CODICE 67650 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 8 cfu anno 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE L'insegnamento di Educazione all'Immagine si divide in Disciplina (8 cfu) e Laboratorio (1 cfu) per un totale di 9 cfu. Forma gli studenti ad affrontare la disciplina nella scuola primaria e secondaria come da programmi ministeriali. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici; acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali in relazione al territorio e in contesti museali, attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche, in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza espressivo comunicativa dei bambini. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso si pone i seguenti obiettivi: - acquisire strumenti critici utili allo sviluppo della competenza comunicativa dei bambini attraverso la teorizzazione dei metodi espressivi in campo grafico in riferimento alle attese ed esigenze sia della scuola d’infanzia, sia della scuola primaria; - sviluppare la capacità di lettura delle immagini, attraverso la presentazione di casi di studio emblematici e dei contenuti fondamentali della storia dell’arte moderna e contemporanea; - acquisire competenze relative alle strategie comunicative dei beni culturali attraverso l’esame di concrete esperienze didattiche (in campo museale e attrrverso la presentazione e esperienze svolte nelle classi sella scuola primaria) MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO I contenuti del corso comprenderanno cenni sulla produzione di immagini in età infantile (scarabocchio, disegno); riflessioni sullo statuto, la percezione e la decrittazione delle immagini; esemplificazioni riferite a temi, nodi problematici e passaggi fondamentali della storia dell’arte; accostamento alla varietà dei beni culturali, con particolare riferimento a quelli presenti nel territorio, in funzione didattica. Inoltre, si toccheranno tematiche quali la didattica dell'arte nell'era digitale. Saranno presentate nel contesto del corso esperienze concrete di educazione all’immagine attraverso il patrimonio culturale del territorio, con particolare riferimento a realtà museali o legate ad esposizioni temporanee. TESTI/BIBLIOGRAFIA Frequentanti e non frequentanti: TESTI DI STUDIO: - E. Cannoni, “Il disegno dei bambini”, Carocci editore (collana Bussole/91), Roma 2007 - G. Golomb, “L’arte dei bambini. Contesti culturali e teorie psicologiche”, R. Cortina editore, Milano 2004 - B. Munari, “Fantasia”, Laterza, Bari 1977 (o edizioni successive) - un manuale di Storia dell'arte per lo studio dell’arte dal Quattrocento al Novecento. Nel caso lo studente non avesse un manuale a disposizione si consiglia di utilizzare i seguenti testi: C. Bertelli, "La storia dell’arte", edizioni scolastiche Bruno Mondadori, i volumi con le parti dal Rinascimento al Novecento. o in alternativa: G. Bora, G. Fiaccadori, A. Negri, A. Nova, "I luoghi dell'arte, storia opere percorsi", Electa Mondadori, i volumi con le parti dal Rinascimento al Novecento. - A. Pinelli, "La storia dell'arte. Istruzioni per l'uso", Laterza, Roma-Bari 2009 (o edizioni successive). DOCENTI E COMMISSIONI ROSSANA VITIELLO Ricevimento: Il giorno e l'orario di ricevimento studenti/laureandi verrà concordato alla fine della lezione con il docente. Gli studenti non frequentanti potranno chiedere un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail del docente. Commissione d'esame CARLO MERELLO (Presidente) ROSSANA VITIELLO (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI 5 Ottobre 2017 Orari delle lezioni EDUCAZIONE ALL'IMMAGINE (DISCIPLINA) ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO In sede di esame orale lo studente, in ottemperanza alla partitura bibliografica proposta, verrà chiamato ad esporre la parte teorica del corso, dedicata al disegno infantile, e a dimostrare di possedere gli strumenti critici per comprendere, leggere, collocare cronologicamente immagini di opere d'arte visionate a lezione o tratte dai manuali. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 14:00 GENOVA Orale 07/02/2018 09:00 GENOVA Orale 17/02/2018 09:00 GENOVA Orale 21/05/2018 14:00 GENOVA Orale 06/06/2018 14:00 GENOVA Orale 25/06/2018 14:00 GENOVA Orale 09/07/2018 14:00 GENOVA Orale 05/09/2018 14:00 GENOVA Orale 19/09/2018 14:00 GENOVA Orale