CODICE 30860 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 2 SCIENZE AMBIENTALI E NATURALI 9916 (L-32) - 2 cfu anno 2 SCIENZE DEI SISTEMI NATURALI 9019 (LM-60) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE AGR/14 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole fornire agli studenti le conoscenze di base per comprendere i processi di formazione del suolo attraverso l’esame della sua composizione, organizzazione e caratteristiche, al fine di poterli correttamente descrivere e interpretare. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali. PROGRAMMA/CONTENUTO IL SUOLO COME INTERFACCIA TRA BIOSFERA, ATMOSFERA E LITOSFERA:Definizioni di suolo; I costituenti del suolo: minerali e organici; L’acqua nel suolo. IL PROFILO PEDOLOGICO: Il profilo del suolo e la sua differenziazione in orizzonti; Caratteristiche e nomenclatura degli orizzonti organici e minerali; Descrizione del profilo sul terreno. PEDOGENESI: PROCESSI E FATTORI: Alterazione meccanica e chimica delle rocce; Processi meccanici e generali di evoluzione del suolo; I processi specifici della pedogenesi; I fattori di evoluzione del suolo. LA CLASSIFICAZIONE E LA CARTOGRAFIA DEI SUOLI: Tipi di classificazione; la WRB e i principali Soil Group; La carta pedologica e le carte derivate TESTI/BIBLIOGRAFIA Introduzione alla materia: -Cremaschi M. (2000). Manuale di Geoarcheologia. Editori Laterza, Roma-Bari. (capitolo “Pedologia”) Testi in italiano: -Dazzi C. (2013). Fondamenti di pedologia. Le Penseur, Brienza (consigliato) -Certini C. e Ugolini F.C. (2010). Basi di Pedologia. Edagricole, Milano (consigliato) -Giordano A. (1999). Pedologia. UTET, Torino. -McRae S.G. (1991). Pedologia Pratica. Zanichelli, Bologna. DOCENTI E COMMISSIONI IVANO RELLINI Ricevimento: Concordato direttamente con il docente. Commissione d'esame IVANO RELLINI (Presidente) MARCO FIRPO LEZIONI INIZIO LEZIONI A partire dal 25 settembre 2017 Orari delle lezioni ELEMENTI DI GEOPEDOLOGIA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Comprensione dei concetti e delle tecniche di descrizione di un profilo pedologico con riferimento a quanto fatto durante l’escursione. Capacità di collegamento tra argomenti diversi. Padronanza della materia ALTRE INFORMAZIONI La frequenza regolare è raccomandata.