CODICE 80263 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA 9922 (LM-85) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Fornire punti di riferimento pedagogici e culturali per trasformare l'obbligo della lettura in "piacere di leggere". OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Riflessione sui modi dell'educare bambini e ragazzi alla pagina scritta, all'illustrazione e alle molteplici forme del narrare contemporaneo; sollecitazione di un approccio critico attraverso la “lettura libera" come momento formativo altro rispetto alla “lettura scolastica"; riflessione sulle "grammatiche della fantasia”. MODALITA' DIDATTICHE Le lezioni sono svolte in presenza e prevedono l’utilizzo di supporti multimediali. Una parte (ca. 5-10%) del materiale utilizzato (video, brani di film, documentari, ecc.) a lezione sarà in lingua inglese. PROGRAMMA/CONTENUTO Paradossalmente una civiltà come la nostra nella quale coesistono e si sovrappongono una molteplicità di linguaggi mediatici, dal libro alla televisione, dall’illustrazione al cinema, dalla musica all’informatica (che rende possibile la fruizione contemporanea di tutti i linguaggi), sembra non prestare attenzione alle storie. Si da per scontato che siano inutili, superflue. Il libro, in particolare, viene considerato agonizzante, vittima di una modernità distratta. Il libro per ragazzi, in particolare, continua ad essere considerato “figlio di un dio minore”. Il corso si propone di esplorare come la lettura – e più in generale la narrazione di storie – possa essere non solo un efficace strumento di educazione, ma prima di tutto una inesauribile fonte di piacere: il piacere di aprire finestre immaginarie per viaggi senza fine, di fare incontri imprevisti, di arricchirsi di conoscenze straordinarie, di salpare, come direbbe Salman Rushdie, “nel gran Mar delle Storie”. TESTI/BIBLIOGRAFIA A. Antoniazzi, Contaminazioni, Milano, Apogeo; M.T. Trisciuzzi, Hayao Miyazaki. Sguardi Oltre la nebbia, Roma, Carocci; E. Capasso, Ho visto Nina volare. La fiaba e l'infanzia nella canzone italiana, Roma, Arcana. Su richiesta, è possibile sostenere l'esame in inglese (con testi in inglese). DOCENTI E COMMISSIONI ANNA ANTONIAZZI Ricevimento: Luogo: STANZA 2A8 - DISFOR - Corso Podestà 2, Genova. Giorni: I semestre (dal 3 ottobre al 5 dicembre 2017) martedì dalle 9,30 alle 11,30; Negli altri periodi la docente riceve su appuntamento (anna.antoniazzi@unige.it). Eventuali variazioni saranno segnalate in aulaweb e/o nella sezione "Avvisi dei docenti" di http://disfor.unige.it/ . Commissione d'esame ANNA ANTONIAZZI (Presidente) DAVIDE PARMIGIANI LEZIONI INIZIO LEZIONI 16 ottobre 2017. Orari delle lezioni PEDAGOGIA DELLA LETTURA E LABORATORI TERRITORIALI ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Valutazione delle conoscenze acquisite attraverso lo studio dei testi presenti in programma e del materiale reso disponibile su piattaforma aulaweb attraverso l'accertamento di: comprensione degli argomenti; capacità di analisi e sintesi; padronanza di linguaggio utilizzo di una terminologia specifica; capacità di rielaborazione critica dei contenuti e originalità interpretativa. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2018 11:00 GENOVA Orale 24/01/2018 11:00 GENOVA Orale 13/02/2018 11:00 GENOVA Orale 23/05/2018 11:00 GENOVA Orale 06/06/2018 11:00 GENOVA Orale 21/06/2018 11:00 GENOVA Orale 05/07/2018 11:00 GENOVA Orale 06/09/2018 11:00 GENOVA Orale 20/09/2018 11:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Gli studenti non frequentanti, ad integrazione del programma, dovranno preparare per l'esame il voume di Gianni Rodari, La grammatica della fantasia (qualsiasi edizione).