CODICE 67629 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 8 cfu anno 5 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prenderà in esame gli strumenti e le metodologie applicabili all’insegnamento della storia, in particolare la storia contemporanea: durante le lezioni verranno esaminate vari tipi di fonti (scritte, iconografiche, audiovisive) e saranno messe in luce le loro caratteristiche e le loro potenzialità. Durante il corso gli studenti dovranno lavorare direttamente con le fonti elaborando percorsi didattici OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. Scuola dell'infanzia: acquisizione della capacità di far comprendere il trascorrere del tempo e la dimensione storica degli eventi e del passato Scuola primaria: acquisizione della capacità di far comprendere gli eventi in prospettiva storica, cioè critica - seppur a livello elementare - , oltre che evenemenziale MODALITA' DIDATTICHE lezioni frontali, con utilizzo di supporti multimediali. Lezioni laboratoriali sulle fonti storiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Particolare attenzione verrà rivolta all'uso pubblico della storia, approfondendo il rapporto fra storia e memoria (collettiva e soggettiva). Il problema delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi, costituiranno il focus dell'intero corso: le fonti rappresentano infatti non solo i materiali privilegiati dallo storico, ma si rivelano efficaci strumenti didattici utilizzabili, con le dovute accortezze, in tutti gli ordini scolastici. TESTI/BIBLIOGRAFIA W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci, Roma, 2016 L. Landi (a cura di), Di chi è questa storia?. Proposte didattiche per le classi multiculturali, Carocci, roma, 2010 H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2013 e, per chi non frequenta le lezioni, uno tra questi testi: F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016 F. R. Recchia Luciani, Claudio Vercelli (a cura di), Pop Shoah? Immaginari del genocidio ebraico, Il Melangolo, Genova, 2016 M. Campagnaro, La Grande Guerra raccontata ai ragazzi, Donzelli, Roma, 2015 M. T. Sega (a cura di), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Ediciclo, Portogruaro, 2002 DOCENTI E COMMISSIONI FABIO CAFFARENA Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it Commissione d'esame FABIO CAFFARENA (Presidente) AUGUSTA MOLINARI LEZIONI INIZIO LEZIONI 27 settembre 2017 Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA STORIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto e orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove scritte (lavori di gruppo da presentare durante il corso e/o relazioni) e l'interrogazione orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di trasmissione dei contenuti e della narrazione della storia Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 09:00 GENOVA Orale 23/01/2018 09:00 GENOVA Orale 13/02/2018 09:00 GENOVA Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Orale 12/06/2018 09:00 GENOVA Orale 26/06/2018 09:00 GENOVA Orale 17/07/2018 09:00 GENOVA Orale 04/09/2018 09:00 GENOVA Orale 18/09/2018 09:00 GENOVA Orale