CODICE 67209 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 2 SCIENZE PEDAGOGICHE E DELL'EDUCAZIONE 8750 (L-19) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/06 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE E DELL'ORIENTAMENTO MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si pone l'obiettivo di guidare il futuro formatore dotandolo di strumenti e metodi per effettuare un'analisi del bisogno formativo, progettare un percorso di offerta, costruire le unità didattiche in sequenza utilizzando anche i materiali multimediali, saper organizzare l'aula e la gestione del gruppo e dei docenti. Svolgere il ruolo di tutor formatore, utilizzare gli strumenti di valutazione del benessere e dell'apprendimento dei partecipanti, relazionare al committente i risultati. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere il sistema di formazione in Italia e valutare le implicazioni per la professionalità dell’esperto dei processi formativi. Analizzare gli ambiti di esercizio della funzione formazione e valutare le modalità con cui influenzano il ruolo del formatore (risultati attesi, attività, relazioni, competenze) OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Conoscere il mercato della formazione in Italia e la formazione finanziata; Saper fare un'analisi della domanda di formazione e saper stilare un progetto formativo; Saper impostare e organizzare l'aula e il percorso formativo con le risorse a disposizione; Conoscere e saper usare i materiali multimediali per l'erogazione della didattica d'aula; Saper utilizzare gli strumenti di valutazione dell'aula, dell'apprendimento e del benessere dei partecipanti; Saper leggere un clima organizzativo d'aula e saper intervenire appropriatamente; Saper sintetizzare al referente l'esito del processo formativo e correlare i risultati con la domanda iniziale. MODALITA' DIDATTICHE La prima parte del corso si svolge attraverso lezioni frontali e un'attenzione costante a stimolare richieste di chiarificazione e di approfondimento. L'erogazione teorica prevede slide, relazioni teoriche, esemplificazioni e casi. Nella seconda parte gli studenti vengono coinvolti in esercitazioni e lavori a piccoli gruppi sulle differenti tematiche dove svilupperanno, a seguito di una scheda metodologica, un caso aziendale o l'erogazione di un'attività formativa. Queste attività sono finalizzate ad attivare gli studenti sui contenuti del corso e dare loro un feedback sulla comprensione e l'interpretazione degli argomenti trattati. Tale lavoro verrà completato con confronti in modalità FaD (Formazione a distanza) e il prodotto realizzato sarà parte integrante dell'esame. I materiali trattati a lezione saranno fruibili su aulaweb. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte prima Riflessioni introduttive sulla formazione dell'adulto L'attenzione alla persona Individuo e gruppo Il funzionamento di un gruppo Gruppo e organizzazione. Parte seconda La domanda di formazione e l'analisi dei bisogni L'organizzazione e la progettazione di un percorso formativo L'organizzazione della didattica e degli ambienti Parte terza Le dimensioni umane nella formazione: apprendimento, attenzione, memoria; apprendimento emotivo, razionale, ludico La conduzione e la gestione del gruppo aula; condivisione, indifferenza, conflitto pedagogico Le modalità di funzionamento di un gruppo in apprendimento La dinamica di gruppo e le relazioni in gruppo L'apprendimento in situazione di lezione frontale, di laboratorio, di esercitazione intragruppo e tra gruppi. Parte quarta Gli strumenti per l'erogazione della formazione e la gestione d'aula I prodotti multimediali semplici. Le esercitazioni a coppie, per piccoli gruppi, case history, assessment. Gli strumenti e gli attrezzi del conduttore e del tutor. Parte quinta La valutazione dell'intervento formativo La valutazione del clima d'aula e del benessere dei partecipanti. La valutazione dell'apprendimento individuale e di gruppo Parte sesta Reportistica di un processo formativo con relazione finale al cliente Visite guidate e partecipazione a progetti formativi (a libera scelta individuale dei corsisti). TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi per tutti Parte A Quaglino G.P.,(2005), Il processo di formazione. Scritti di formazione 1981-2005, Franco Angeli, Milano Parte B A scelta un volume: Bruscaglioni M.,(2004), La gestione dei processi nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano. Castagna M.,(2007), La lezione nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano. Fraccaroli F.,Vergani A.,(2004), Valutare gli interventi formativi, Carocci, Roma. Knowles M.,(2016), Quando l'adulto impara. Pedagogia e andragogia, Franco Angeli, Milano. Masci S.,(2009), Giochi e role playing per la formazione e la conduzione dei gruppi, Franco Angeli, Milano. Parte C - Frequentanti materiali e slide distribuite a lezione. - Non frequentanti A scelta un volume: Bertani B., Manetti M.,(2007), La psicologia dei gruppi, Franco Angeli, Milano. Castagna M.,(2011), L'analisi transazionale nella formazione degli adulti, Franco Angeli, Milano Casula C.,(2003), I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre la formazione di un gruppo di adulti, Franco Angeli, Milano. Mezirow J.(2016), La teoria dell'apprendimento trasformativo.Imparare a pensare come un adulto,Raffaello Cortina, Milano Palma M.,(2016), Soggetti al potere formativo. Per una pedagogia clinica e critica, Franco Angeli, Milano. Rotondi M.,(2004), Formazione outdoor: apprendere dall'esperienza. Teorie, modelli, tecniche, best practices, Franco Angeli, Milano. Spaltro E.,(2005), Conduttori. Manuale per l'uso dei piccoli gruppi, Franco Angeli, Milano. Zannini L.,(2005), La tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico, Guerini, Milano. DOCENTI E COMMISSIONI GILBERTO GIARETTA Commissione d'esame GILBERTO GIARETTA (Presidente) ALESSIA ANTONELLA ROSSI (Presidente) LEZIONI INIZIO LEZIONI Tutti i giovedì dalle 16.00 alle 19.00 e i venerdì dalle 14.00 alle 16.00. Inizio lezioni: giovedì 2 novembre 2017. Orari delle lezioni PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale e nelle date programmate: ore 9.00 dei giorni 12 e 26 gennaio, 9 febbraio; 25 maggio, 8 e 22 giugno, 6 luglio; 7 e 21 settembre MODALITA' DI ACCERTAMENTO La discussione d'esame verte per i frequentanti sul materiale trattato a lezione e sui due volumi indicati nella bibliografia per le parti A e B. Per i non frequentanti il materiale di discussione va integrato con un terzo volume indicato nellla bibliografia parte C Il punteggio d'esame e' ripartito in tre parti di differenti punti ciascuna: parte A: 12 punti, parte B: 10 punti parte C: 8 punti. la somma di questi punteggi compone il voto d''esame. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 12/01/2018 09:00 GENOVA Orale 26/01/2018 09:00 GENOVA Orale 09/02/2018 09:00 GENOVA Orale 25/05/2018 09:00 GENOVA Orale 08/06/2018 09:00 GENOVA Orale 22/06/2018 09:00 GENOVA Orale 06/07/2018 09:00 GENOVA Orale 07/09/2018 09:00 GENOVA Orale 21/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Per eventuali tesi su tematiche inerenti la formazione contattare il docente per un appuntamento. Per variazioni al programma di studi scrivere al docente.