CODICE 61502 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 6 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-16) - 6 cfu anno 3 SCIENZE POLITICHE E DELL'AMMINISTRAZIONE 8776 (L-36) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SPS/04 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 2° Semestre PRESENTAZIONE Il tema della razionalizzazione organizzativa e territoriale degli enti e dei servizi pubblici è stato al centro del dibattito scientifico e politico. Il corso intende dar conto delle varie fasi del processo di riforma amministrativa non solo in Italia ma in un quadro comparativo. I processi riformatori impongono una rilettura complessiva delle strutture organizzative, dei processi amministrativi e della gestione del personale pubblico. Il corso utilizza un approccio multidisciplinare. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso si propone l’obiettivo di fornire la conoscenza della struttura e delle funzioni delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riguardo all’azione amministrativa e alla sua valutazione. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) Obiettivo del corso sarà quello di illustrare – nella parte introduttiva - gli strumenti concettuali per lo studio delle organizzazioni e le teorie esplicative sul funzionamento delle amministrazioni pubbliche. Il corso prevede una duplice articolazione. Nella prima parte, saranno approfondite le tematiche relative a finalità, funzioni, strutture e ruoli nella pubblica amministrazione. Nella seconda parte saranno illustrate le principali applicazioni del New Public Management e le riforme avviate per quanto riguarda sia la valutazione della qualità sia il rendimento delle Pubbliche Amministrazioni. Verrà fornita una più articolata conoscenza empirica della pubblica amministrazione in Italia e in prospettiva comparata. In particolare saranno sviluppate le seguenti tematiche: trasparenza e accesso civico nella PA; sistemi di amministrazione digitale; risk management e gestione dell’inatteso; gestione delle amministrazioni pubbliche. MODALITA' DIDATTICHE MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali; studio di casi; testimonianze; esercitazioni e relazioni in aula da parte degli studenti. Il corso è organizzato secondo la modalità della lezione frontale, coadiuvata dalla proiezione di diapositive che verranno poi rese disponibili su Aulaweb. Obiettivo delle lezioni è facilitare la comprensione dei testi e trasmettere agli studenti le conoscenze fondamentali della disciplina e del funzionamento concreto della pubblica amministrazione. A lezione verranno inoltre approfonditi alcuni argomenti trattati solo parzialmente dalla bibliografia del corso. Per questo la frequenza è consigliata. PROGRAMMA/CONTENUTO Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza della pubblica amministrazione e del settore pubblico secondo i più recenti approcci (New Public Management, Public Governance, Comparative Administration). Si articola nelle seguenti parti: caratteristiche e funzionamento delle amministrazioni pubbliche; forme di organizzazione e gestione della PA; i sistemi di management pubblico; le riforme amministrative in Italia; azione amministrativa e "dibattito pubblico". Il programma del corso è lo stesso per tutti gli studenti: frequentanti e non frequentanti. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI/BIBLIOGRAFIA Testi consigliati GUALMINI E., L’amministrazione nelle democrazie contemporanee, Roma-Bari, Laterza, 2015 (ottava ed.) CAPANO G. - GUALMINI E., Le Pubbliche Amministrazioni in Italia, Bologna, Il Mulino, 2011 o ultima edizione Inoltre, gli studenti porteranno come lettura uno dei seguenti testi: BOLGHERINI S. - DALLARA C., La retorica della razionalizzazione. Il settore pubblico italiano negli anni dell'austerity, Bologna, Istituto Cattaneo, 2016 (e-book) BONURA H. – RUGHETTI A., L’impresa pubblica in Italia e i servizi per i cittadini, Milano, Franco Angeli, 2017 CAIO F., Lo Stato del digitale, Roma, Marsilio, 2014 COTTARELLI C., La lista della spesa. La verità sulla spesa pubblica italiana e su come si può tagliare, Milano, Feltrinelli, 2015 DOCENTI E COMMISSIONI ANDREA MIGNONE Ricevimento: Il docente riceverà gli studenti con il seguente orario: Lunedì, ore 10-12; Martedì, ore 14-16 Il docente incontrerà gli studenti anche al termine delle lezioni, oppure previo appuntamento via mail all'indirizzo: andrea.mignone@unige.it Commissione d'esame ANDREA MIGNONE (Presidente) MARA MORINI (Presidente) BRUNO BOLOGNINI LUCA CORDANI LEZIONI INIZIO LEZIONI II Semestre 2017/2018. Le lezioni avranno inizio lunedì 19 febbraio 2018 Orari delle lezioni SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE ESAMI MODALITA' D'ESAME MODALITA' D'ESAME Le modalità di esame mirano a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: 1) conoscenza dei principali strumenti di analisi delle pubbliche amministrazioni; 2) capacità di utilizzare tali strumenti per analizzare l'evoluzione e le problematiche delle moderne burocrazie; 3) conoscenza del sistema amministrativo italiano e delle sue recenti riforme; 4) conoscenza approfondita di alcuni problemi e processi della pubblica amministrazione in Italia. NB: Il contenuto delle lezioni, i documenti distribuiti e il materiale inserito su Aulaweb costituiscono parte integrante del programma di esame. Per questo la frequenza è consigliata. MODALITA' DI ACCERTAMENTO MODALITA' DI ACCERTAMENTO La valutazione finale, volta verificare i risultati di apprendimento attesi e le conoscenze effettivamente acquisite dagli studenti, sarà tramite prova orale. La Commissione d’esame, presieduta dal titolare del corso, è nominata dal Consiglio di Dipartimento. Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 09/01/2018 09:00 GENOVA Orale 30/01/2018 09:00 GENOVA Orale 30/05/2018 09:00 GENOVA Orale 27/06/2018 09:00 GENOVA Orale 18/07/2018 09:00 GENOVA Orale 12/09/2018 09:00 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI SUMMARY The main subject of the course is administrative organization and administrative action in contemporary political systems, with specific reference to the Italian case. Attention will be drawn to the process of reforms in Italian Public Administration system. The course will outline the p.a. reform process also in comparative perspective. Finally, the aim will be to explain that administrative behavior is better understood by analyzing institutional conditions and personal characteristics of organization’s members.