La Linguistica Storica permette di ricostruire le protolingue cui fanno capo le lingue storico-naturali e in particolare il protoindoeuropeo, dal quale discende la maggioranza delle lingue euroasiatiche oggi parlate.
L’insegnamento intende far acquisire agli studenti : - contenuti e prospettive metodologiche con strumenti di analisi e di ricerca adeguati; - conoscenze delle tematiche di lingue indoeuropee antiche sotto il profilo fonologico, grammaticale,sintattico con commento glottologico di testi.
Il corso si articola in una parte pratica (lettura e commento dei testi in greco, latino, sanscrito, avestico. antico islandese) e in una parte teorica (ricostruzione della radice, ricostruzione di formule e di prototesti) e analizza l'idea della unità culturale euroasiatica di epoca preistorica come base delle lingue e delle culture moderne diffuse dagli Stati Uniti all'India settentrionale.
Lezione frontale, partecipazione degli studenti attraverso esercitazioni, discussioni e lavoro su testi e dizionari etimologici.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il concetto di lingua poetica indoeuropea attraverso i testi delle tradizioni più antiche: greco, latino, sanscrito, avestico, antico islandese.
Il concetto di cultura indoeuropea; l'Eurasia precristiana: miti, tradizione, religione.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
R. Schmitt, Dichtung und Dichtersprache in der indogermanischer Zeit, Wiesbaden: Harrassowitz 1967.
E. Benveniste, Il dizionario delle istituzioni indoeuropee, 2 voll., Torino: Einaudi 2009 [1969]
E. Campanile, La ricostruzione della cultura indoeuropea, Pisa: Giardini 1990.
Ricevimento: Martedì 10-11, istituto di Glottologia, Balbi 4
ROSA RONZITTI (Presidente)
GUIDO GIOVANNI BORGHI
CLAUDIA CAFFI
3 ottobre 2017
LINGUISTICA STORICA (LM)
Orale. Verrà richiesta la scrittura di radici, lessemi e formule spiegati a lezione.
L'accertamento sarà svolto mediante una prova orale che mirerà a verificare l'acquisizione da parte dello studente delle fondamentali conoscenze della disciplina.
Come soglia di sufficienza si richiede una buona conoscenza della glottologia indoeuropea e dei principi della ricostruzione illustrati a lezione e nei libri in programma. Per raggiungere una soglia di eccellenza è richiesta la capacità di retroproiettare nelle forme ricostruite i testi spiegati.
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente almeno un mese prima dell'esame.