Il corso si propone di fare emergere il ruolo centrale, i concetti più importanti e gli strumenti più praticati dell’Antropologia culturale. Verranno prese in esame le principali opzioni teoriche della storia degli studi antropologici, dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo all’antropologia interpretativa.
Il corso si propone di fare emergere il ruolo centrale, i concetti più importanti e gli strumenti più praticati dell’Antropologia culturale. Verranno prese in esame le principali opzioni teoriche della storia degli studi antropologici, dall’evoluzionismo al funzionalismo, dallo strutturalismo all’antropologia interpretativa. Verranno inoltre approfondite le “posture” più praticate dagli antropologi – dall’universalismo al relativismo – e trattati i concetti cardine della disciplina: cultura, identità, meticciato, tradizione, dinamiche transculturali, sviluppo, decrescita. Particolare attenzione verrà posta al tema delle migrazioni, viste sotto l’ottica antropologica: un esercizio fondamentale per scongiurare il pericolo della deriva razzista che sta attraversando la nostra società.
Il primo obiettivo del corso è l'approfondimento delle tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. L'esame delle posizioni universalistiche e relativistiche propone spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. Altro obiettivo del corso è la valutazione del meticciato culturale come proposta per un ideale mediazione tra l'omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
Lezioni frontali, con esercitazioni anche multimediali su tematiche scelte dallo studente
Che cos'è l'Antropologia
Qual è il ruolo degli antropologi, oggi
Le principali correnti della Storia.
Universalismo e Relativismo
Meticciato VS razzismo
Testi obbligatori:
1) Ugo Fabietti, Stora dell'Antropologia, Zanichelli, Bologna, 2011
(eventualmente un altro manuale di Storia del pensiero antropologico)
2) Barba B., Dio negro, mondo meticcio, Seid, Firenze, 2013.
3) Un testo a scelta tra:
- Collier P, Exodus. I tabù dell’immigrazione, Laterza, Roma-Bari, 2015.
-Sen A., Lo sviluppo è libertà, Mondadori
-Latouche S., La fine del mondo occidentale, Eléuthera, Milano
-Shalins M., Un grosso sbaglio, Eléuthera, Milano
-Burleigh M., La genesi del mondo contemporaneo, Feltrinelli
-Said, E., Orientalismo, Feltrinelli
Ricevimento: Mercoledi 9-10; giovedi 10-12
SALVATORE BRUNO BARBA (Presidente)
MAURO SPOTORNO (Presidente)
STEFANIA MANGANO
GIAN MARCO UGOLINI
Lunedì 18 settembre
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Esame orale
L'esame attesterà la preparazione generale dello studente, con particolare attenzione riservata alla capacità di articolare un pensiero originale e critico
ORARI
lunedì 16-18
mercoledì 10-12
giovedi 8-10
AULA 9