CODICE | 67678 |
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ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU |
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SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-PED/03 |
LINGUA | Italiano |
SEDE |
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PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
PRESENTAZIONE
Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 4. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Il laboratorio ha come obiettivi principali:
1) conoscere, progettare e condurre giochi animativi e ludomatetici in modo appropriato;
2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione nella didattica disciplinare;
3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo.
MODALITA' DIDATTICHE
Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.
Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte.
L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali
PROGRAMMA/CONTENUTO
Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi affrontati nel corso istituzionale di Metodologia del gioco e dell'animazione (vedi programma). Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione.
In particolare verranno proposte le seguenti tematiche:
1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi;
2) GIOCO, "CAMPI D'ESPERIENZA" , "DISCIPLINE" : la matematica in gioco, giocare con le parole, giocare con le storie;
3) GIOCO E ARTE,GIOCO E NATURA.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Non sono previsti testi.
DOCENTI E COMMISSIONI
Commissione d'esame
SAMANTHA ARMANI (Presidente)
CARLA BAGLIETTO (Presidente)
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
DANIELA GIUNCIUGLIO (Presidente)
LEZIONI
INIZIO LEZIONI
GRUPPI |
TEMI |
I GRUPPO venerdì ore 13/16 6 e 13 ottobre 3 , 10 , 24 novembre |
GIOCO E E DISCIPLINE numeri parole ……… |
II GRUPPO sabato ore 9/13 29 ottobre 4, 11, 25 novembre |
GIOCO ARTE E STORIE |
III GRUPPO sabato 7 e 21 ottobre in università ore 9/13 14 ottobre uscita didattica dalle ore 9 Fattoria Didattica “La Grilla” |
GIOCO e NATURA |
Orari delle lezioni
ESAMI
MODALITA' D'ESAME
Non è previsto esame. Le capacità acquisite dagli studenti verranno verificate in itinere.
ALTRE INFORMAZIONI
I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi.
Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.