Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELL'AMERICA LATINA: PERCORSI DI RICERCA (LM)

CODICE 84408
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA

6 cfu al 1° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/05
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE STORICHE )
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso ha carattere seminariale e ha lo scopo di introdurre gli studenti alla ricerca storica sull’America Latina, affrontando ogni anno una specifica questione storiografica. Buona parte del corso è dedicata all’analisi e interpretazione di fonti primarie e secondarie, preceduta da un’introduzione storica e storiografica e da un panorama dei fondi documentali inerenti al tema trattato. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americanistica, in epoca moderna e contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone due obbiettivi: a) fornire agli studenti le competenze di base per orientarsi nell’ambito della ricerca storica latino-americana, affrontando ogni anno questioni storiografiche diverse; b) fornire agli studenti le competenze necessarie per l’elaborazione di un progetto di ricerca che rispetti gli standard di valutazione internazionali.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a carattere seminariale; laboratori di analisi delle fonti; esercitazioni per l'elaborazione di un progetto di ricerca.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il tema del corso di questo anno accademico è la rappresentazione visuale di alcune società tribali dell’America Meridionale, dalla fine dell’epoca coloniale sino ai primi decenni del Novecento. Si darà particolare rilievo all’analisi formale delle immagini, alla relazione tra testo e immagine e alle forme di rappresentazione etnica e culturale dei gruppi tribali, in ambito indio e non indio, considerando principalmente la produzione grafica della prima metà dell’Ottocento e la fotografia tra Ottocento e Novecento

TESTI/BIBLIOGRAFIA

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI
Agli studenti frequentanti i testi verranno indicati e/o distribuiti durante la prima parte del corso.

PROGRAMMA PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) M. CARMAGNANI, L’altro Occidente. L’America Latina dall’invasione europea al nuovo millennio, Einaudi, Torino 2003. Parti da studiare: da pag. 3 a pag. 202.
2) D. RIBEIRO, Frontiere indigene della civiltà. Gli indios del Brasile fino agli anni ’60, Jaca Book, Milano 2017.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CHIARA VANGELISTA (Presidente)

DAVIDE ARECCO

CARLA PAMPALONI

FULVIA ZEGA

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni a carattere seminariale; laboratori di analisi delle fonti; esercitazioni per l'elaborazione di un progetto di ricerca.

INIZIO LEZIONI

12 febbraio 2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso prevede più laboratori di analisi delle fonti e uno dedicato agli aspetti pratici e teorici relativi all’elaborazione di un progetto di ricerca attinente al tema trattato durante il corso. Questi laboratori non sono soggetti a una valutazione specifica e sono destinati agli studenti frequentanti.

Valutazione degli studenti frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali della storia dell’America Latina; padronanza del lessico disciplinare; presentazione dello schema di un progetto di ricerca (non è una “tesina”, ma uno degli schemi elaborati durante la parte dinale del corso); capacità di individuare i percorsi metodologici sottesi ai testi di esame; capacità di analisi di alcune delle immagini studiate durante il corso.

Valutazione degli studenti non frequentanti. Esame orale: conoscenza della periodizzazione e delle questioni fondamentali di storia dell’America Latina in età coloniale; padronanza del lessico disciplinare. Lo studente deve mostrare di essere consapevole delle fonti utilizzate e delle metodologie adottate dagli autori dei testi di esame e di essere in grado di contestualizzare nella sua complessiva esperienza di studio e di ricerca gli argomenti e le questioni cui è chiamato a rispondere. Per tutti gli studenti, frequantanti e non frequentanti, la prova orale ha la durata di circa 30 minuti, indipendentemente dal livello di preparazione dello studente.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2018 15:00 GENOVA Orale
16/01/2018 15:00 GENOVA Orale
06/02/2018 15:00 GENOVA Orale
06/02/2018 15:00 GENOVA Orale
22/05/2018 15:00 GENOVA Orale
22/05/2018 15:00 GENOVA Orale
12/06/2018 15:00 GENOVA Orale
12/06/2018 15:00 GENOVA Orale
26/06/2018 15:00 GENOVA Orale
26/06/2018 15:00 GENOVA Orale
10/07/2018 15:00 GENOVA Orale
10/07/2018 15:00 GENOVA Orale
13/09/2018 15:00 GENOVA Orale
13/09/2018 15:00 GENOVA Orale