CODICE | 64922 |
---|---|
ANNO ACCADEMICO | 2017/2018 |
CFU | 6 cfu al 2° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA |
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE | IUS/20 |
LINGUA | Italiano |
SEDE | GENOVA (GIURISPRUDENZA) |
PERIODO | 2° Semestre |
FRAZIONAMENTI |
Questo insegnamento è diviso in 2 frazioni:
|
MATERIALE DIDATTICO | AULAWEB |
Il mutamento dei sistemi giuridici contemporanei; diritto e potere; diritto e capitalismo; sociologia dei diritti. Profili storici e deontologici delle professioni legali; il potere giudiziario; i cittadini e l’accesso alla giustizia.
La sociologia del diritto di Max Weber ed Emile Durkheim.
Lezioni frontali, seminari (la lingua del diritto, la clinica legale genovese), presentazione libri, conferenze.
Parte Prima 1. Diritto e potere 2. Il potere giudiziario 3. Profili etico-normativi della professione forense
Parte Seconda 4. La sociologia del diritto di Emile Durkheim 5. Dal feudalesimo al capitalismo: economia e diritto in Marx e Weber 6. Diritti e modernità
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti
Per i frequentanti l’esame consisterà in un colloquio orale: su un argomento a scelta dello studente (su un tema trattato a lezione, su una delle lezioni-conferenze degli invitati al corso, oppure ricavato da G. Pascuzzi, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-176; non si possono portare argomenti a scelta dai libri di Marra sotto-indicati); e sui testi R. Marra, La libertà degli ultimi uomini. Studi sul pensiero giuridico e politico di Max Weber, Giappichelli, Torino, 1995 (179 pp.); e R. Marra, La religione dei diritti, Giappichelli, Torino, 2006 (le prime tre parti, pp. 3-156).
Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti
1. G. Pascuzzi, Giuristi si diventa. Come riconoscere e apprendere le abilità proprie delle professioni legali, il Mulino, Bologna, 2013, pp. 9-176. 2. R. Marra, La libertà degli ultimi uomini. Studi sul pensiero giuridico e politico di Max Weber, Giappichelli, Torino, 1995 (179 pp.). 3. R. Marra, La religione dei diritti, Giappichelli, Torino, 2006, solo le prime tre parti (pp. 3-156).
Ricevimento: Ricevimento in via Balbi 30, quinto piano. Dal 15 maggio 2018 ricevimento dalle 10 alle 12. Martedì 22 maggio non ci sarà ricevimento. Seguire sempre gli avvisi per eventuali cambiamenti.
REALINO MARRA (Presidente)
ALESSANDRO ATTILIO NEGRONI
CHIARA SEMENZA
LAURA SCUDIERI
MATTEO ROMBOLA'
MARIA CRISTINA REDONDO NATELLA
SUSANNA POZZOLO
CARLOTTA PASANISI
LORENZA MARIA PAREO
CARLO OLCESE
PAOLO BECCHI
MATTEO BUFFA
CONCETTA MANGANARO
GIULIO ITZCOVICH
RICCARDO GUASTINI
ISABEL FANLO CORTES
ALESSIO DI LISCIANDRO
ANDREA DE ROMANO
PAOLO COMANDUCCI
PIERLUIGI CHIASSONI
MATTIA VOLPI
Lezioni frontali, seminari (la lingua del diritto, la clinica legale genovese), presentazione libri, conferenze.
I semestre dal 18 settembre al 7 dicembre 2017 (12 settimane)
II semestre dal 26 febbraio al 18 maggio 2018 (12 settimane)
Orale
L’esame è orale. Alla fine del corso vi sarà un colloquio di verifica (non obbligatorio) per valutare i livelli di apprendimento degli studenti frequentati.
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/01/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
02/02/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
23/02/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
25/05/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
08/06/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
29/06/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
20/07/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale | |
14/09/2018 | 09:30 | GENOVA | Orale |