CODICE 83693 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 2 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Lo sviluppo turistico di una destinazione si fonda sulla dotazione e disponibilità di attrattive, che caratterizzano la località, e sull’operato di una molteplicità di imprese dell’offerta (imprese ricettive, tour operator, agenzie di viaggio, organizzatori congressuali, …). L’insegnamento si focalizza sui servizi turistici e sui principi fondamentali inerenti l'organizzazione, la gestione del personale, le attività di marketing e l'analisi strategica delle imprese turistiche. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso vuole fornire gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere le problematiche strategiche delle imprese e delle destinazioni turistiche, i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione, a partire dalla valutazione dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L’insegnamento ha l’obiettivo di introdurre lo studente alla conoscenza della molteplicità di imprese operanti nel settore turistico nel contesto dei mutamenti dell’ambiente economico e del mercato turistico nazionale ed internazionale. Dopo una prima parte dedicata alle destinazioni turistiche, verranno affrontati i problemi tipici della gestione delle imprese turistiche, in particolare di quelle ricettive, ed il processo di formulazione ed implementazione delle strategie. Verranno inoltre trattate le tematiche inerenti la gestione delle imprese di viaggio, fornendo gli strumenti conoscitivi idonei a comprendere i loro rapporti con il mercato ed i principali problemi emergenti nella loro conduzione. Per questo insegnamento è propedeutico l'esame di Economia Aziendale. Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà: aver acquisito adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione dei contenuti del programma. Conoscerà sia gli elementi costitutivi di una destinazione turistica sia fattori che influiscono sulla sua competitività. Comprenderà l’importanza delle caratteristiche dei servizi turistici e acquisirà adeguata conoscenza dei problemi connessi alla gestione delle imprese alberghiere, dei tour operator e delle agenzie dettaglianti nonché degli elementi rilevanti del mercato congressuale e crocieristico. in riferimento alle imprese alberghiere, ai tour operator e alle agenzie dettaglianti, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite e di riconoscere: - le funzioni svolte dai diversi reparti riscontrabili nelle strutture organizzative – i diversi segmenti di clientela – le politiche di marketing mix in atto – i fattori che possono determinare un vantaggio competitivo – i vantaggi conseguenti alle diverse opzioni strategiche – le variabili influenzanti raggiungimento di un risultato economico soddisfacente. Lo studente dovrà essere in grado di liquidare l’IVA sulle operazioni delle agenzie di viaggio. saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi. acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti. sviluppare adeguate capacità di apprendimento che gli consentano di continuare ad approfondire in modo autonomo le principali tematiche della disciplina soprattutto nei contesti lavorativi in cui si troverà ad operare. MODALITA' DIDATTICHE All’attività didattica frontale si affiancano modalità interattive basate sull’utilizzo di pubblicazioni specializzata e sulla realizzazione di attività individuali. Anali di casi. Anali e valutazione della qualità di siti web di destinazioni e imprese turistiche. Analisi e confronto dei programmi di viaggio di tour operator concorrenti. PROGRAMMA/CONTENUTO Parte 1: Le destinazioni turistiche Le componenti di una destinazione turistica: i turisti, le attrattive del territorio, i servizi turistici Le caratteristiche di una destinazione che diventa “sistema”: origini e funzioni di una DMO L’evoluzione di una destinazione turistica ed i problemi connessi al suo sviluppo: il turismo sostenibile Le variabili esterne influenti su una destinazione turistica e l’impatto di internet Parte 2: I servizi turistici Il prodotto turistico specifico e globale Le caratteristiche dei servizi turistici ed i loro effetti sull’offerta e sulla domanda Il servizio turistico come pacchetto di servizi Il sistema di erogazione dei servizi turistici: il processo di produzione ed il sistema di erogazione Le tendenze del mercato turistico Parte 3: Le imprese ricettive La domanda e l’offerta ricettiva Le strutture alberghiere ed extralberghiere L’impresa alberghiera e le sue classificazioni La locazione dell’immobile. L’affitto di azienda. Il contratto di gestione La conclusione del contratto di albergo con clienti fruitori e non fruitori La collaborazione tra imprese alberghiere: aggregazioni volontarie