CODICE 58990 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 3 EDUCAZIONE PROFESSIONALE 9280 (L/SNT2) - 6 cfu anno 3 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/09 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso è finalizzato a una riflessione critica sui principali meccanismi di funzionamento del mercato del lavoro italiano, con particolare attenzione, da un lato, al ruolo dei processi di costruzione sociale del maschile e del femminile nella definizione delle biografie lavorative, dall'altro, alle principali riforme del mercato del lavoro dalla fine degli anni '90 ad oggi. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è focalizzato ad un’analisi critica delle principali tendenze del mercato del lavoro italiano con uno sguardo privilegiato ad alcuni dei protagonisti (giovani, donne, immigrati). MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni saranno prevalentemente di tipo frontale, ma la docente coinvolgerà le studentesse a gli studenti ad assumere un ruolo attivo invitandoli a confrontarsi e a dibattere sui temi trattati. E' previsto l'utilizzo di immagini e di materiale audiovisivo, anche su proposta delle studentesse e degli studenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso si articolerà in due parti tra loro comunicanti, ma pensate per facilitare coloro che, per ragioni di crediti, potranno frequentare un numero inferiore di ore rispetto a quelle previste. Nella prima parte si ragionerà sulle ragioni della centralità del lavoro nelle società contemporanee occidentali e sul rapporto tra donne e lavoro nel passaggio tra le generazioni. Si rifletterà, dunque, sul ruolo dei processi di costruzione dei generi nella definizione delle biografie lavorative, sui meccanismi di esclusione e di auto-esclusione di donne e uomini da certi lavori caratterizzati come "maschili" o "femminili" e sulle radici culturali della segregazione e della discriminazione. Infine, si farà un'incursione nei mercati del sesso, con un approfondimento sul fenomeno della tratta delle donne a fini di prostituzione. Nella seconda parte, l'attenzione sarà focalizzata sulle grandi trasformazioni dei mercati occidentali dalla rivoluzione industriale fino alla crisi del fordismo, sulle riforme che hanno caratterizzato il mercato del lavoro italiano dalla fine degli anni '90 ad oggi e sui costi umani della flessibilità. Una lezione sarà dedicata al fenomeno del mobbing. TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per NON frequentanti 6 crediti (due testi): 1)Sonia Bertolini, Flessibilmente giovani. Percorsi lavorativi e transizione alla vita adulta nel nuovo mercato del lavoro, Bologna, Il Mulino, 2012; 2) Renato Fontana (a cura di), Le donne nell'accademia italiana. Identità, potere e carriera, Mondadori, Milano, 2015 1 o 2 crediti: 1) Reyneri e Pintaldi, Dieci domande sul mercato del lavoro in crisi, Il Mulino, 2013,CAP. I, II, IV,VI,VIII, XI I testi per i FREQUENTANTI saranno indicati a inizio corso. DOCENTI E COMMISSIONI EMANUELA ABBATECOLA Ricevimento: Per parlare con la docente si può richiedere un appuntamento scrivendo una mail all'indirizzo: emanuela.abbatecola@unige.it Si prega di non scrivere nei week-end e durante le festività. Si ricorda che è buona norma firmarsi. Commissione d'esame EMANUELA ABBATECOLA (Presidente) GABRIELLA PETTI LEZIONI INIZIO LEZIONI Prima settimana di ottobre Orari delle lezioni SOCIOLOGIA DEL LAVORO ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto con tre domande aperte nelle quali si chiederà di ragionare sui temi affrontati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 10:30 GENOVA Scritto 15/01/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 23/01/2018 10:30 GENOVA Scritto 29/01/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 06/02/2018 10:30 GENOVA Scritto 19/02/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 23/05/2018 10:30 GENOVA Scritto 06/06/2018 10:30 GENOVA Scritto 11/06/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 20/06/2018 10:30 GENOVA Scritto 25/06/2018 15:00 GENOVA Scritto + Orale 11/07/2018 10:00 GENOVA Scritto 05/09/2018 10:30 GENOVA Scritto 19/09/2018 10:30 GENOVA Scritto