Nozioni generali introduttive al diritto privato come diritto “comune”: norme giuridiche e interpretazione, diritto privato e diritto pubblico; le fonti del diritto privato (decodificazione e ricodificazione; diritto privato europeo); categorie ordinanti delle situazioni e attività di diritto privato (posizioni giuridiche e rapporti giuridici; fattispecie ed effetti giuridici; fatti, atti e negozi, diritti soggettivi, beni e patrimonio); soggetti del diritto privato (persone fisiche, capacità e incapacità; organizzazioni associative e istituzionali, di profitto e non di profitto, con personalità e senza personalità giuridica; cenni su impresa e società; diritti della personalità). Teoria e discipline generale delle obbligazioni (diritti di obbligazione e diritti reali; vicende delle obbligazioni; inadempimento e responsabilità, garanzie)
LEZIONI FRONTALI
Il corso e l’esame – secondo un disegno didattico integrato con il corso e l’esame di Istituzioni di diritto privato II e tenendo conto del programma del corso di diritto costituzionale – vertono sugli istituti fondamentali del diritto privato con riguardo alla parte introduttiva, ai diritti, ai soggetti del diritto, ai diritti reali, al diritto di famiglia e delle successioni. La trattazione comprenderà l’esame dei più significativi orientamenti giurisprudenziali e della legislazione speciale rilevante. Il programma del corso comprende quindi:
1) Il diritto
2) I diritti
3) I soggetti
4) I diritti sulle cose
5) La famiglia
6) Successioni e donazioni
Libri di testo e eventuali materiali di lettura
Roppo, Diritto Privato, 5° ed., Giappichelli, 2016, limitatamente a:
* Parte I: tutta
* Parte II: tutta
* Parte III: tutta
* Parte IV: tutta
* Parte XII: tutta
* Parte XIII: tutta
Ai fini della preparazione dell’esame è necessario consultare un codice civile con appendice di leggi speciali nella versione più aggiornata. L’uso di un diverso manuale o l’integrazione del programma con letture ulteriori potranno essere concordate individualmente con il docente.
VINCENZO ROPPO (Presidente)
ALBERTO MARIA BENEDETTI
MAURO GRONDONA
DIEGO SCHIESARO
I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane) II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)
NOZIONI GENERALI. DIRITTI, ATTI E SOGGETTI. A
L’esame è orale e inteso a verificare, oltre alla conoscenza del programma, la capacità di darne conto con linguaggio tecnicamente e logicamente appropriato, nonché la dimestichezza con la struttura e la consultazione del codice civile. L’ammissione all’esame si base sul metodo della preiscrizione, da compiersi nei giorni precedenti la data dell’appello, con le modalità di tempo e di luogo pubblicizzate mediante avviso in bacheca. Lo studente preiscritto all’esame, che non possa o non voglia sostenerlo, ha l’onere di comunicare preventivamente l’impossibilità o la rinuncia, in tempo utile prima dello svolgimento dell’appello. Quanto ai limiti circa la ripetibilità dell’esame, i precedenza sostenuto e non superato, valgono le regole del vigente ordinamento didattico.