Salta al contenuto principale della pagina

DIRITTO CIVILE II

CODICE 64949
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 9 cfu al 5° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS/01
LINGUA Italiano
SEDE GENOVA (GIURISPRUDENZA)
PERIODO 2° Semestre
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l’esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • GIURISPRUDENZA 7995 (coorte 2013/2014)
  • ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO 64899
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Il corso si articola in una parte metodologica circa le fonti di produzione e cognizione e la ricerca in diritto privato, e in una parte monografica riguardante le obbligazioni di fonte non negoziale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondimento dei problemi dell'interpretazione in diritto privato. Implementazione delle capacità di ricerca bibliografica e giurisprudenziale e di analisi critica delle sentenze. Conseguimento di una conoscenza avanzata della teoria generale delle obbligazioni e in particolare delle obbligazioni restitutorie.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Occasionalmente esercitazioni e incontri seminariali.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I. Le fonti del diritto privato come problema storico. "Diritto civile" e "diritto commerciale". Codice civile e principi costituzionali. L'interpretazione della legge e il "formante" giurisprudenziale; principio di eguaglianza e analogia; le clausole generali. Le nuove fonti sovranazionali. Circolazione dei modelli e dialogo tra le Corti. Strumenti e tecniche di ricerca bibliografica e giurisprudenziale.

II. Le fonti delle obbligazioni. Le obbligazioni "nascenti dalla legge". La responsabilità per inadempimento e la c.d. responsabilità extracontrattuale. Tutela risarcitoria e tutela restitutoria. L'arricchimento ingiustificato. Il pagamento indebito e le eccezioni al principio della sua ripetibilità. Caducazione del contratto e restituzioni. La gestione di affari altrui.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

​Gli studenti frequentanti potranno sostenere l'esame sulla base degli appunti presi a lezione e dei materiali ivi distribuiti, integrati dallo studio di:

D. Carusi, L'ordine naturale delle cose, Giappichelli, 2011, limitatamente ai capitoli VI e VII (i due capitoli saranno resi disponibili su Aulaweb);

D. Carusi, Le obbligazioni nascenti dalla legge, nel "Trattato di diritto civile" del Consiglio Nazionale del Notariato, ESI 2004.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati lo studio di:

P. Rescigno, voce Obbligazioni, in Enciclopedia del diritto, o di altro testo concordato con il docente, nonché un ripasso istituzionale degli argomenti del corso su un manuale di ultima edizione

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

DONATO CARUSI (Presidente)

ROBERTA BONINI

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali. Occasionalmente esercitazioni e incontri seminariali.

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)

Orari delle lezioni

DIRITTO CIVILE II

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è in forma orale.