Salta al contenuto principale
CODICE 65064
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-ART/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre

PRESENTAZIONE

Il corso di Arti Monumentali del Medioevo europeo ha carattere monografico; il tema specifico cui il corso è dedicato cambia ogni anno, ma intento del docente è sempre approfondire criticamente tematiche di architettura, pittura e scultura relative alla produzione di area italiana, europea e mediterranea fra 1100 e 1400. Particolare attenzione è riservata, in termini di metodo e di merito, ai fenomeni artistici "dinamici", di interrelazione fra tecniche artistiche e aree geografiche diverse.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è affrontare e approfondire tematiche di architettura, arti figurative e arti applicate medievali in un'ottica europea, con attenzione specifica ai fenomeni "dinamici" di interrelazione fra aree culturali diverse.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi formativi fondamentali dell'insegnamento di Arti Monumentali del Medioevo Europeo sono:

guidare gli studenti ad affrontare correttamente e ad approfondire lo studio di un tema, un problema, una personalità, un fenomeno artistico di epoca medievale in chiave storica e critica;

fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze specifiche in relazione a un tema dato e addestrarli all'impiego di metodologie corrette di approccio, analisi, valutazione e contestualizzazione storica dei documenti artistici medievali;

motivare gli studenti allo studio di questi documenti, intesi come attestati e monumenti di civiltà.

MODALITA' DIDATTICHE

Il corso da 9 cfu consta di 54 ore, tra lezioni frontali e sopralluoghi di studio (di cui uno a Firenze). Le lezioni frontali impiegano normalmente powerpoint

Il corso da 6 cfu consta di 36 ore, tra lezioni frontali e sopralluoghi di studio (di cui uno a Firenze). E' uguale nel tema al precedente, ma ridotto nel carico bibliografico

Le immagini utilizzate verranno rese disponibili agli studenti in pdf. Si potranno acquisire recandosi - con una capiente memoria usb - dal docente nel suo studio e nel suo orario di ricevimento

A fine corso, vale a dire nelle prime settimane di gennaio 2018, è previsto un viaggio di studio, il cui programma specifico è in corso di elaborazione

E' previsto l'intervento di studiosi specializzati che presenteranno recenti scoperte e aggiornamenti critici in merito ai seguenti temi:

Giotto e Roma/Roma e Giotto

Novità su Giotto a Padova

Duccio e Giotto in Santa Maria Novella

“Ricostruire Stefano”: novità nel Camposanto di Pisa

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi giotteschi fra Due e Trecento.

  • Fra Cimabue, Roma e Assisi a fine Duecento: le origini di Giotto
  • I cantieri della basilica superiore di Assisi e le Storie di Isacco
  • La Croce di Santa Maria Novella
  • Giotto e i Francescani
  • Giotto e l’antico
  • Giotto e la scultura

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi giotteschi fra Due e Trecento.

  • Fra Cimabue, Roma e Assisi a fine Duecento: le origini di Giotto
  • I cantieri della basilica superiore di Assisi e le Storie di Isacco
  • La Croce di Santa Maria Novella
  • Giotto e i Francescani
  • Giotto e l’antico
  • Giotto e la scultura

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Lettura preliminare:

Luciano Bellosi, Giotto, I grandi maestri, 23, Il  Sole 24 Ore/E-ducation.it, Firenze 2012

Approfondimenti:

Luciano Bellosi, Cimabue, Fabbri, Milano 1998, pp. 147-245

Luciano Bellosi, La pecora di Giotto, Einaudi,Torino 1985, pp. 40-147 (nuova edizione: Abscondita, Milano, 2015)

Serena Romano, Introduzione, in Apogeo e fine del Medioevo, La pittura medievale a Roma 312-1431. Corpus e Atlante, VI, Jaca Book, Milano 2017 (in corso di stampa)

Serena Romano, La O di Giotto, Skira, Milano 2008

Giotto, l’Italia, catalogo della mostra a cura di Serena Romano e Pietro Petraroia, Skira, Milano 2015, pp. 34-75

