Per la parte scritta: è necessario conoscere perfettamente l'ortografia francese.
Per la parte orale: Poiché la lingua è il riflesso della cultura di una civiltà, attaverso lo studio della lingua (in materia della quale lo Stato è sempre intervenuto ed ha sempre legiferato) si studia la storia e la cultura del popolo francese. Inoltre si studia il profilo lessicale di vocaboli specialistici.
Obiettivi del corso: studio sistematico della lingua francese nei suoi livelli fonologico, morfo-sintattico e lessicale; sviluppo delle competenze orali e scritte dei discenti con particolare riguardo alle lingue di specialità attinenti alle aree politica, economica, giuridica.
Lezioni frontali ed esercitazioni
Programma di lingua francese I a.a. 2017-2018
Studenti non principianti: - Prova scritta : . dictée ( il dettato è tratto da un articolo del giornale Le Monde ). . rédaction ( espressione della propria opinione dopo la lettura di un articolo del giornale Le Monde ). La Professoressa Ozza prepara gli studenti non principianti alla rédaction. - Prova orale : . Les sigles et acronymes. . " La langue française, une affaire d'Etat ". . Le vocabulaire politique.
Studenti principianti :
La Professoressa Ozza prepara gli studenti principianti alla prova scritta.
- Prova scritta :
-test de grammaire
-rédaction ( espressione della propria opinione dopo la lettura di un articolo del giornale Le Monde ).
- Prova orale : . Les sigles et acronymes. . " La langue française, une affaire d'Etat ". . Le vocabulaire politique. . Expression orale : opinione su un argomento di attualità trattato in un articolo del giornale Le Monde.
Ricevimento: Mercoledì dalle ore 10 alle ore 12, Albergo dei Poveri, Torre Centrale, 4° piano
Orale
Esame scritto: dettato e composizione
Esame orale