CODICE | 67485 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | M-FIL/01 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA ) |
PERIODO | 1° Semestre |
MODULI | Questo insegnamento è un modulo di: |
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.
Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia
1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte
2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso
3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo
1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa
2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo
1. La filosofia: concezione e ruolo
2. Le questioni teoretiche essenziali
3. Filosofia e apprendimento
4. Filosofia e competenze
TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti
1. A. MODUGNO, Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio, Armando, Roma, 2009
2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014
3. A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017
4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008
Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti:
- M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos
- M. LIPMAN, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano, 2005
- R. MINELLO, Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui, Anicia, Roma, 2014
- E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000
Ricevimento: Il ricevimento degli studenti segue i seguenti orari: 1. Da ottobre a dicembre - giovedì 11.00/12.00 2. Durante il periodo di esami (gennaio-febbraio; giugno-settembre) - su appuntamento da concordare via e-mail 3. Da marzo a maggio - mercoledì 10.30/11.30
LUISA BATTAGLIA (Presidente)
ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)
ALESSANDRA FABBRI
1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa
2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo
Le lezioni inizieranno mercoledì 4 ottobre 2017 e termineranno mercoledì 6 dicembre 2017
Orale
Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:
1. la conoscenza dei contenuti
2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione
3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale