Salta al contenuto principale
CODICE 72204
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ANT/08
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso affronta i principali temi di ricerca dell'archeologia medievale e della storia della cultura materiale nell'area del Mediterraneo, con particolare riguardo allo sviluppo della disciplina e delle metodologie nei paesi del Mediterraneo Orientale. Una parte  del corso è dedicata alla "Crusader archaeology" e alle ricerche condotte nei principali siti archeologici del Levante latino medievale (attuale fascia costiera della Siria, del Libano e di Israele).

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L'insegnamento ha come obiettivi fornire strumenti di indagine e metodi di ricerca archeologica nel campo dell'archeologia del mediterraneo, con particolare riferimento agli insediamenti occidentali, a quelli del Mar Nero e dell'oltremare, dall'età bizantina all'inizio del secolo XVI, e di sviluppare la capacità di correlare l'attività sul territorio con l'interpretazione storica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo principale dell'insegnamento è fornire una ampia conoscenza dei principali temi delle ricerche di archeologia medievale condotte nell'area del Mediterraneo. Altri obiettivi didattici sono:  lo sviluppo della capacità di inquadrare in un corretto contesto geografico e cronologico gli argomenti affrontati; la conoscenza del dibattito storiografico sulla “La fine del mondo antico e l'inizio del medioevo nel Mediterraneo”.  Approfondimenti specifici saranno dedicati al tema della storia della cultura materiale e alla conoscenza degli "indicatori" archeologici principali  per l'analisi e la datazione dei contesti medievali di X-XIII secolo in area mediterranea. L'attività formativa potrà essere integrata con la partecipazione (facoltativa) ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali, analisi di casi di studio, visite a siti archeologici e a musei, seminari e lavori di gruppo.
I contenuti didattici delle lezioni e la bibliografia di riferimento saranno resi disponibili tramite Aulaweb

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Introduzione all'archeologia medievale e alla storia della cultura materiale nell'area del Mediterraneo, con particolare riguardo allo sviluppo della disciplina e delle metodologie nei Paesi del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero. Aspetti teorici e pratici dell'archeologia del Mediterraneo medievale: Archeologia islamica; Crusader archaeology; Archeologia delle città; Archeologia delle chiese; Archeologia funeraria e storia della mentalità; Archeologia del popolamento rurale; Archeologia degli insediamenti fortificati; Archeologia della produzione e storia della cultura materiale.
Nel quadro dei progetti di internazionalizzazione della didattica finanziati dall'Ateneo, verrà organizzato un seminario con lezioni tenute dal docente e da un visiting professor.
L'attività formativa potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Introduzione all'archeologia medievale e alla storia della cultura materiale nell'area del Mediterraneo, con particolare riguardo allo sviluppo della disciplina e delle metodologie nei Paesi del Mediterraneo Orientale e del Mar Nero. Aspetti teorici e pratici dell'archeologia del Mediterraneo medievale: Archeologia islamica; Crusader archaeology; Archeologia delle città; Archeologia delle chiese; Archeologia funeraria e storia della mentalità; Archeologia del popolamento rurale; Archeologia degli insediamenti fortificati; Archeologia della produzione e storia della cultura materiale.
Approfondimento: Crusader Archaeology: archeologia degli insediamenti occidentali nel Levante latino. Cultura materiale e circolazione delle tecniche e del manufatti nel Mediterraneo medievale (X-XIII secolo).
Nel quadro dei progetti di internazionalizzazione della didattica finanziati dall'Ateneo, verrà organizzato un seminario con lezioni tenute dal docente e da un visiting professor.
L'attività formativa potrà essere integrata con la partecipazione ad attività di laboratorio, scavi archeologici e ricognizioni organizzati dall'Insegnamento.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
A. AUGENTI, Città e porti dall'antichità al Medioevo, Carocci, 2010.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009
S. GELICHI (a cura di), Quarant'anni di Archeologia Medievale in Italia, Archeologia Medievale, numero speciale, 2014.
Bibliografia dettagliata verrà fornita altermine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
A. AUGENTI, Città e porti dall'antichità al Medioevo, Carocci, 2010.
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2009
S. GELICHI (a cura di), Quarant'anni di Archeologia Medievale in Italia, Archeologia Medievale, numero speciale, 2014.
A. BOAS, Crusader Archaeology. The Material Culture of the Latin East, London 1999.
P. M. COBB, La conquista del Paradiso. Una storia islamica delle crociate, Einaudi, 2016 (consigliato per gli studenti di Scienze storiche).
A. MUSARRA, Acri 1291. La caduta degli stati crociati, Il Mulino 2016 ((consigliato per gli studenti di Scienze storiche).
E.J. STERN, Akko 1. The crusader period pottery, IAA Reports, 51, Jerusalem 2012 (consigliato per gli studenti di Scienze dell'Antichità).
Bibliografia dettagliata verrà fornita altermine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aulaweb.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

FABRIZIO BENENTE (Presidente)

CARLO VARALDO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

30 gennaio 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Per gli studenti frequentanti è prevista una verifica in itinere, a metà del corso: si tratta di una verifica delle capacità di ricerca e argomentazione attraverso la presentazione in aula di un breve elaborato su un tema assegnato dal docente. Tale elaborato potrà consistere in una ricerca individuale riguardante lo specifico ambito disciplinare, oppure in una esercitazione su bibliografia fornita dal docente (ad esempio la lettura di un articolo, o di un capitolo di libro).

Per gli studenti non frequentanti, la verifica in itinere è sostituita dall'invio di un breve elaborato scritto, su un tema precedentemente concordato con il docente.

L’esame finale, in forma orale, comporta la verifica dei risultati di comprensione e conoscenza complessivamente ottenuti. Il requisito minimo per il passaggio dell'esame è dimostrare di aver raggiunto una conoscenza (almeno) "sufficiente" di tutti gli argomenti che costituiscono il programma del corso.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
17/01/2018 10:30 GENOVA Orale
07/02/2018 10:30 GENOVA Orale
23/05/2018 10:30 GENOVA Orale
13/06/2018 10:30 GENOVA Orale
27/06/2018 10:30 GENOVA Orale
11/07/2018 10:30 GENOVA Orale
12/09/2018 10:30 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per ogni ulteriore domanda su programma del corso e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: fabrizio.benente@unige.it