Salta al contenuto principale
CODICE 67629
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso prenderà in esame gli strumenti e le metodologie applicabili all’insegnamento della storia, in particolare la storia contemporanea: durante le lezioni verranno esaminate vari tipi di fonti (scritte, iconografiche, audiovisive) e saranno messe in luce le loro caratteristiche e le loro potenzialità. Durante il corso gli studenti dovranno lavorare direttamente con le fonti elaborando percorsi didattici

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. 

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

Il corso permetterà agli studenti di orientarsi e riflettere criticamente sulle modalità didattiche per l’insegnamento della storia nella scuola dell'infanzia e primaria; in particolare, riflettere criticamente sulla dimensione della temporalità, e la sua trasmissione. 

Scuola dell'infanzia: acquisizione della capacità di far comprendere il trascorrere del tempo e la dimensione storica degli eventi e del passato

Scuola primaria:   acquisizione della capacità di far comprendere gli eventi in prospettiva storica, cioè critica - seppur a livello elementare - , oltre che evenemenziale

 

MODALITA' DIDATTICHE

lezioni frontali, con utilizzo di supporti multimediali. Lezioni laboratoriali sulle fonti storiche.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Particolare attenzione verrà rivolta all'uso pubblico della storia, approfondendo il rapporto fra storia e memoria (collettiva e soggettiva). Il problema delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi, costituiranno il focus dell'intero corso: le fonti rappresentano infatti non solo i materiali privilegiati dallo storico, ma si rivelano efficaci strumenti didattici utilizzabili, con le dovute accortezze, in tutti gli ordini scolastici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

W. Panciera, Insegnare storia nella scuola primaria e dell’infanzia, Carocci, Roma, 2016

L. Landi (a cura di), Di chi è questa storia?. Proposte didattiche per le classi multiculturali, Carocci, roma, 2010

H. Girardet, Vedere, toccare, ascoltare. L'insegnamento della storia attraverso le fonti, Carocci, Roma, 2013

e, per chi non frequenta le lezioni, uno tra questi testi:

F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016

F. R. Recchia Luciani, Claudio Vercelli (a cura di), Pop Shoah? Immaginari del genocidio ebraico, Il Melangolo, Genova, 2016

M. Campagnaro, La Grande Guerra raccontata ai ragazzi, Donzelli, Roma, 2015

M. T. Sega (a cura di), La scuola fa la storia. Gli archivi scolastici per la ricerca e la didattica, Ediciclo, Portogruaro, 2002

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABIO CAFFARENA (Presidente)

AUGUSTA MOLINARI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

27 settembre 2017

Orari delle lezioni

DIDATTICA DELLA STORIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Scritto e orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Le prove scritte (lavori di gruppo da presentare durante il corso e/o relazioni) e l'interrogazione orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di trasmissione dei contenuti e della narrazione della storia

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
09/01/2018 09:00 GENOVA Orale
23/01/2018 09:00 GENOVA Orale
13/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/05/2018 09:00 GENOVA Orale
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
26/06/2018 09:00 GENOVA Orale
17/07/2018 09:00 GENOVA Orale
04/09/2018 09:00 GENOVA Orale
18/09/2018 09:00 GENOVA Orale