CODICE | 80678 |
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ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 4 cfu al 2° anno di 9015 BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA (LM-6) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | BIO/12 |
LINGUA | Italiano (Inglese a richiesta) |
SEDE | GENOVA (BIOLOGIA MOLECOLARE E SANITARIA ) |
PERIODO | 2° Semestre |
PROPEDEUTICITA |
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
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La biochimica clinica studia il significato clinico degli esami di laboratorio. Nel corso affronteremo in modo sistematico la "semeiotica di laboratorio" dei principali organi e apparati, che è parte fondamentale del percorso diagnostico.
Acquisire le conoscenze necessarie all'interpretazione degli esami di laboratorio del "profilo chimico clinico" base e di organo/apparato. Applicare tali conoscenze nel ragionamento diagnostico in alcuni casi clinici semplici, rappresentativi di patologie dei principali organi e apparati.
Acquisire le conoscenze necessarie all'interpretazione degli esami di laboratorio del "profilo chimico clinico" base e di organo/apparato. Applicare tali conoscenze nel ragionamento diagnostico in alcuni casi clinici semplici, rappresentativi di patologie dei principali organi e apparati.
Lezioni frontali.
La frequenza al corso è fortemente consigliata per le lezioni frontali in misura di almeno il 70% delle ore svolte.
1-SANGUE
Esame emocromocitometrico
Profilo elettroforetico delle proteine del siero e suo significato diagnostico
Principali enzimi plasmatici di interesse diagnostico
Principali componenti dell’azoto non proteico
Parametri di lab per lo studio del metabolismo del ferro, emoglobinopatie e talassemie
Elettroliti
2-TEST DI FUNZIONALITA’ EPATICA
Cenni di fisiologia e anatomia
Enzimi di interesse diagnostico per patologie epatocellulari
Bilirubina e ittero
Modificazione delle proteine del siero in alcune epatopatie
Proteine del siero, fatt. coagul.
Alcuni quadri diagnostici (epatiti virali, alcolismo, malattie da accumulo)
3-TEST METABOLISMO GLUCIDICO
Ormoni che regolano glicemia
Cause di iper- e ipo-glicemia
Criteri diagnostici diabete mellito
Esami di lab. nella chetoacidosi diabetica; test di tolleranza al glucosio; emoglobina glicosilata; corpi che tonici; diabete gestazionale
4-TEST METABOLISMO LIPIDICO
Classificazione lipoproteine e loro metabolismo
Classificazione apolipoproteine
Valori di riferimento
Vari fenotipi dislipidemici
5-ESAME DELLE URINE E TEST FUNZIONALITA’ RENALE
Diagramma funzionale nefrone e sue funzioni
Esame fisico-chimico delle urine
Test di funzionalità renale: indicatori di malfunzionamento glomerulare e tubulare
6-ENDOCRINOLOGIA
Ormoni steroidi, peptidici e derivati da aminoacidi: cenni su funzione, livelli basali e condizioni di iper-/ipo-secrezione
Esami di lab. nelle varie condizioni di iper-/ipo-secrezione
7- CUORE
Diagnosi di laboratorio dell’infarto del miocardio
8-PANCREAS
Principali test di funzionalità pancreatica esocrina
9-GAS NEL SANGUE
Emogasanalisi e modificazioni dei valori nelle principali patologie
10-VITAMINE
Vitamine idro-e liposolubili, funzione nel metabolismo e patologie da deficit vitaminico
11-EQUILIBRIO IDRO-ELETTROLITICO
Regolazione del volume del sangue e significato fisiologico dei vari elettroliti
- Dispense (scaricabili da Aula WEB)
- Common laboratory tests, Vaughn, Appleton&Lange
Ricevimento: previo appuntamento fissato via mail (ezocchi@unige.it)
ELENA ZOCCHI (Presidente)
SANTINA BRUZZONE
LAURA STURLA
Lezioni frontali.
La frequenza al corso è fortemente consigliata per le lezioni frontali in misura di almeno il 70% delle ore svolte.
concordata con gli studenti
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Le competenze acquisite saranno verificate mediante esame scritto con quiz a risposta multipla.
La valutazione finale del percorso formativo verrà effettuata tramite verifica scritta. Per il superamento dell’esame lo studente, dovrà dimostrare di avere acquisito una conoscenza sufficiente sugli argomenti del programma svolto durante le lezioni.
La frequenza regolare è fortemente raccomandata in particolare per l’assenza di testi sintetici che trattino tutto il programma.
Per il tirocinio vale la regola della presenta obbligatoria per almeno il 70% del tirocinio