Scopo del corso è introdurre gli studenti alla conoscenza degli aspetti teorici, professionali e progettuali della disciplina della grafica e delle comunicazioni visive. La didattica del corso è organizzata in diversi momenti di approfondimento teorico e pratico delle tematiche inerenti la grafica.
Il laboratorio intende avvicinare gli studenti al mondo dell'immagine editoriale e pubblicitaria, analizzando quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione. Si basa sull'analisi dei mezzi e dei prodotti grafici, sull’apprendimento di tecniche e strumenti di visualizzazione, sulla formulazione di sintesi progettuali per la realizzazione e l'invenzione di modi e modelli espressivi innovativi.
Lezioni ed esercitazioni pratiche
Lezioni teoriche e presentazioni di casi studio sono articolati su singoli nuclei tematici che spaziano tra visual design, tipografia e grafica editoriale, brand e corporate identity.
La bibliografia verrà indicata durante il corso
Ricevimento: L'orario di ricevimento verrà indicato durante le lezioni.
Ricevimento: Lunedì pomeriggio previo appuntamento via e-mail a castellano@arch.unige.it
ENRICA BISTAGNINO (Presidente)
ALESSANDRO CASTELLANO (Presidente)
LABORATORIO DI GRAFICA PER IL PRODOTTO
Orale