Salta al contenuto principale
CODICE 67664
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso approfondirà lo studio della letteratura italiana contemporanea, sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto all'inquadramento storiografico, proponendo un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze nell'ambito delle arti visive.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'obiettivo principale del corso è l'acquisizione di una buona conoscenza dei testi e della storia della letteratura italiana contemporanea.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei testi e della storia della letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione per gli autori e le opere approfonditi nel corso delle lezioni.

CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla letteratura italiana contemporanea.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.

ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare.

 

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Come da disposizione gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 65% delle lezioni.

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. Introduzione alla letteratura italiana contemporanea:

questioni di metodo e profilo letterario.

 

2. Pascoli, poeta per bambini?

 

La prima parte del programma prevede alcune preliminari indicazioni su metodi e strumenti per lo studio della letteratura italiana contemporanea. Lo studente dovrà poi ripercorrere la storia della letteratura italiana dell’ultimo secolo, con i principali autori e testi (se ne fornirà dettagliato elenco a lezione). Le lezioni affronteranno una selezione degli autori e dei testi indicati, offrendo alcune fondamentali nozioni metriche, stilistico-retoriche e narratologiche.

 

La seconda parte approfondirà la figura di Giovanni Pascoli, con particolare attenzione alla prima raccolta (Myricae), esaminando una serie di testi e guardando alla fortuna scolastica che il poeta ha avuto nel tempo.

Al corso è integrato un laboratorio (1 CFU); è possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio.

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Lo studente è tenuto a procurarsi:

Hermann Grosser, Il canone letterario. Compact. La letteratura italiana nella tradizione europea, Milano, Principato, 2010 (solo il III volume).

Giovanni Pascoli, Myricae, introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo, note di Fanco Melotti, Milano, BUR, 1981 (o successive edizioni).

Può essere utile consultare:

Giuseppe Zaccaria, Cristina Benussi, Per studiare la letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2002.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

RAUL OSVALDO CRISAFIO (Presidente)

VERONICA PESCE (Presidente)

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 Ottobre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per la prima parte del programma lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza della letteratura italiana contemporanea nel suo svolgimento storico insieme con una selezione di autori e di testi (secondo le indicazioni fornite a lezione), per la seconda la capacità di muoversi adeguatamente tra i testi spiegati a lezione (sarà fornito l'elenco puntuale) e tra tutte le questioni affrontate.

 

Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma e le modalità di studio che garantiscano l’acquisizione delle competenze previste per il corso.