Salta al contenuto principale
CODICE 67630
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso intende facilitare l’acquisizione dei principali modelli teorici e delle metodologie della psicologia clinica dell’età evolutiva da parte dei/delle futuri/e insegnanti, con riferimento ai contesti educativi e scolastici e mettendo in rilievo le specificità relative alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento si propone di fornire un quadro di riferimento della psicologia clinica in ambito evolutivo. Particolare attenzione sarà dedicata ai metodi clinici e alla definizione dei loro ambiti applicativi, dando rilievo soprattutto al contesto scolastico. Il corso si focalizzerà sul valore psicologico delle relazione bambino-insegnante e sulle sue potenzialità formative e trasformative, sull'analisi clima familiare come fattore di rischio e di protezione per il benessere dei bambini e sul lavoro in equipe dell'ambito della formazione. 

MODALITA' DIDATTICHE

1) Lezioni frontali con presentazione di slide

2) Visualizzazione materiale video e discussione in gruppo

3) Lezioni e dibattiti con esperti del mondo della psicologia clinica che si interfacciano con gli educatori dell'infanzia

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso intende affrontare i temi principali della psicologia clinica in ambito evolutivo con particolare riferimento ai seguenti contenuti:

1) Inquadramento delle principali espressioni sintomatologiche dei bambini in età prescolare e scolare. La parte iniziale del corso sarà dedicata all'analisi e alla comprensione dei segnali di malessere emotivo manifestati dai bambini nei contesti scolastici e alle loro connessioni con le limitazioni delle potenzialità cognitive e di socializzazione.

2) Modelli e metodologie di analisi del clima familiare. Verrà approfondito sia il significato psicologico per i minori dell'appartenenza a differenti contesti familiari (es. famiglie migranti, famiglie adottive, famiglie separate, etc), sia la comprensione del clima emotivo sperimentato in famiglia come fattore di rischio e di protezione per il benessere in età evolutiva.

3) Lavoro in equipe nell’ambito della formazione. Particolare attenzione sarà rivolta all'approfondimento delle dinamiche psicologiche sperimentate nelle equipe di lavoro nei contesti organizzativi istituzionali, mettendo in evidenza sia le potenzialità creative, sia le possibili criticità dei team di lavoro.

Per quanto riguarda l’indirizzo per la scuola dell’infanzia, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze inerenti le molteplici manifestazioni sintomatologiche del disagio in età prescolare e le relative metodologie di osservazione.

Per quanto riguarda l’indirizzo per la scuola primaria, il corso sarà volto a far acquisire conoscenze e competenze relative agli aspetti emotivi delle problematiche dei bambini che sono connessi all’uso delle risorse cognitive in età scolare, con particolare riferimento ai vissuti traumatici.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI D'ESAME PER I FREQUENTANTI:

•Manuale di psicopatologia dell’infanzia. A cura di Massimo Ammaniti. Raffaelle Cortina. Capitoli: 1, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13.

•Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione. Pani R, Biolcati R, Sagliaschi S. Il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8.

•Slides e materiale delle lezioni

UN LIBRO A SCELTA FRA:

•Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Gambini P. Franco Angeli. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

•Mia madre odia le carote. Corrispondenza psicoanalitica fra sconosciuti. Anoressia, corpo, sessualità. Cotrufo P e Zoe. Mimesis.

•Il bambino terribile e la scuola. Proposte educative e pedagogiche. Aucouturier B. Raffaelle Cortina.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI:

•Manuale di psicopatologia dell’infanzia. A cura di Massimo Ammaniti. Raffaelle Cortina. Capitoli: 1, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13.

•Psicologia clinica e psicopatologia per l’educazione e la formazione. Pani R, Biolcati R, Sagliaschi S. Il Mulino. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 8.

•Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale. Gambini P. Franco Angeli. Capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 6.

LIBRI A SCELTA PER NON FREQUANTANTI:

•Mia madre odia le carote. Corrispondenza psicoanalitica fra sconosciuti. Anoressia, corpo, sessualità. Cotrufo P e Zoe. Mimesis.

•Il bambino terribile e la scuola. Proposte educative e pedagogiche. Aucouturier B. Raffaelle Cortina.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

VALENTINO FERRO (Presidente)

PATRIZIA VELOTTI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Martedì 25 settembre 2017

Fine lezioni: 30 novembre 2017

Orari delle lezioni

PSICOLOGIA CLINICA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

PER FREQUNTANTI: chi segue il 75% delle lezioni (40 ore su 54) può effettuare l'esame il 30 novembre che consiste in un compito scritto con 4 domande aperte. Il voto può essere integrato con un veloce orale. Il voto viene registrato al primo appello disponibile.

PER I NON FREQUNTANTI: esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

L’esame in forma scritta comprende quattro domande aperte inerenti il materiale bibliografico e gli argomenti trattati a lezione.

L'esame ora è solo sui capitoli dei libri e non sul materiale trattato a lezione.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
12/01/2018 10:00 GENOVA Orale
26/01/2018 10:00 GENOVA Orale
16/02/2018 10:00 GENOVA Orale
01/06/2018 10:00 GENOVA Orale
15/06/2018 10:00 GENOVA Orale
06/07/2018 10:00 GENOVA Orale
26/07/2018 15:00 GENOVA Orale
07/09/2018 10:00 GENOVA Orale
21/09/2018 10:00 GENOVA Orale