Il corso intende approfondire eventi fondamentali della storia del Novecento e fornire agli studenti strumenti di base per conoscere metodi e fonti del lavoro storico. Una particolare attenzione sarà rivolta alle teorie storiche e ai metodi di indagine storica dell'età contemporanea.
Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico.
Per favorire la conoscenza dei metodi e delle fonti della storia contemporanea verranno presentati esempi di ricerche che evidenzino la complessità e la varietà delle prospettive di analisi delle società e delle culture dell'età contemporanea.
Lezioni frontali con supporti audio-video
Un approfondimento degli eventi più significativi del Novecento in una prospettiva trasnazionale. Esempi di metodologia e di ricerca storica attraverso l'analisi di testi di teoria e storia della storiografia..
Giovanni Sabbatucci e Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2016, ISBN 978-88-420-8742-7.
Guido Crainz, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Roma, Donzelli, 2016, ISBN 978-88-6843-431-1.
Augusta Molinari, Una patria per le donne. La mobilitazione femminile nella Grande Guerra, Bologna, il Mulino, 2014, ISBN 978-88-15-24780-3.
Ricevimento: Martedì 14:30-15:45, stanza 1A 14 (solo nei giorni in cui si svolge la didattica)
STEFANO LUCONI (Presidente)
AUGUSTA MOLINARI (Presidente)
CARLO STIACCINI
lunedì 19 febbraio 2018. Le lezioni si svolgono il lunedì (16:00-19:00) e il martedì (16:00-19:00) nell'aula 5.
METODOLOGIA E TEORIA DELLA STORIA
Orale
Prova scritta dopo la conclusione del corso per gli studenti frequentanti. La prova scritta sarà collocata tra la fine delle lezioni e la data del primo appello. Gli studenti frequentanti che sosterranno la prova scritta potranno integrarne l'esito attraverso un colloquio orale nelle date degli appelli.
Colloquio orale
Prova scritta dopo la conclusione del corso per gli studenti frequentanti.
Le domande saranno volte a verificare la conoscenza e la comprensione dei processi storici, dei fenomeni più importanti e degli eventi maggiormente significativi.