roma, 2010. Gli studenti non frequentanti dovranno procedere alla lettura critica di uno dei testi sopra indicati e allo svolgimento di un elaborato scritto di approfondimento secondo le indicazioni fornite dalla docente durante uno specifico colloquio. Tale colloquio (anche telefonico, 010-20953603, durante l’orario di ricevimento) dovrà avvenire entro l'inizio delle lezioni come dal documento "Disposizioni per studenti non frequentanti" (sulla bacheca elettronica del corso di laurea: http://www.sdf.unige.it/cdl/sdfp_270/bacheca). In sede di esame si procederà alla discussione sia del testo di riferimento assegnato sia dell’elaborato svolto. E' possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio. DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA PRIMI Ricevimento: A Genova: Dipartimento DISFOR - Stanza TA10, sino a fine novembre 2017 su appuntamento (primi@unige.it); da dicembre 2017 al martedì ore 9:30-11. Durante le lezioni del secondo semestre: martedì ore 13-14 A Savona: dopo le lezioni Commissione d'esame FEDERICO DE BONI (Presidente) ANTONELLA PRIMI (Presidente) NICOLETTA VARANI (Presidente) CRISTINA MARCHIORO LEZIONI INIZIO LEZIONI 6 marzo 2018 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale, attraverso un colloquio svolto anche attraverso il commento di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate, si svolgerà sulla base anche di immagini, grafici, tabelle, carte tematiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 11:00 GENOVA Orale 30/01/2018 11:00 GENOVA Orale 13/02/2018 09:00 GENOVA Orale 24/05/2018 09:00 GENOVA Orale 06/06/2018 09:00 GENOVA Orale 20/06/2018 09:00 GENOVA Orale 04/07/2018 09:00 GENOVA Orale 07/09/2018 13:30 GENOVA Orale 21/09/2018 13:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.