CODICE | 86797 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 9 cfu al 2° anno di 9023 SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA (LM-2) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | L-ANT/06 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (SCIENZE DELL'ANTICHITÀ: ARCH., FILOL.E LETT., STORIA) |
PERIODO | 2° Semestre |
Il corso intende fornire un quadro complessivo della civiltà etrusca dalla fase protostorica alla romanizzazione (IX-I sec. a.C.).
Com'è noto si tratta di una civiltà straordinaria che, grazie a precoci contatti con differenti culture, ha raggiunto vette altissime in ogni campo del sapere umano e che ha contribuito in modo sostanziale alla formazione e allo sviluppo nella Penisola Italiana di una vasta entità territoriale,linguistica, politica e sociale pressochè unitaria.
L’insegnamento intende fornire le competenze per: - acquisire la conoscenza di un quadro complessivo della civiltà etrusca e delle popolazioni dell’Italia antica dalla fase protostorica alla romanizzazione. - comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo di queste civiltà nella Penisola Italiana; - sviluppare capacità analitiche e di sintesi storica, in base all’analisi delle principali testimonianze archeologiche.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente al termine del corso deve aver acquisito buone conoscenze di base nell'ambito dell’Etruscologia ed essere in grado di comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo della civiltà etrusca nella Penisola Italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve essere in grado di compiere l'analisi tipologica, iconografica e stilistica di un manufatto etrusco sapendolo collocare nel contesto storico, sociale e culturale di appartenenza e deve dar prova di aver sviluppato capacità analitiche e di sintesi storica.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve saper mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito delle discipline archeologiche sviluppando un metodo di lavoro autonomo e affinando le proprie capacità critiche e di giudizio nel campo della ricerca storico-archeologica. L'autonomia di giudizio qui richiesta sarà verificata nella prova di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale).
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'etruscologia sia nei confronti degli specialisti che dei non specialisti della materia; deve essere in grado di utilizzare gli strumenti linguistici e informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione; deve, inoltre, aver fatto proprio un metodo di lavoro, che gli consenta, da un lato, di saper operare con definiti gradi di autonomia, dall'altro, di sviluppare l'attitudine al lavoro di gruppo. Tali abilità saranno verificate ad ogni livello delle prove di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale).
Capacità di apprendimento (learning skills):
Lo studente, infine, deve aver appreso e consolidato un metodo di studio, una capacità di comprensione e di rielaborazione di testi scientifici, un'abilità di analisi e di sintesi tali da consentirgli di proseguire la carriera
universitaria in piena autonomia. La verifica della maturità acquisita sarà verificata in particolare durante la preparazione e all'atto della discussione della prova finale (esame orale).
1. TOUR DELLA GRANDE ROMA DEI TARQUINIl (durante il quale visiteremo le maggiori testimonianze archeologiche relative al periodo di TARQUINIO PRISCO - SERVIO TULLIO - TARQUINIO IL SUPERBO; 616-509 a.C.) 2. VISITA GUIDATA AI MUSEI CAPITOLINI (in particolare al Tempio di Giove Ottimo Massimo e ai reperti etruschi della Collezione Castellani etc...) 3. VISITA GUIDATA AL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA 4. VISITA GUIDATA AL MUSEO DI VILLA PONIATOWSKI (sede distaccata del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove dove sono esposti i reperti dai siti del Latium vetus e dall'Umbria); 5. VISITA GUIDATA AL MUSEO GREGORIANO ETRUSCO (CITTA' DEL VATICANO)
PROGRAMMA/CONTENUTO DELL’INSEGNAMENTO
Verranno analizzate tematiche generali inerenti la storia della disciplina etruscologica, la lingua e la scrittura etrusca, le istituzioni, la religione, per poi affrontare la storia della civiltà etrusca attraverso le testimonianze storiche fornite dalle fonti letterarie ed archeologiche della fase protostorica, orientalizzante, arcaica, classica ed ellenistica fino alla Romanizzazione.
Il corso sarà articolato nelle seguenti lezioni frontali con ausilio di powerpoint ed alcuni video multimediali:
Bibliografia:
Testi per sostenere l'esame:
- Mario Torelli, Storia degli Etruschi, Economica Laterza, Roma-Bari 2005.
- M. Cristofani (a cura di), Gli Etruschi. Una nuova immagine, Giunti Editore, Firenze 1984.
- Ranuccio Bianchi Bandinelli - Mario Torelli, L'arte dell'antichità classica. Etruria-Roma, Etruria, schede nn. 1-200, UTET Università, Torino 1976 (o edizioni successive).
