CODICE 67678 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: ANIMAZIONE E INTERCULTURA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il laboratorio si propone di far esplorare agli studenti e alle studentesse la dimensione del gioco in alcune delle sue possibili sfaccettature e di vivere insieme esperienze significative al fine di chiedersi che cosa sia il gioco e diventare consapevoli della “complessità” di tale dispositivo formativo. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: 1. pianificare attività ludiche da proporre ai bambini frequentanti i diversi ordini di scuola; 2. scegliere i giochi e le tecniche di animazione più adeguati per favorire gli obiettivi educativi prescelti; 4. lanciare e condurre giochi in modo appropriato; 5. valutare le attività di gioco e le attività ludiche con i bambini e con i pari. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il laboratorio ha come obiettivi principali: 1) conoscere, progettare e condurre giochi animativi e ludomatetici in modo appropriato; 2) sviluppare le capacità di comunicare efficacemente e stabilire relazioni didattiche significative utilizzando metodologie di gioco e animazione nella didattica disciplinare; 3) saper gestire alcune dinamiche relative al piccolo gruppo. MODALITA' DIDATTICHE Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori" attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. Verranno utilizzati video, slide, per presentare alcune tematiche e per documentare le attività svolte. L’aula web sarà utilizzata sia dal docente per pubblicare materiali utili, sia dagli studenti per documentare il proprio percorso e portare contributi personali PROGRAMMA/CONTENUTO Durante il laboratorio verranno approfonditi alcuni temi affrontati nel corso istituzionale di Metodologia del gioco e dell'animazione (vedi programma). Verrà dato spazio ad esperienze didattiche, in cui viene valorizzato il gioco, relative alla scuola dell'infanzia e primaria, per riflettere su strategie, modalità e strumenti utilizzati. Le studentesse e gli studenti verranno coinvolti e resi "attori"attraverso lavori di gruppo, simulazioni ed esercitazioni ("mettiamoci in gioco") e successivi momenti di riflessione. In particolare verranno proposte le seguenti tematiche: 1) GIOCO E ACCOGLIENZA: giochi di conoscenza, piccoli e grandi giochi, inventare giochi; 2) GIOCO, "CAMPI D'ESPERIENZA" , "DISCIPLINE" : la matematica in gioco, giocare con le parole, giocare con le storie; 3) GIOCO E ARTE,GIOCO E NATURA. TESTI/BIBLIOGRAFIA Non sono previsti testi. DOCENTI E COMMISSIONI DANIELA GIUNCIUGLIO Commissione d'esame SAMANTHA ARMANI (Presidente) CARLA BAGLIETTO (Presidente) FRANCO BOCHICCHIO (Presidente) DANIELA GIUNCIUGLIO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI GRUPPI TEMI I GRUPPO venerdì ore 13/16 6 e 13 ottobre 3 , 10 , 24 novembre GIOCO E E DISCIPLINE numeri parole ……… II GRUPPO sabato ore 9/13 29 ottobre 4, 11, 25 novembre GIOCO ARTE E STORIE III GRUPPO sabato 7 e 21 ottobre in università ore 9/13 14 ottobre uscita didattica dalle ore 9 Fattoria Didattica “La Grilla” GIOCO e NATURA Orari delle lezioni METODOLOGIA DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE (LABORATORIO) ESAMI MODALITA' D'ESAME Non è previsto esame. Le capacità acquisite dagli studenti verranno verificate in itinere. ALTRE INFORMAZIONI I partecipanti al laboratorio saranno suddivisi in tre gruppi. Per informazioni dettagliate sulla costituzione dei gruppi e l'organizzazione del laboratorio consultare la pagina del laboratorio in aula web.