CODICE 67671 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 8 cfu anno 3 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA 9322 (LM-85 bis) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: DISCIPLINE FISICHE E CHIMICHE MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso vuole contribuire alla formazione in area fisica del futuro insegnante di scuola dell’infanzia e di scuola primaria. Sarà proposto un approccio alla fisica, necessariamente di tipo fenomenologico sperimentale, e che vede come soggetto la persona (studente o insegnante) che si guarda intorno, osserva e descrive i fenomeni che lo circonda cercando anche il più possibile una sufficiente correttezza di linguaggio. Sarà inoltre fatta un’analisi libri di testo adottati nelle scuole. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Nel corso i futuri insegnanti potranno misurarsi con le problematiche poste dall'apprendimento scientifico dei giovani. Si approfondiranno i temi dell'educazione scientifica per l'interpretazione della realtà, del ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi e si affronteranno i problemi della misura, dello spazio, del tempo, del movimento, delle forze e l'importanza delle esperienze di laboratorio OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Le problematiche dall'apprendimento scientifico dei giovani devono essere affrontate con opportuni strumenti educativi. Infatti va stimolata la naturale curiosità che nasce nei giovani quando essi osservano ciò che li circonda ed è quindi importante questo aggancio con la realtà da cui partire per introdurre le basi dell'educazione scientifica con la quale interpretare la realtà. Quindi uno degli obiettivi sarà capire questo ruolo dell'osservazione. Successivamente verrà introdotto il ruolo della fisica nella costruzione di modelli interpretativi che possano semplificare la complessità dei fenomeni affrontando i problemi legati alla misura di grandezze partendo dalle lunghezze, le posizione nello spazio, del tempo, del movimento, delle forze. L'obiettivo è perciò la preparazione di esperienze dimostrative il cui ruolo è fondamentale per rendere protagonisti gli studenti e per superare la semplice osservazione passiva. In questo ambito avranno un ruolo essenziale le esperienze di laboratorio. MODALITA' DIDATTICHE Gli argomenti saranno trattati i facendo riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana. Saranno accompagnati da esperienze in aula e si cercherà di dare una semplice ma accurata e corretta spiegazione di ciò che si osserva, illustrando i modelli e i principi fisici che ne sono alla base. La formalizzazione matematica sarà ridotta al minimo strettamente necessario. Saranno suggeriti e descritti in dettaglio alcuni percorsi adatti ad introdurre, nella scuola primaria e dell’infanzia, gli argomenti scelti. Grande importanza sarà data all’incentivazione all’osservazione e descrizione dei fenomeni e alla sperimentazione. PROGRAMMA/CONTENUTO Nel corso saranno trattati i seguenti argomenti: -“Metodo sperimentale”, grandezze fisiche, unità di misura. - Misura di lunghezza, superficie e volume; - I concetti di massa e peso, la densità; - interazioni tra oggetti e definizione generale di forza; - Forza peso, reazioni vincolari, equilibrio; - Proprietà dei fluidi, pressione in un fluido in equilibrio e Principio di Pascal, Principio di Archimede e applicazioni; - il concetto di energia e alcune sue forme; - luce e fenomeni luminosi: proprietà cromatiche della luce emessa da una sorgente (spettro cromatico); percezione del colore (sintesi additiva); mescolamento di sostanze colorate (sintesi sottrattiva); colore degli oggetti in base alla sorgente illuminante; riflessione e rifrazione. - formazione immagini e proprietà delle lenti. TESTI/BIBLIOGRAFIA Gli appunti degli argomenti discussi durante le lezioni frontali, come pure le schede relative agli esperimenti suggeriti, saranno reperibili su AulaWeb. DOCENTI E COMMISSIONI GIANANGELO BRACCO Ricevimento: Al termine delle lezioni o su appuntamento mandando la richesta all'indirizzo e-mail. "bracco@fisica.unige.it" Commissione d'esame GIANANGELO BRACCO (Presidente) NADIA PARODI (Presidente) CARLO SCHIAVI (Presidente) LEZIONI Orari delle lezioni DIDATTICA DELLA FISICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO Discussione di un progetto didattico di gruppo (massimo 4 studenti) su un argomento scelto tra quelli trattati a lezione. Saranno possibili domande riguardanti gli altri argomenti del corso. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2018 09:00 GENOVA Orale 26/01/2018 09:00 GENOVA Orale 09/02/2018 09:00 GENOVA Orale 25/05/2018 09:00 GENOVA Orale 08/06/2018 09:00 GENOVA Orale 29/06/2018 09:00 GENOVA Orale 20/07/2018 09:00 GENOVA Orale 07/09/2018 09:00 GENOVA Orale 21/09/2018 09:00 GENOVA Orale