In questo corso ci si propone di introdurre le fondamenta gnoseologiche ed epistemologiche dell'origine degli indicatori; familiarizzare con gli indicatori come tappa iniziale e fondamentale della ricerca sociale; sviluppare l'analisi critica degli indicatori sociali e conoscere i loro limiti logico-matematici
Los objetivos del curso son: a) que los alumnos conozcan los fundamentos gnoseológico-epistemológicos del origen de los indicadores; b) Que los alumnos se familiaricen con los indicadores como etapa inicial y fundamental de investigación social; c) que los alumnos desarrollen una mirada crítica acerca de los indicadores sociales y conozcan sus limitaciones lógico-matemáticas.
Lezioni frontali, esercitazioni.
1.1 Gli indicatori nei primi anni; 1.2 L'origine degl indicatori; 1.3 Il "movimento" degli indicatori sociali; 1.4 Il concetto di 'indicatore sociale'; 1.5 Tipi di indicatori sociali.
2.1 Contesti, tipi e funzioni degli indicatori; 2.2 Costruzione di indici; 2.3 Indicatori multipli e modelli di indicatori; 2.4 Validità, affidabilità degli indicatori; 2.5 Congruenza tra indicatori; 2.6 Definizione operativa e triangolazione.
3.1 Principali organismi internazionali che pubblicano ed elaborano fonti statistiche; 3.2 Basi dati specializzate in statistiche; 3.3 Centri di documentazione; 3.4 Selezione di una lista internazionale di indicatori sociali; 3.5 Esame critico delle fonti statistiche per la costruzione di sistemi di indicatori sociali.
Ricevimento: Il mio studio si trova in Torre Centrale, IV piano; ricevo su appuntamento, previo appuntamento scrivendo all’indirizzo paolo.parra.saiani@unige.it
PAOLO PARRA SAIANI (Presidente)
AGOSTINO MASSA
ANDREA FABRIZIO PIRNI