L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire gli strumenti essenziali alla comprensione dei fenomeni elettromagnetici e alle innumerevoli applicazioni pratiche dei campi elettromagnetici.
L’insegnamento si propone di fornire strumenti teorici necessari alla comprensione di fenomeni quali l'interazione dei campi elettromagnetici con la materia e la propagazione ondosa. L’obiettivo primario è quello di instillare la sensibilità sull’importanza degli effetti dei campi elettromagnetici sulla materia, in termini di forze, energia e momenti, e sulle conseguenze di tali effetti, in termini di condizioni al contorno, attenuazioni, riflessioni. ecc., nell'ottica di preparare l'allievo ingegnere alla comprensione del funzionamento di dispositivi di interesse per le applicazioni quali le antenne o gli strumenti di diagnostica di strutture o corpi biologici.
Le lezioni e gli esercizi vengono svolti in aula dal docente.
Ricevimento: Ricevimento: lunedi', dalle 17:00 alle 18:00, in via Rodi 1/1
MIRCO RAFFETTO (Presidente)
GIAN LUIGI GRAGNANI
MATTEO PASTORINO
ANDREA RANDAZZO
CAMPI ELETTROMAGNETICI
L'esame orale si compone di tre domande: almeno una di carattere teorico e almeno una formulata come un esercizio.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di di aver appreso i principi di base che regolano l'interazione elettromagnetica con la materia a livello macroscopico e di essere in grado di affrontare e risolvere problemi non troppo complessi in tale contesto.