Ricevimento: Giovedi dalle ore 14 alle 15 (nei giorni 1, 8, 15 e 22 febbraio e 1, 8 e 15 marzo 2018). Per eventuali informazioni si può utilizzare l'indirizzo laura.ambrosini@isma.cnr.it
LAURA AMBROSINI (Presidente)
BIANCA MARIA GIANNATTASIO
SILVIA PALLECCHI
1. TOUR DELLA GRANDE ROMA DEI TARQUINIl (durante il quale visiteremo le maggiori testimonianze archeologiche relative al periodo di TARQUINIO PRISCO - SERVIO TULLIO - TARQUINIO IL SUPERBO; 616-509 a.C.) 2. VISITA GUIDATA AI MUSEI CAPITOLINI (in particolare al Tempio di Giove Ottimo Massimo e ai reperti etruschi della Collezione Castellani etc...) 3. VISITA GUIDATA AL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA 4. VISITA GUIDATA AL MUSEO DI VILLA PONIATOWSKI (sede distaccata del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dove dove sono esposti i reperti dai siti del Latium vetus e dall'Umbria); 5. VISITA GUIDATA AL MUSEO GREGORIANO ETRUSCO (CITTA' DEL VATICANO)
15 febbraio ore 15-18
16 febbraio ore 9-12
22 febbraio ore 15-18
23 febbraio ore 9-12
1 marzo ore 15-18
2 marzo ore 9-12
8 marzo ore 15-18
9 marzo ore 9-12
15 marzo ore 15-18
16 marzo ore 9-12
22 marzo ore 15-18
23 marzo ore 9-12
29 marzo ore 15-18
30 marzo ore 9-12
11 aprile Roma Museo Gregoriano Etrusco, dei Musei Capitolini, e delle testimonianze archeologiche della Grande Roma dei Tarquini".
12 aprile Roma Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e di Villa Poniatowski
Orale
Esame orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia e della civiltà etrusca dalla facies villanoviana alla Romanizzazione, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per raggiungere una soglia di eccellenza è inoltre richiesta una buona conoscenza delle dinamiche storiche relative all'interazione con i popoli del bacino del Mediterraneo e con le popolazioni italiche e della Magna Grecia, dell'urbanistica delle città etrusche e delle produzioni artistiche e artigianali al fine di appurare la capacità di lettura storico-archeologica e critica.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
15/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
15/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
15/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
29/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
29/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
29/01/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
21/05/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
18/06/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
02/07/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
23/07/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale | |
03/09/2018 | 12:00 | GENOVA | Orale |
Come già anticipato negli obiettivi formativi, lo studente all'esame dovrà dimostrare:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente al termine del corso deve aver acquisito buone conoscenze di base nell'ambito dell’Etruscologia ed essere in grado di comprendere le dinamiche che nel corso dei secoli hanno condotto alla nascita e allo sviluppo della civiltà etrusca nella Penisola Italiana.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Lo studente deve essere in grado di compiere l'analisi tipologica, iconografica e stilistica di un manufatto etrusco sapendolo collocare nel contesto storico, sociale e culturale di appartenenza e deve dar prova di aver sviluppato capacità analitiche e di sintesi storica.
Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente deve saper mettere a frutto le conoscenze e le competenze acquisite nel corso del triennio nell'ambito delle discipline archeologiche sviluppando un metodo di lavoro autonomo e affinando le proprie capacità critiche e di giudizio nel campo della ricerca storico-archeologica. L'autonomia di giudizio qui richiesta sarà verificata nella prova di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale).
Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente deve essere in grado di comunicare le conoscenze acquisite nell'ambito dell'etruscologia sia nei confronti degli specialisti che dei non specialisti della materia; deve essere in grado di utilizzare gli strumenti linguistici e informatici per la gestione e comunicazione dell'informazione; deve, inoltre, aver fatto proprio un metodo di lavoro, che gli consenta, da un lato, di saper operare con definiti gradi di autonomia, dall'altro, di sviluppare l'attitudine al lavoro di gruppo. Tali abilità saranno verificate ad ogni livello delle prove di valutazione dell'apprendimento cui gli studenti saranno soggetti (esame orale).
Capacità di apprendimento (learning skills):
Lo studente, infine, deve aver appreso e consolidato un metodo di studio, una capacità di comprensione e di rielaborazione di testi scientifici, un'abilità di analisi e di sintesi tali da consentirgli di proseguire la carriera
universitaria in piena autonomia. La verifica della maturità acquisita sarà verificata in particolare durante la preparazione e all'atto della discussione della prova finale (esame orale).