CODICE 65055 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 1 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO 8467 (LM-89) - 6 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - 9 cfu anno 1 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO 9918 (LM-14) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE La scelta di una tematica, in questo caso il paesaggio nei suoi rapporti con la figura, offre l'occasione di verificare modalità espressive e modelli compositivi e di leggere le diverse soluzioni in rapporto con la società e la cultura coeva. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'analisi delle diverse soluzioni elaborate in età moderna potrà permettere allo studente di considerare la problematica della rappresentazione del paesaggio e della natura come esperienza culturale leggibile in ogni epoca, fino a proporre il confronto con simili esperienze nella società contemporanea. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali. PROGRAMMA/CONTENUTO Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Paesaggio e figura nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa. In diversi contesti culturali in italia ed in Europa saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Paesaggio e figura nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa. In diversi contesti culturali in Italia e in Europa, tra Rinascimento e Ottocento , saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica e nell'artificio del giardino. Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate nei powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso. Gli studentii potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti testi: - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997 - J. D. Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992 - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 -J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976 - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011. - L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000. - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012 Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno uno dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione. Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati scegliendo due letture tra quelle proposte, in particolare si consiglia di considerare tra queste il testo di : K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e/o quello di P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 . Frequentanti e non frequentanti potranno trovare un sintetico riscontro alle tematiche affrontate nella dispensa fornita a fine corso. Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati raccolti in una dispensa fornita a fine corso. - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 - K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 - S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997 - J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992 - G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino. - G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004 -J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976 - Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011. - L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. - D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000. - Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012 Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno due dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione per l'esame oltre alla dispensa fornita a fine corso. Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati attraverso la lettura dei testi di K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e di P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 . Sono tenuti anche alla lettura di un saggio tra L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. e G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004. Per gli studenti di altri corsi di laurea magistrali potranno essere proposte letture dedicate. DOCENTI E COMMISSIONI LAURO GIOVANNI MAGNANI Ricevimento: I SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Martedì e Giovedì 18-19 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) II SEMESTRE RICEVIMENTO STUDENTI: Giovedì 11-12, venerdì 11-12 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) RICEVIMENTO LAUREANDI: Venerdì 11-13 (prenotare via mail scrivendo a: magnani@unige.it) Il Docente riceve in Via Balbi 4, al Quinto piano. Commissione d'esame LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente) VALENTINA FIORE SARA RULLI DANIELE SANGUINETI LAURA STAGNO LEZIONI INIZIO LEZIONI 15 febbraio 2018 Orari delle lezioni STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM) ESAMI MODALITA' D'ESAME Esame orale. Allo studente frequentante verranno poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte - di collocare correttamente la produzione artistica considerata nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite attraverso la verifica delle capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Orale 08/02/2018 09:00 GENOVA Orale 24/05/2018 09:00 GENOVA Orale 13/06/2018 09:00 GENOVA Orale 03/07/2018 09:00 GENOVA Orale 19/07/2018 09:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale