CODICE 67476 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 4 MEDICINA E CHIRURGIA 8745 (LM-41) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 SEDE PERIODO 2° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE IN MEDICINA PRESENTAZIONE Lo scopo del corso è quello di identificare e descrivere le quattro competenze educative e formative del medico: promozione ed educazione della salute, educazione terapeutica del paziente cronico, formazione di altro personale, auto-formazione. Sarà analizzato il modello di pianificazione OMS: analisi dei bisogni, definizione degli obiettivi o learning outcomes, pianificazione del sistema di valutazione , elaborazione e attuazione di un programma, attuazione della valutazione. OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è finalizzato a fornire conoscenze su strumenti e metodologie "non mediche" applicati alla medicina. Verranno affrontate le applicazioni pratiche della statistica e biometria nella valutazione di problemi medici, le applicazioni dell'informatica nella gestione delle attività sanitarie e le opportunità offerte dal web. Valutare i dati epidemiologici e conoscerne l’impiego ai fini della promozione della salute e della prevenzione delle malattie. Applicare nelle decisioni mediche i principi essenziali di economia sanitaria; integrare gli strumenti di metodologia clinica con strumenti di metodologia economica affinché i futuri medici siano in grado di comprendere le linee principali del funzionamento del sistema sanitario nel quale cominciano a operare e svolgeranno la loro professione e dispongano di semplici strumenti intepretativi in grado di aiutarli a prendere decisioni che siano compatibili non soltanto con la migliore pratica medica, ma anche con il miglior uso delle risorse. Educare alla formazione permanente del medico ed ai suoi strumenti. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di : 1. identificare i principali progetti di promozione ed educazione alla salute 2. progettare un corso di educazione alla salute 3. definire le fasi un progetto di educazione terapeutica di un paziente cronico 4. illustrare le caratteristiche del sistema di Educazione Continua in Medicina 5. progettare un corso ECM 6. elaborare un progetto di formazione personale 7. descrivere e utilizzare alcune tecniche per rendere più partecipata una lezione MODALITA' DIDATTICHE Il corso si avvale di lezioni interattive, visione di filmati, gioco dei ruoli, microteaching. PROGRAMMA/CONTENUTO incontro n. 1: identificazione e descrizione delle competenze educative e formative del medico. Educazione alla salute. incontro n. 2: descrizione del sistema ECM incontro n. 3 : descrizione di tecniche e metodi per la formazione di altro personale incontro n. 4 : l'educazione terapeutica del paziente inocntro n. 5 : Micro-teaching TESTI/BIBLIOGRAFIA Per i frequentanti: slides su aulaweb. Per i non frequentanti: d’Ivernois JF, Gagnayre R. Educare il paziente. Un approccio pedagogico. McGraw Hill.–Dalponte A., Di Virgilio D. Il sistema italiano dell’Educazione Continua in Medicina (ECM) in Zannini L. Fare formazione nei contesti di prevenzione e cura. Pensa Multimedia pagg 295-318 DOCENTI E COMMISSIONI ANTONELLA LOTTI Ricevimento: il ricevimento di norma si tiene il martedì dalle ore 9 alle ore 11, previa conferma via email, presso la stanza 1A15 del DISFOR Commissione d'esame FILIPPO ANSALDI ANTONELLA LOTTI CARLO PESCE MARIA PIA SORMANI ANGELA TESTI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI 7 APRILE 2017 Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Scritto Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 16/01/2018 09:00 GENOVA Scritto 22/02/2018 14:00 GENOVA Scritto 17/04/2018 14:00 GENOVA Scritto 14/06/2018 14:00 GENOVA Scritto 04/07/2018 14:30 GENOVA Scritto 19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 19/07/2018 14:00 GENOVA Scritto 10/09/2018 14:00 GENOVA Scritto 20/09/2018 14:00 GENOVA Scritto