Salta al contenuto principale della pagina

EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA)

CODICE 67650
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 8 cfu al 1° anno di 9322 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali.  

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si pone i seguenti obiettivi: 

- acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria;

- sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici e dei contenuti fondamentali della storia dell’arte moderna e contemporanea;

- acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche (in campo museale e attrrverso la presentazione e esperienze svolte nelle classi sella scuola primaria)

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del corso comprenderanno cenni sulla produzione di immagini in età infantile (scarabocchio, disegno); riflessioni sullo statuto, la percezione e la decrittazione delle immagini; esemplificazioni riferite a temi, nodi problematici e passaggi fondamentali della storia dell’arte; accostamento  alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli presenti nel territorio, in funzione didattica. Inoltre, si toccheranno tematiche quali la didattica dell'arte nell'era digitale. Saranno presentate nel contesto del corso esperienze concrete di educazione all’immagine attraverso il patrimonio culturale del territorio, con particolare riferimento a realtà museali o legate ad esposizioni temporanee.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Frequentanti e non frequentanti:

TESTI DI STUDIO:

- E. Cannoni, “Il disegno dei bambini”, Carocci editore (collana Bussole/91), Roma 2007

- G. Golomb, “L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche”, R. Cortina editore, Milano 2004

- B. Munari, “Fantasia”, Laterza, Bari 1977 (o edizioni successive) 

- un manuale di Storia dell'arte per lo studio dell’arte dal Quattrocento al Novecento.

Nel caso lo studente non avesse un manuale a disposizione si consiglia di utilizzare i seguenti testi: 

C. Bertelli, "La storia dell’arte", edizioni scolastiche Bruno Mondadori, i volumi con le parti dal Rinascimento al Novecento.

o in alternativa:

G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, "I luoghi dell'arte, storia opere percorsi", Electa Mondadori, i volumi con le parti dal Rinascimento al Novecento.

- A. Pinelli, "La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso", Laterza, Roma-Bari 2009 (o edizioni successive).

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CARLO MERELLO (Presidente)

ROSSANA VITIELLO (Presidente)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

5 Ottobre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

In sede di esame orale lo studente, in ottemperanza alla partitura bibliografica proposta, verrà chiamato ad esporre la parte teorica del corso, dedicata al disegno infantile, e a dimostrare di possedere gli strumenti critici per comprendere, leggere, collocare cronologicamente immagini di opere d'arte visionate a lezione o tratte dai manuali.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
15/01/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
07/02/2018 09:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
17/02/2018 09:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
21/05/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
06/06/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
25/06/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
09/07/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
05/09/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello
19/09/2018 14:00 GENOVA Orale La prova è orale e avverrà insieme all'insegnamento Educazione all'immagine (Laboratorio) con il prof. Carlo Merello