e catene alberghiere Il sistema alberghiero e la sua gestione L’analisi della clientela e della concorrenza La gestione del marketing mix: politiche di prodotto, di prezzo e di comunicazione. L’analisi dell’ambiente competitivo La formazione delle strategie. L’analisi strategica Le strategie competitive e di sviluppo Parte 4: Le imprese di viaggio Le diverse funzioni e l’autorizzazione all’apertura Parte 5: I tour operator: la produzione Le caratteristiche del prodotto e la funzione economica dell’impresa I pacchetti “su misura” ed i viaggi incentive I viaggi offerti al pubblico I servizi incoming I lineamenti del bilancio e l’organizzazione Il marketing del tour operator L’analisi della clientela La collaborazione fra tour operator e fornitori L’analisi della concorrenza La gestione del marketing mix: le politiche di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione Le strategie del tour operator Parte 6: Le agenzie di viaggio dettaglianti: la vendita La clientela leisure e business La concorrenza e le agenzie on line I lineamenti del bilancio e l’organizzazione Le strategie Lo sviluppo dei network e i vantaggi offerti L’I.V.A. sulle attività delle agenzie di viaggio: il regime ordinario ed il regime speciale Parte 7: Il mercato congressuale Gli eventi aggregativi; gli organizzatori, le località e le strutture congressuali I costi ed i ricavi di un congresso I convention bureau Parte 8: Il mercato crocieristico Gli elementi costitutivi del prodotto crocieristico L’impresa crocieristica ed i suoi rapporti con il mercato Le opzioni strategiche delle imprese crocieristiche Casi e testimonianze. Durante le lezioni verranno proposti con continuità esempi e casistiche reali volti a rendere lo studente più cosciente delle implicazioni di quanto spiegato dal docente e funzionali a far acquisire le competenze obiettivo dell'insegnamento. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale su cui preparare l'esame: - Slide e materiali pubblicati su questo sito in aulaweb - Appunti presi a lezione - Libri di testo: C. Benevolo, M. Grasso, Destinazioni e imprese turistiche, Franco Angeli, Milano, 2017 - Altro materiale che verrà indicato a lezione. DOCENTI E COMMISSIONI CLARA BENEVOLO Ricevimento: Orario ricevimento a Imperia: al termine delle lezioni Orario ricevimento a Genova: Martedì ore 9.30 (primo piano, corridoio ponente, studio I.1042) Dove: Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 - 16126 GENOVA Eventuali variazioni temporanee sono disponibili solo ed esclusivamente all'indirizzo www.clarabenevolo.it Consultare sempre tale sito per comunicazioni, indicazioni su tesi e approvazione Erasmus learning aggrement. mail: clara.benevolo@economia.unige.it - tel 0102095053 Da giugno a settembre, l'orario di ricevimento settimanale viene comunicato esclusivamente attraverso il sito personale www.clarabenevolo.it Commissione d'esame CLARA BENEVOLO (Presidente) MARIO GRASSO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 2 26 febbr. - 1 giu. 2018 Orari delle lezioni ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE E DELLE DESTINAZIONI TURISTICHE ESAMI MODALITA' D'ESAME Una prova scritta con domande aperte, secondo le date degli appelli ordinari, alla quale possono partecipare sia gli studenti frequentanti sia quelli non frequentanti La prova d'esame verterà sul programma pubblicato sul sito dell’insegnamento disponibile in aulaweb e sui testi indicati. L’iscrizione all’esame è obbligatoria. Ripetizione dell’esame. In caso di votazione della prova d’esame insufficiente, lo studente non può presentarsi all’appello successivo della sessione estiva. E’ invece consentito presentarsi all’appello successivo se questo appartiene ad un’altra sessione. Lo studente che rifiuta una valutazione sufficiente può ripresentarsi all’appello successivo. Gli studenti Erasmus possono presentarsi a sostenere l’esame in tutti gli appelli disponibili. MODALITA' DI ACCERTAMENTO I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni. L’esame scritto verterà sugli argomenti trattati durante le lezioni (e presenti nel libro di testo) e avrà lo scopo di valutare se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze e se ha acquisito la capacità di comprenderne le relazioni e le implicazioni per l'operatività delle imprese turistiche e la gestione e lo sviluppo delle destinazioni turistiche. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 11:00 IMPERIA Scritto 16/02/2018 11:00 IMPERIA Scritto 05/06/2018 11:00 IMPERIA Scritto 21/06/2018 11:00 IMPERIA Scritto 05/07/2018 11:00 IMPERIA Scritto 18/07/2018 11:00 IMPERIA Scritto 04/09/2018 11:00 IMPERIA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: http://www.aulaweb.unige.it/). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.