Salta al contenuto principale della pagina

STORIA DELLA CULTURA MATERIALE (LM)

CODICE 65340
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 9 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/02
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (SCIENZE STORICHE )
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

Il tema generale, storico e antropologico, del corso di Storia della cultura materiale è quello della costruzione del mondo materiale: le realtà materiali del potere e del prestigio, le evidenze materiali del rituale e del cerimoniale, le basi materiali dei sistemi cognitivi e dei comportamenti simbolici.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone tre obiettivi: ricostruire la storia del concetto di cultura materiale e la storia della disciplina; esplorare i modi differenziati con i quali gli storici hanno utilizzato il concetto di cultura materiale; proporre un'indagine critica sull'evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi.

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso propone un’indagine critica sull’evoluzione del concetto di cultura materiale, dalla dimensione materiale a quella culturale, dalla produzione ai consumi. Una parte introduttiva sarà dedicata alla ricostruzione della storia del concetto di cultura materiale e dei modi differenziati con i quali storici, antropologi e sociologi hanno utilizzato questo concetto. Il corso affronterà poi in particolare il tema della biografia degli oggetti. La nozione di biografia degli oggetti è al centro degli studi sulla cultura materiale a partire da Kopytoff (1988): storia sociale e culturale degli oggetti tra produzione, consumo, scambio, trasformazione, riutilizzo, conservazione e distruzione. Il corso è rivolto a tutti gli studenti delle lauree magistrali della Scuola di scienze umanistiche. Il corso ha carattere seminariale: la frequenza è vivamente consigliata. L’articolazione del corso prevede la lettura e discussione in classe di testi e documenti. Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. Sulla base della bibliografia indicata e di altri testi che saranno proposti durante il corso, gli studenti avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di studio. Il saggio di Kopytoff e il saggio di Gosden e Marshall saranno a disposizione degli studenti in formato PDF e presso la biblioteca del DAFIST.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I. Kopytoff, The cultural biography of things: commodization as process, in A. Appadurai, The Social Life of Things, London 1988, pp. 64-91.

un testo a scelta tra:

A. Gerritsen, G. Riello, The Global Life of Things. The Material Culture of Connections in the Early Modern World, New York, Routlege, 2016.

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I. Kopytoff, The cultural biography of things: commodization as process, in A. Appadurai, The Social Life of Things: Commodities in Cultural Perspective, London 1988, pp. 64-91.
Ch. Gosden, Y. Marshall, The cultural biography of objects, in "World Archaeology", 31 (1999), pp. 169-178.I. Hodder, The Entanglements of Humans and Things: A Long-Term View, in "New Literary History", Volume 45, Number 1, Winter 2014, pp. 19-36

 

 un testo a scelta tra:

A. Gerritsen, G. Riello, The Global Life of Things. The Material Culture of Connections in the Early Modern World, New York, Routlege, 2016.

T. Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato, Torino, Einaudi, 2015.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

OSVALDO RAGGIO (Presidente)

PAOLO CALCAGNO

LUCA LO BASSO

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe e a casa. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale. 

INIZIO LEZIONI

20 marzo 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Il corso ha carattere seminariale: la frequenza è vivamente consigliata. Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe, presentazione e discussione di testi e fonti. La valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
16/01/2018 09:00 GENOVA Orale
06/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/05/2018 09:00 GENOVA Orale
12/06/2018 09:00 GENOVA Orale
26/06/2018 09:00 GENOVA Orale
10/07/2018 09:00 GENOVA Orale
11/09/2018 09:00 GENOVA Orale