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CODICE 80825
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE BIO/06
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

La biologia dello sviluppo è una branca della biologia che utilizza metodologie morfofunzionali e molecolari per fornire informazioni sempre più dettagliate sui processi di formazione di un organismo vivente e sulle modalità che hanno dato luogo a modificazioni evolutive ed a nuovi piani corporei.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Approfondire i meccanismi cellulari e molecolari dello sviluppo nei principali modelli sperimentali (Drosophila, Caenorhabditis elegans, ascidie, anfiosso, zebrafish, Xenopus, pollo, topo, uomo). Conoscenza dei processi differenziativi sia in embrioni che in adulti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Studio dei meccanismi molecolari che regolano le fasi principali dello sviluppo sia di organimsi invertebrati che vertebrati con particolare attenzione alle sviluppo del sistema nervoso. Modalità di definizione degli assi corporei  e loro conservazione evolutiva. Differenziamento e proliferazione cellulare. Cellue staminali embrionali e adulte.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni frontali e laboratorio

PROGRAMMA/CONTENUTO

Principali modelli sperimentali in biologia dello sviluppo: Drosophila, Caenorhabditis elegans, ascidie, anfiosso, zebrafish, Xenopus, pollo, topo. Aspetti molecolari della segmentazione, della gastrulazione e della neurulazione. Cell lineage nelle ascidie. Induzione primaria nei cordati. Meccanismi cellulari e molecolari dell’induzione primaria: centro di Nieuwkoop, organizzatore di Spemann, segnali verticali e orizzontali, Regionalizzazione del mesoderma (Xenopus, zebrafish, pollo, topo). Determinazione degli assi corporei (antero-posteriore, dorso-ventrale, destra-sinistra) in Drosophila, C.elegans, anfibi, uccelli, mammiferi. Meccanismi cellulari e molecolari della neurogenesi negli invertebrati. Determinazione del destino cellulare neurale (neural cell fate), divisioni asimmetriche e polarità cellulare nella neurogenesi in Drosophila e C.elegans. Neurogenesi nei Cordati. Attivazione di programmi neurogenici attraverso l’induzione neurale. Specificità regionale dell’induzione primaria. Regionalizzazione del SNC dei cordati. Specificazione delle cellule della cresta neurale. Differenziamento delle cortecce cerebrali e cerebellari, e del midollo spinale. Specificazione neuronale e specificità degli assoni. Guida e crescita assonale. Selezione del target. Aspetti evolutivi della neurogenesi. Evoluzione degli organismi pluricellulari e relativi modelli (Volvox, Dictiostelium). Differenziamento cellulare. Meccanismi molecolari che stanno alla base del processo di attivazione differenziale dei geni durante il differenziamento. Cellule staminali adulte presenti in tessuti di origine ectodermica, mesodermica ed endodermica.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

1) Gilbert S. F., Biologia dello Sviluppo. Zanichelli.

2) Sanes D.H., Reh T.A., Harris W.A., Development of the Nervous System. 2nd edn. Academic Press.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CRISTIANO ANGELINI (Presidente)

SIMONA CANDIANI

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

1 Ottobre 2017

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale.

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La preparazione dello studente verrà accertata mediante una prova orale consistente in domande inerenti l’argomento del corso. Lo studente inoltre dovrà portare all’esame una review in lingua inglese riguardante recenti interpretazioni dei principali processi di sviluppo. Durante la prova verrà altresì verificata le capacità di collegamento, sintesi e interpretazione critica.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
19/01/2018 09:00 GENOVA Orale
02/02/2018 09:00 GENOVA Orale
23/02/2018 09:00 GENOVA Orale
29/06/2018 09:00 GENOVA Orale
13/07/2018 09:00 GENOVA Orale
07/09/2018 09:00 GENOVA Orale
21/09/2018 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Per essere ammessi a sostenere gli esami di profitto gli studenti devono aver frequentato per almeno i due terzi ogni tipo di lezioni, sia frontali che di laboratorio.