CODICE 67623 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: TEORIA E CONOSCENZA STORICO-GEOGRAFICA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso analizzerà le principali metodologie della ricerca storica, le teorie storiografiche e le fonti necessarie per costruire il racconto storico. Durante le lezioni verrà spiegato il concetto di archivio e saranno descritte le modalità di accesso alle fonti OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Attraverso una riflessione sullo statuto scientifico della disciplina nei suoi rapporti con altre discipline storico-sociali, il corso si pone l'obbiettivo di favorire l'acquisizione di una consapevolezza critica delle categorie analitiche utilizzate dal sapere storico. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO fornire agli studenti gli strumenti principali dello storico intesi come competenze propedeutiche per sviluppare una consapevolezza critica nell'ambito delle discipline storiche, con una prospettiva sociale e culturale. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, con utilizzo di supporti multimediali. Lezioni laboratoriali sulle fonti storiche. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso partirà dal concetto di storia. Particolare attenzione verrà rivolta alle teorie ed alle metodologie relative agli studi storici, (in particolare per quanto riguarda l'età contemporanea), alla tipologia e all’uso delle fonti storiche, sia quantitative che qualitative, la loro presenza/assenza causale e non casuale sul territorio e le modalità di trattamento ed analisi Ulteriori informazioni sul corso verranno fornite a lezione e/o su Aulaweb TESTI/BIBLIOGRAFIA G. De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Mondadori, Milano, 2004 F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016 E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino, 2000 [1961] Ulteriori indicazioni bibliografiche sostitutive/integrative verranno fornite a lezione Programma per i NON FREQUENTANTI M. Mustè, La storia: teoria e metodi, Carocci, Roma, 2005 G. De Luna, La passione e la ragione. Il mestiere dello storico contemporaneo, Mondadori, Milano, 2004 E. Carr, Sei lezioni sulla storia, Einaudi, Torino, 2000 [1961] F. Caffarena, Scritture non comuni. Una fonte per la storia contemporanea, Unicopli, Milano, 2016 DOCENTI E COMMISSIONI FABIO CAFFARENA Ricevimento: Su appuntamento fabio.caffarena@unige.it Commissione d'esame FABIO CAFFARENA (Presidente) ANTONELLA PRIMI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI febbraio 2018 (data precisa da definire) Orari delle lezioni TEORIA DELLA CONOSCENZA STORICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritta e/o orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Le prove scritte e l'interrogazione orale hanno il compito di verificare che lo studente abbia compreso le modalità di elaborazione del discorso storico in ambito storiografico Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 09:00 GENOVA Orale 23/01/2018 09:00 GENOVA Orale 13/02/2018 09:00 GENOVA Orale 22/05/2018 09:00 GENOVA Orale 12/06/2018 09:00 GENOVA Orale 26/06/2018 09:00 GENOVA Orale 17/07/2018 09:00 GENOVA Orale 04/09/2018 09:00 GENOVA Orale 18/09/2018 09:00 GENOVA Orale