Julian Gardner, Giotto e i francescani: tre paradigmi di committenza, Viella, Roma 2015 (almeno un saggio scelta dei tre che compongono il volume)

Clario Di Fabio, Giotto,Giovanni Pisano e Marco Romano: rapporti fra pittura e scultura nella Cappella degli Scrovegni, in “Bollettino dei Musei Civici di Padova”, 2017 (atti del convegno Giotto e il suo messaggio. Aggiornamenti, interconnessioni, conservazione e restauro, [Padova, 25-26 marzo 2014] a cura di Davide Banzato), in corso di stampa

I testi indicati in corso di stampa verranno forniti dal docente

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lettura preliminare:

Luciano Bellosi, Giotto, I grandi maestri, 23, Il  Sole 24 Ore/E-ducation.it, Firenze 2012

Approfondimenti:

Serena Romano, Introduzione, in Apogeo e fine del Medioevo, La pittura medievale a Roma 312-1431. Corpus e Atlante, VI, Jaca Book, Milano 2017 (in corso di stampa)

Serena Romano, La O di Giotto, Skira, Milano 2008

Giotto, l’Italia, catalogo della mostra a cura di Serena Romano e Pietro Petraroia, Skira, Milano 2015, pp. 34-75

Julian Gardner, Giotto e i francescani: tre paradigmi di committenza, Viella, Roma 2015 (almeno un saggio dei tre che compongono il volume)

Clario Di Fabio, Giotto,Giovanni Pisano e Marco Romano: rapporti fra pittura e scultura nella Cappella degli Scrovegni, in “Bollettino dei Musei Civici di Padova”, 2017 (atti del convegno Giotto e il suo messaggio. Aggiornamenti, interconnessioni, conservazione e restauro, [Padova, 25-26 marzo 2014] a cura di Davide Banzato), in corso di stampa

I testi indicati in corso di stampa verranno forniti dal docente

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLARIO DI FABIO (Presidente)

GIANLUCA AMERI

FRANCESCA GIRELLI

MARTINA SCHIRRIPA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

18 settembre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L'esame è orale e prevede l'impiego delle immagini dei libri di testo e di quelle utilizzate a lezione, rese disponibili agli studenti.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

Si verificheranno: il grado di conoscenza specifica degli argomenti richiesti; il possesso di competenze linguistiche specifiche, la capacità di leggere e decodificare le immagini, di istituire nessi anche di carattere interdisciplinare. La soglia della sufficienza si considera raggiunta qualora lo studente dimostri di saper rispondere alle domande a tono e in maniera diretta e di avere un accettabile grado di conoscenza degli argomenti oggetto del corso. Elementi di eccellenza saranno giudicati la capacità di approfondire gli argomenti, di considerare anche fonti e bibliografia aggiuntiva, di sapere istituire nessi e confronti appropriati e di proporre apporti critici individuali con elevata proprietà di argomentazione e di linguaggio.

 

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
15/01/2018 09:00 GENOVA Orale
05/02/2018 09:00 GENOVA Orale
28/05/2018 09:00 GENOVA Orale
11/06/2018 09:00 GENOVA Orale
02/07/2018 09:00 GENOVA Orale
23/07/2018 09:00 GENOVA Orale
10/09/2018 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti sono vivamente invitati a iscriversi ad AulaWeb, non appena sarà possibile attivarla. Questo è infatti, in pratica, l'unico canale che permette al docente di entrare immediatamente e automaticamente in contatto con tutti gli iscritti per qualsiasi evenienza, sia di carattere didattico, sia pratico (avvisi, assenze, emergenze, eccetera)

Gli studenti dovranno obbligatoriamente recarsi all'esame portando con sé tutto il materiale necessario (testi, immagini su supporto usb)

Gli studenti e i laureandi tengano presente che, quando una giornata di ricevimento coincide con una sessione di esami, il ricevimento non ha luogo