Muovendo dallo studio coordinate epistemiche della didattica nell’ambito delle scienze della formazione, il Corso analizzerà i nuclei epistemologici della disciplina, i principali costrutti, e gli strumenti di progettazione pedagogica tipici del lavoro dell’educatore nei contesti del lifelong learning.
Approfondire le basi epistemologiche della disciplina e la dimensione progettuale, comunicativa e valutativa dell'insegnare e dell'apprendere nei contesti educativi
Lezioni, discussioni in gruppo, lavori di gruppo, case study
Quadro generale della disciplina
Il lifelong learning come contesto sociale di riferimento della didattica e del lavoro dell’educatore
Il processo di formazione
Analisi dei bisogni di formazione
Programmazione e progettazione formativa
La comunicazione didattica
La valutazione formativa
1. F. Bochicchio, Formare gli adulti e competenze dell'educatore. Libellula, Tricase, 2017.
2. F. Bochicchio, P.C. Rivoltella (eds.). L'agire organizzativo. Manuale per i professionisti della formazione, Morcelliana, Brescia, 2017
3. F. Bochicchio, I bisogni di formazione. Teorie e pratiche, Carocci, Roma, 2012.
Ricevimento: Il docente riceve gli studenti al termine delle lezioni, e durante tutto l'anno accademico, previo appuntamento da concordare via mail all'indirizzo: franco.bochicchio@edu.unige.it Studio docente: stanza 1A3
FRANCO BOCHICCHIO (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
6 marzo 2018
DIDATTICA GENERALE
FREQUENTANTI (PER CHI FREQUENTA ALMENO IL 65% DELLE ORE DI LEZIONE)
PRIMO APPELLO D'ESAME (25 maggio 2018): prova scritta vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1 e 2, e su quanto detto a lezione (le slide saranno caricate su aulaweb)
NON FREQUENTANTI
PRIMO APPELLO D'ESAME (25 MAGGIO 2018): prova scritta vertente sui testi 1, 2 e 3
APPELLI D'ESAME SUCCESSIVI AL PRIMO: colloquio orale vertente sui testi 1, 2 e 3
L'avvenuto apprendimento della disciplina è certificato dalla capacità dello studente di padroneggiare le conoscenze sia comprendendone il senso e il significato nella prospettiva pedagogica, sia dimostrando di saperle produttivamente associare e trasferire nella risoluzione di problemi pratici.