Salta al contenuto principale
CODICE 65055
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/02
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 2° Semestre

PRESENTAZIONE

La scelta di una tematica, in questo caso il paesaggio nei suoi rapporti con la figura, offre l'occasione di verificare modalità espressive e  modelli compositivi e di leggere le diverse soluzioni in rapporto con la società e la cultura coeva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'analisi delle  diverse soluzioni elaborate  in età moderna  potrà permettere allo studente di considerare  la problematica della rappresentazione del paesaggio e della natura  come esperienza culturale leggibile in ogni epoca, fino a proporre il confronto con simili esperienze nella società contemporanea.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Paesaggio e figura  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
In diversi contesti culturali in italia ed in Europa  saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.
Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati,  partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Paesaggio e figura  nella rappresentazione artistica tra XVI e XIX secolo in Europa.
In diversi contesti culturali in Italia e in Europa, tra Rinascimento e Ottocento , saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto immagine umana - contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica e nell'artificio del giardino.
Gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Come indicato a programma gli  studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate nei powerpoit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati, raccolti in una dispensa fornita a fine corso.
Gli studentii potranno trovare riscontro ad alcuni dei temi trattati nei seguenti  testi:
 - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
- J. D. Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
- G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004

-J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976
- Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
- L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009.
- D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
- Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012
Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno uno dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione.
Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati scegliendo due letture tra quelle proposte, in particolare si consiglia di considerare tra queste il testo di : K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e/o quello di   P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 .

Frequentanti e non frequentanti potranno trovare un sintetico riscontro alle tematiche affrontate nella dispensa fornita a fine corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Come indicato a programma gli studenti frequentanti saranno tenuti a saper discutere i temi trattati, partendo dalle immagini presentate in power poit e dagli spunti riassuntivi degli argomenti affrontati raccolti in una dispensa fornita a fine corso.

 - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002
- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965
- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997
- J. D Hunt, The pastoral landscape, Washington, 1992
- G. Venturi, Ricerca sulle poetiche del giardino, in Storia d’Italia , volume Il paesaggio, Einaudi, Torino.
- G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004

-J.Dixon Hunt, The Figure in the Landscape, Johns Hopkins University Press, 1976
- Nature et idéal : le paysage à Rome 1600-1650, Catalogo della mostra, Parigi Gran Palais 2011 / oppure - Roma. Naturaleza e Ideal (Paisajes 1600-1650), Catalogo della mostra, Madrid Prado 2011.
- L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009.
- D. Cosgrove, Il Paesaggio Palladiano La trasformazione geografica e le sue rappresentazioni culturali nell'Italia del XVI secolo, Cierre Ed.2000.
- Tiziano. La fuga in Egitto e la pittura di paesaggio, Catalogo della mostra (Venezia, 29 agosto-dicembre 2012) a cura di G. Pavanello e I. Artemieva, Marsilio 2012
Gli studenti frequentanti sceglieranno almeno due dei testi sopra indicati come ulteriore argomento di discussione per l'esame oltre alla dispensa fornita a fine corso.
Gli studenti non frequentanti dovranno saper discutere dei temi affrontati attraverso la lettura dei testi di  K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965 (o successive edizioni) e  di   P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002 . Sono tenuti anche alla lettura di un saggio tra  L. Magnani, Corpi abbandonati nel sonno, in Sulle ali del sogno, a cura di P. A. Rossi, I. Li Vigni, E. Miconi, 2009. e  G. Didi-Huberman, Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto, Milano 2004. Per gli studenti di  altri corsi di laurea magistrali potranno essere proposte letture dedicate.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)

VALENTINA FIORE

SARA RULLI

DANIELE SANGUINETI

LAURA STAGNO

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

15 febbraio 2018

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Esame orale. Allo studente frequentante verranno  poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti  sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. 

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica  considerata  nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite  attraverso la verifica delle  capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche  affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
16/01/2018 09:00 GENOVA Orale
08/02/2018 09:00 GENOVA Orale
24/05/2018 09:00 GENOVA Orale
13/06/2018 09:00 GENOVA Orale
03/07/2018 09:00 GENOVA Orale
19/07/2018 09:00 GENOVA Orale
12/09/2018 09:00 GENOVA Orale