Salta al contenuto principale
CODICE 30860
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE AGR/14
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali.

 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

IL SUOLO COME INTERFACCIA TRA BIOSFERA, ATMOSFERA E LITOSFERA:Definizioni di suolo; I costituenti del suolo: minerali e organici; L’acqua nel suolo.

IL PROFILO PEDOLOGICO: Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti; Caratteristiche e nomenclatura degli orizzonti organici e minerali; Descrizione del profilo sul terreno.

PEDOGENESI: PROCESSI E FATTORI: Alterazione meccanica e chimica delle rocce; Processi meccanici e generali di evoluzione del suolo; I processi specifici della pedogenesi; I fattori di evoluzione del suolo.

LA CLASSIFICAZIONE E LA CARTOGRAFIA DEI SUOLI: Tipi di classificazione; la WRB e i principali Soil Group; La carta pedologica e le carte derivate

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Introduzione alla materia:

-Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari. (capitolo “Pedologia”)

Testi in italiano:

-Dazzi C. (2013). Fondamenti di pedologia. Le Penseur, Brienza (consigliato)

-Certini C. e Ugolini F.C. (2010). Basi di Pedologia. Edagricole, Milano (consigliato)

-Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino.

-McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

IVANO RELLINI (Presidente)

MARCO FIRPO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

A partire dal 25 settembre 2017

Orari delle lezioni

ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Comprensione dei concetti e delle tecniche di descrizione di un profilo pedologico con riferimento a quanto fatto durante l’escursione. Capacità di collegamento tra argomenti diversi. Padronanza della materia

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza regolare è raccomandata.