CODICE 83679 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 9 cfu anno 1 SCIENZE DEL TURISMO: IMPRESA, CULTURA E TERRITORIO 9912 (L-15) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-STO/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso intende fornire agli studenti le coordinate fondamentali della storia contemporanea, soprattutto del Novecento, approfondendo temi specifici della storia italiana. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca in ambito locale, intese rispettivamente come risorse e competenze utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso intende stabilire un dialogo tra storia generale e storia del territorio. Particolare attenzione sarà rivolta alle fonti storiche e alla metodologia della ricerca, intese rispettivamente come risorse e competenze – nella loro declinazione locale – utili allo sviluppo di percorsi ed eventi culturali da inserire nell’offerta turistica territoriale. Tra queste verranno analizzate in particolar modo fonti istituzionali, documenti audiovisivi e testimonianze autobiografiche. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali PROGRAMMA/CONTENUTO Il programma affronta le principali tematiche della storia contemporanea, con particolare attenzione per i processi diacronici, per le trasformazioni e le rotture delle società nel tempo. Verranno approfondite tematiche centrali per la storia italiana come la Prima guerra mondiale, privilegiando la prospettiva antagonista, la complessità del pacifismo, gli effetti della rotta di Caporetto nella ricorrenza del suo centesimo anniversario. In chiave turistica verranno studiati i rapporti attuali tra storia generale e storia del paesaggio nell’ottica della valorizzazione. TESTI/BIBLIOGRAFIA FULVIO CAMMARANO, GIULIA GUAZZALOCA, MARIA SERENA PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, Firenze 2015. NICOLA LABANCA, Caporetto. Storia e memoria di una disfatta, Il Mulino, Bologna 2017. GRAZIANO MAMONE, Guerra alla Grande Guerra. La galassia dissidente tra Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza, Fusta, Saluzzo 2016. MARCO MONDINI, Andare per i luoghi della Grande Guerra, Il Mulino, Bologna 2015. DOCENTI E COMMISSIONI GRAZIANO MAMONE Ricevimento: Lunedì dalle 11.00 alle 12.00 Commissione d'esame GRAZIANO MAMONE (Presidente) SIMONA MORANDO ANDREA ZANINI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: 1° 18 sett. 2017 - 15 dic. 2017 Orari delle lezioni STORIA CONTEMPORANEA E FONTI DEL TERRITORIO ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento L'esame è orale. I candidati sono tenuti a conoscere le linee generali della storia contemporanea e i volumi di approfondimento. Verrà valutata altresì la capacità di analisi critica e l'approccio espositivo. Ripetizione dell’esame Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 15/01/2018 10:00 IMPERIA Orale 05/02/2018 10:00 IMPERIA Orale 23/02/2018 11:30 IMPERIA Orale 08/06/2018 11:30 IMPERIA Orale 09/07/2018 10:00 IMPERIA Orale 10/09/2018 10:00 IMPERIA Orale ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Conoscenza e comprensione dei principali snodi tematici della storia contemporanea e comprensione della letteratura storiografica. Capacità di comprensione dei fenomeni storici generali e delle ricadute locali e capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito della valorizzazione e promozione turistico-culturale del territorio. Autonomia di giudizio nell’ambito della comunicazione mediatica e dell’uso pubblico della storia contemporanea. Abilità comunicative attraverso l’acquisizione di un appropriato lessico per la comunicazione della storia e della valorizzazione turistica dei beni culturali (dagli archivi ai monumenti del territorio) con interlocutori specialisti e non specialisti. Capacità di apprendimento da stimolare attraverso un approccio critico alle tematiche affrontate e con specifici strumenti didattici di cui la lezione frontale rappresenti uno strumento propedeutico ad un percorso culturale dialettico e partecipato. Informazioni aggiuntive per gli studenti non frequentanti Modalità didattiche Lezioni frontali Obblighi // Testi di studio FULVIO CAMMARANO, GIULIA GUAZZALOCA, MARIA SERENA PIRETTI, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Mondadori Education, Firenze 2015. NICOLA LABANCA, Caporetto. Storia e memoria di una disfatta, Il Mulino, Bologna 2017. GRAZIANO MAMONE, Guerra alla Grande Guerra. La galassia dissidente tra Basso Piemonte, Liguria di Ponente e Provenza, Fusta, Saluzzo 2016. MARCO MONDINI, Andare per i luoghi della Grande Guerra, Il Mulino, Bologna 2015. Modalità di accertamento Esame orale Ripetizione dell’esame Nel caso in cui lo studente non superi l’esame o riporti un voto inferiore alle sue aspettative potrà ripetere la prova nelle sessioni successive, senza alcuna limitazione.