Il corso intende far acquisire agli studenti una preparazione di base che gli consentirà di osservare e progettare interventi educativi in diversi contesti che accolgono persone con disabilità. Verrà effettuata un’analisi dell’evoluzione della pedagogia speciale da un punto di vista culturale e legislativo e verranno analizzati gli strumenti progettuali utili per intervenire nella pratica.
Pianificare e saper organizzare progetti educativi e riabilitativi, in un contesto di partecipazione e recupero alla vita quotidiana dei soggetti in difficoltà.
Sono previste lezioni dialogate (supportate da slide) in cui verranno discusse le problematiche connesse alla pedagogia speciale e al rapporto educativo in situazioni di bisogno educativo speciale. Il corso prevederà anche esercitazioni pratiche (di gruppo), analisi di studi di caso e visione di video. Le esercitazioni avranno l’obiettivo di aiutare lo studente ad applicare nella pratica quanto appreso a livello teorico.
Il corso è suddiviso in tre moduli di approfondimento.
Modulo 1
Identificazione epistemologica della pedagogia e didattica speciale
Nodi concettuali nella formazione di una cultura inclusiva
I principali autori di riferimento
Il percorso legislativo
Approcci: BES, SEN, Capability
Modulo 2
Classificazioni: dall'ICDH all'ICF
Il modello della Qualità della Vita
Strumenti dell'inclusione: DF, PDF, PEI-Progetto di Vita
Approcci di intervento: strategie comportamentali, metacognitive, collaborative, adattamenti e interventi sui comportamenti problema
Modulo 3
Analisi di specifiche disabilità
Riflessione sulle possibili modalità di intervento
Per i frequentanti:
PENNAZIO V. (2017), Formarsi a una cultura inclusiva. Franco Angeli Milano
COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità di Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento
Materiale fornito dal docente
Per i non frequentanti
COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S. (2016), Qualità della Vita nella disabilità adulta. Erickson, Trento.
BOCHICCHIO F. (2017) (a cura di), L'agire inclusivo della scuola. Logiche, metodologie e tecnologie per insegnanti ed educatori. Libellula Tricase, Lecce
Ricevimento: Nel primo semestre ricevo gli studenti il venerdì dalle ore 12.00 alle ore 14.00 presso il DISFOR, stanza 1A3 Nel secondo semestre ricevo su appuntamento da concordare tramite e-mail I tesisti sono invitati a prendere appuntamento attraverso l’indirizzo mail indicato: valentina.pennazio@unige.it
VALENTINA PENNAZIO (Presidente)
FRANCO BOCHICCHIO
venerdì 29 settembre 2017
PEDAGOGIA SPECIALE
Scritto con possibile integrazione orale
Studenti frequentanti:
Al termine di ogni modulo è prevista una prova scritta soggetta a valutazione.
Il voto finale sarà determinato dalla media dei voti delle tre prove.
Studenti non frequentanti:
Dovranno sostenere un esame scritto su tutto il programma
La valutazione intende accertare: - conoscenza e capacità di comprensione/rielaborazione teorica e legislativa; - capacità di operare collegamenti tra teorie, strategie di progettazione e di intervento; - autonomia di giudizio; - capacità di esposizione, orale e scritta, in ordine alle conoscenze possedute, alla loro trasposizione critica in termini di fruibilità professionale e all’uso del linguaggio specifico della disciplina.
Il calendario dettagliato del corso sarà caricato sul portale dell’e-learning aulaweb. Gli studenti sono invitati a consultare periodicamente la pagina dell’insegnamento per verificare eventuali cambiamenti e/o spostamenti delle lezioni. Informazioni e comunicati saranno comunicati su aulaweb.
Per qualunque problema inerente la didattica: valentina.pennazio@unige.it