CODICE 65331 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE STORICHE 9917 (LM-84) - 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/01 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il corso si sviluppa per complessive 54 ore, di cui le prime investite in una veloce ripresa delle principali tematiche della storia medievale, e poi prosegue - parzialmente orientandosi sulle inclinazioni degli studenti attivamente partecipanti - con grande attenzione alla struttura delle fonti per lo studio della città e agli sviluppi storiografici. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso, che avrà andamento seminariale e prevede l'attiva partecipazione degli studenti, si propone sia di fornire nozioni di base relative alle città in età medievale e al sistema relazioni di cui sono perno, sia di rivolgersi a fonti, strumenti e metodi della ricerca, con attenzione anche alla vicenda storiografica. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Nell'ambito degli obiettivi generali, l'obiettivo è che gli studenti apprendano ad attuare comparazioni tra diverse situazioni urbane sotto diversi punti di vista, anche riconoscendo la qualità degli apporti storiografici. MODALITA' DIDATTICHE Il corso ha andamento seminariale, anche con ricorso a materiale didattico fornito dalla docente e con interventi programmati da parte degli studenti PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Lineamenti di storia del fenomeno urbano e della civiltà cittadina. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Lineamenti di storia del fenomeno urbano e della civiltà cittadina; orientamenti alla ricerca. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu I testi di riferimento sono G. Tabacco, La città vescovile nell’alto medioevo; R. Bordone, La città comunale; G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi 1987 (i singoli testi anche in http://www.rmoa.unina.it/); P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013; indicazioni di altri studi e materiale documentario saranno dati nel corso del seminario. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Il corso ha andamento seminariale. I testi di riferimento sono G. Tabacco, La città vescovile nell’alto Medioevo; R. Bordone, La città comunale; G. Chittolini, La città europea tra Medioevo e Rinascimento, in Modelli di città. Strutture e funzioni politiche, a cura di P. Rossi, Einaudi 1987 (i singoli testi anche in www.oa.retimedievali.it); P. Guglielmotti, Genova, Fondazione Cisam, 2013; indicazioni di altri studi, materiale documentario, suggerimenti per le schedature e la costruzione di bibliografie saranno dati nel corso del seminario. DOCENTI E COMMISSIONI PAOLA GUGLIELMOTTI Ricevimento: Durante il corso prima e dopo lezione e su appuntamento; durante il resto dell'anno martedì e mercoledì mattina dalle 10 alle 13, previo appuntamento. Commissione d'esame PAOLA GUGLIELMOTTI (Presidente) SANDRA MACCHIAVELLO SANDRA ORIGONE ANTONELLA ROVERE LEZIONI INIZIO LEZIONI 18 settembre 2017 Orari delle lezioni STORIA DELLE CITTA' NEL MEDIOEVO (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto, Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Il corso, che ha andamento seminariale, prevede delle relazioni in itinere, in numero di almeno tre (a seconda del numero dei frequentanti). Dopo una discussione collettiva di alcuni testi di riferimento in programma all’inizio del seminario, gli studenti frequentanti – singolarmente o a coppie – riferiscono articolatamente di letture da loro scelte in una rosa piuttosto larga di proposte fatta dalla docente, che può variare di anno in anno e a seconda dei corsi di laurea e che può riguardare anche il confronto tra due o più testi. I frequentanti sono tenuti a fornire molto articolate scalette scritte che strutturino la propria esposizione e la rendano di più agevole comprensione da parte degli altri studenti. Sono valutati anche gli interventi e le domande che ciascuno studente fa durante le discussioni collettive e la lettura delle fonti, la capacità di sostenere un contradditorio e l’acquisizione di un linguaggio appropriato. Si precisa che i metodi di accertamento sono ricalibrati di anno in anno a seconda dell'andamento del seminario. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Orale 31/01/2018 09:00 GENOVA Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Orale 12/06/2018 09:00 GENOVA Orale 12/06/2018 09:00 SAVONA Orale 27/06/2018 09:00 GENOVA Orale 17/07/2018 09:00 GENOVA Orale 11/09/2018 09:00 GENOVA Orale