CODICE 67664 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET/11 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso approfondirà lo studio della letteratura italiana contemporanea, sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto all'inquadramento storiografico, proponendo un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze nell'ambito delle arti visive. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI L'obiettivo principale del corso è l'acquisizione di una buona conoscenza dei testi e della storia della letteratura italiana contemporanea. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti sapranno acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei testi e della storia della letteratura italiana contemporanea, con particolare attenzione per gli autori e le opere approfonditi nel corso delle lezioni. CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi riferiti alla letteratura italiana contemporanea. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale che su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. ABILITA’ COMUNICATIVE: Gli studenti sapranno acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. CAPACITA’ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti sapranno sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troveranno ad operare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. Come da disposizione gli studenti sono tenuti a frequentare almeno il 65% delle lezioni. PROGRAMMA/CONTENUTO 1. Introduzione alla letteratura italiana contemporanea: questioni di metodo e profilo letterario. 2. Pascoli, poeta per bambini? La prima parte del programma prevede alcune preliminari indicazioni su metodi e strumenti per lo studio della letteratura italiana contemporanea. Lo studente dovrà poi ripercorrere la storia della letteratura italiana dell’ultimo secolo, con i principali autori e testi (se ne fornirà dettagliato elenco a lezione). Le lezioni affronteranno una selezione degli autori e dei testi indicati, offrendo alcune fondamentali nozioni metriche, stilistico-retoriche e narratologiche. La seconda parte approfondirà la figura di Giovanni Pascoli, con particolare attenzione alla prima raccolta (Myricae), esaminando una serie di testi e guardando alla fortuna scolastica che il poeta ha avuto nel tempo. Al corso è integrato un laboratorio (1 CFU); è possibile sostenere l'esame solo dopo aver acquisito il credito di laboratorio. TESTI/BIBLIOGRAFIA Lo studente è tenuto a procurarsi: Hermann Grosser, Il canone letterario. Compact. La letteratura italiana nella tradizione europea, Milano, Principato, 2010 (solo il III volume). Giovanni Pascoli, Myricae, introduzione di Pier Vincenzo Mengaldo, note di Fanco Melotti, Milano, BUR, 1981 (o successive edizioni). Può essere utile consultare: Giuseppe Zaccaria, Cristina Benussi, Per studiare la letteratura italiana, Milano, Mondadori, 2002. DOCENTI E COMMISSIONI VERONICA PESCE Commissione d'esame RAUL OSVALDO CRISAFIO (Presidente) VERONICA PESCE (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 18 Ottobre 2017 Orari delle lezioni LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Per la prima parte del programma lo studente dovrà dimostrare una buona conoscenza della letteratura italiana contemporanea nel suo svolgimento storico insieme con una selezione di autori e di testi (secondo le indicazioni fornite a lezione), per la seconda la capacità di muoversi adeguatamente tra i testi spiegati a lezione (sarà fornito l'elenco puntuale) e tra tutte le questioni affrontate. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare con il docente il programma e le modalità di studio che garantiscano l’acquisizione delle competenze previste per il corso.