Salta al contenuto principale della pagina

PENSIERO FILOSOFICO PER LE COMPETENZE EDUCATIVE

CODICE 67485
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 6 cfu al 1° anno di 9922 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (LM-85) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-FIL/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

A partire da una ricognizione sullo statuto epistemologico della filosofia e sui suoi temi essenziali, il corso si prefigge l'esplorazione del ruolo formativo della filosofia in particolare nel percorso di un futuro pedagogista.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Fare esperienza del pensiero filosofico: esplorare le questioni teoretiche fondamentali e le competenze specifiche dell'attività filosofica; riflettere sul ruolo e sul potenziale educativo della filosofia

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Comprensione e acquisizione delle questioni teoretiche proposte

2. Acquisizione o potenziamento di un lessico tecnico rigoroso

3. Acquisizione o potenziamento di competenze di riflessione, argomentazione, correlazione, progettazione, personale presa di posizione di fronte alle questioni affrontate, confronto in piccolo e grande gruppo

 

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo

PROGRAMMA/CONTENUTO

1. La filosofia: concezione e ruolo

2. Le questioni teoretiche essenziali

3. Filosofia e apprendimento

4. Filosofia e competenze

TESTI/BIBLIOGRAFIA

TESTI OBBLIGATORI per studenti frequentanti e non frequentanti

1. A. MODUGNO, Interiorità e trascendenza. La lezione di Sciacca per il terzo millennio, Armando, Roma, 2009

2. A. MODUGNO, Filosofia e didattica. Apprendimento e acquisizione di competenze a scuola, Carocci, Roma, 2014

3. A. MODUGNO, Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze, Carocci, Roma, 2017

4. S. BELVEDERE, La comunicazione filosofica nella pratica dell'insegnamento, Rubettino, Soveria Mannelli, 2008

Gli studenti non frequentanti aggiungeranno ai 4 testi obbligatori UN TESTO a SCELTA tra i seguenti:

- M.F. SCIACCA, L'interiorità oggettiva, ed. Marzorati o L'Epos

- M. LIPMAN, Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano, 2005

- R. MINELLO, Insegnare filosofia oggi. Una disciplina al crocevia del destino degli individui, Anicia, Roma, 2014

- E. MORIN, La testa ben fatta. Riforma dell'insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina, Milano, 2000

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LUISA BATTAGLIA (Presidente)

ALESSANDRA MODUGNO (Presidente)

ALESSANDRA FABBRI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

1. Lezione frontale realizzata tramite tecniche di didattica partecipativa

2. Attività laboratoriale e di progettazione in piccolo gruppo

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno mercoledì 4 ottobre 2017 e termineranno mercoledì 6 dicembre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Nel corso del colloquio orale verranno esplorate:

1. la conoscenza dei contenuti 

2. le competenze di problematizzazione, correlazione e contestualizzazione

3. le competenze deduttive, argomentative e di rielaborazione personale