CODICE 80427 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 1 MANAGEMENT 8707 (LM-77) - 6 cfu anno 2 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - 6 cfu anno 1 DESIGN DEL PRODOTTO E DELL'EVENTO 9007 (LM-12) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre MATERIALE DIDATTICO AULAWEB OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo del Management delle operazioni e dei processi nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronterà, sia in ottica di innovazione radicale che di innovazione incrementale, l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti relativi a molteplici contesti aziendali, dai cluster industriali high-tech ai servizi ad elevato contenuto relazionale. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e competenze utili alla comprensione del ruolo strategico del Management delle operazioni e dei processi (Operations Management, OM) nella creazione di valore, evidenziandone il fondamentale contributo alla acquisizione di un vantaggio competitivo durevole su scala globale. Il corso affronterà, sia in ottica di innovazione radicale che di innovazione incrementale, l’analisi e implementazione di principi, metodologie e strumenti dell’operations management, applicati a molteplici contesti aziendali e di business, dai cluster industriali high-tech ai servizi ad elevato contenuto relazionale. MODALITA' DIDATTICHE Modalità didattiche Lezioni frontali, analisi di casi, seminari operativi e interattivi tenuti da manager e imprenditori, lavori di gruppo da presentare e discutere, anche attraverso la simulazione relazione di situazioni aziendali, con manager e imprenditori. Presente su Aulaweb Si X No ☐ PROGRAMMA/CONTENUTO Il Management delle operazioni e dei processi nei processi decisionali strategici dell’impresa, della filiera produttiva e nella logica della rete Il ruolo strategico dell’Operations Manager nella creazione di valore dei sistemi economici del XXI secolo Management delle operations e clusters: i supply networks a livello mondiale Gestione dei processi e creazione di innovazione Il Supply Chain Management La gestione degli acquisti e il Supplier Management La misurazione e gestione economica della performance delle operations: Key Performance Indicators (KPI) e Total Cost (TCO) Il Project Management: principi e strumenti operativi TESTI/BIBLIOGRAFIA Bibliografia di riferimento R.B. Chase, R.F. Jacobs, A. Grando, A. Sienesi, Operations Management, McGraw-Hill, Terza edizione, 2012 N. Slack, A. Brandon-Jones, R. Johnston, Beths, A. Vinelli, P. Romano, P. Danese, Gestione delle operations e dei processi, Pearson, 2013 Su Aulaweb sono fornite ampie indicazioni bibliografiche a supporto di specifici approfondimenti tematici per la preparazione dell'esame. DOCENTI E COMMISSIONI SILVIA BRUZZI Ricevimento: Lunedì h 11-13 Commissione d'esame SILVIA BRUZZI (Presidente) CLARA BENEVOLO GIORGIA PROFUMO RICCARDO SPINELLI LEZIONI INIZIO LEZIONI Sem: II Orari delle lezioni MANAGEMENT DELLE OPERAZIONI E DEI PROCESSI ESAMI MODALITA' D'ESAME Prova scritta e lavoro di gruppo per gli studenti frequentanti MODALITA' DI ACCERTAMENTO Modalità di accertamento Esame scritto con domande aperte definite in modo da valutare il grado di apprendimento dello studente dei contenuti formativi, nonché la capacità di fare in autonomia dei collegamenti tra i diversi contenuti e di esprimere una valutazione critica e aggiornata degli stessi. Elaborazione autonoma e discussione, anche con tecniche di simulazione relazionale, con esperti esterni (in primis managers) di lavori di gruppo su specifiche tematiche inerenti la gestione delle operations. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 10/01/2018 10:30 GENOVA Scritto 07/02/2018 10:30 GENOVA Scritto 05/06/2018 10:30 GENOVA Scritto 19/06/2018 10:30 GENOVA Scritto 03/07/2018 10:30 GENOVA Scritto 17/07/2018 10:30 GENOVA Scritto 14/09/2018 10:30 GENOVA Scritto ALTRE INFORMAZIONI Risultati di apprendimento previsti Gli studenti acquisiranno adeguate conoscenze e un’efficace capacità di comprensione dei principi, metodologie e strumenti che governano l’operations management; del ruolo strategico dell’operations management e degli acquisti nei processi di creazione del valore a livello aziendale e sistemico; delle sfide che l’innovazione offre per migliorare l’efficienza e l’efficacia della produzione industriale e dei servizi; delle grandi trasformazioni che l’innovazione sta producendo a livello industriale, modificando le leve della competizione su scala globale; delle realtà di eccellenza nel campo del management delle operazioni e dei processi, anche a fini occupazionali; Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti saranno in grado di: applicare principi, strumenti e modelli di management delle operations e di supplier management a specifiche realtà rappresentative della realtà industriale del XXI secolo (es. cluster high-tech, servizi B2B e B2C ad elevato contenuto relazionale, etc.); argomentare e discutere con esperti della disciplina le principali opportunità e criticità dell’operations management, applicandole a diversi contesti di business e operativi; affrontare i processi decisionali aziendali in una logica di project management e problem solving. Autonomia di giudizio: gli studenti sapranno utilizzare i principi teorici e applicare gli strumenti operativi della disciplina in diversi contesti aziendali e di business, sviluppando una propria capacità critica, necessaria alla comprensione dei principali issues del dibattito scientifico e operativo. Abilità comunicative: gli studenti sapranno utilizzare il linguaggio tecnico specialistico della materia in modo da poter sviluppare un dialogo costruttivo con gli specialisti della materia e con gli specialisti delle diverse funzioni aziendali. Capacità di apprendimento: gli studenti sapranno sviluppare autonome capacità di apprendimento, in modo da poter approfondire le principali della disciplina nell’ambito della propria carriera professionale. Prerequisiti e propedeuticità L'insegnamento non prevede propedeuticità. Per meglio affrontare il corso la familiarità con alcune conoscenze apprese nell'ambito di insegnamenti del triennio sono però altamente raccomandate (Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Marketing, Organizzazione aziendale, Controllo di gestione, Statistica); di seguito vengono riportate in forma schematica: Filiera produttiva e settori economici Economie di scopo, scala, esperienza Classificazioni di costo Fonti del vantaggio competitivo Le strutture organizzative Approcci manageriali production-driven e market-driven Specificità dei mercati BtB e BtC Ricerche di mercato Strategie di corporate e competitive La gestione finanziaria: cash flow e capitale circolante (working capital) Media, varianza e indicatore