Salta al contenuto principale della pagina

ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

CODICE 61156
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU 2 cfu al 2° anno di 8744 SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE (L-22) SAVONA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE SECS-P/07
LINGUA Italiano
SEDE SAVONA (SCIENZE MOTORIE, SPORT E SALUTE )
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di Economia Aziendale deve fornire le conoscenze fondamentali delle dinamiche economiche nella gestione dell’impresa con specifico riferimento alle imprese a carattere sportivo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni tradizionali, analisi di caso

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Economia e organizzazione
  • Azienda e impresa
  • Management dei servizi
  • Strategia e marketing
  • Accounting
  • Progettazione organizzativa
  • Cultura organizzativa e leadership

TESTI/BIBLIOGRAFIA

  • F. Antoldi, 2012, Economia e organizzazione aziendale, McGraw-Hill, Milano.
  • M. Ferrante, S. Zan, 2012, Il fenomeno organizzativo, Carocci, Roma.
  • Materiale su AULAWEB

Per ciascuna lezione il docente indica i capitoli specifici dei due testi e gli altri materiali da studiare a supporto di ogni lezione. Tali indicazioni sono riportate anche su Aulaweb. Questi riferimenti costituiscono il programma effettivo sul quale preparare l’esame, sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

MARCELLO BRUNO (Presidente)

ANGELO GASPARRE (Presidente)

MATTEO TIMO (Presidente)

PIERA VIPIANA (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni tradizionali, analisi di caso

Orari delle lezioni

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

L’esame è scritto e consiste in tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione è di 45 min. Le date e la sede degli appelli d’esame sono comunicate via Aulaweb.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
08/02/2018 15:00 SAVONA Orale
06/06/2018 11:00 SAVONA Orale
11/07/2018 11:00 SAVONA Orale
25/09/2018 09:00 SAVONA Orale ATTENZIONE! Si ricorda agli studenti che l’appello del corso integrato di Diritto ed Economia nello Sport prevede lo svolgimento contestuale nella stessa data dell’appello, dell’esame in tutte tre le materie che compongono il corso integrato. Tuttavia i docenti hanno offerto per l’a.a. 2017/2018 la possibilità agli studenti alla fine delle lezioni di svolgere delle prove intermedie scritte che concorrono alla determinazione del voto finale dell’intero corso integrato. Tali prove scritte per il mese di settembre, si svolgeranno nelle seguenti date: - Per l'insegnamento di Diritto Amministrativo con la Prof. Piera Vipiana: 25 Settembre 2018 ore 9 presso il Campus di Savona (nella medesima data dell’appello del corso integrato) Modalità di prenotazione alla prova tramite pagina Aula Web dell'insegnamento. - Per l'insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale con il Prof. Angelo Gasparre: 11 Settembre 2018 ore 14.30 (presso il Dipartimento di Economia – Genova) Modalità di iscrizione sul sistema di prenotazione telematica agli esami, come prova scritta non ufficiale. - Per l’insegnamento di Diritto Privato con il Prof. Marcello Bruno: Giovedì 27 Settembre p.v. alle ore 11 presso l'aula AN2 del Campus di Savona. Modalità di prenotazione alla prova tramite pagina Aula Web dell'insegnamento (per maggiori informazioni scrivere a marcello.bruno@unige.it) Le prove intermedie dei singoli insegnamenti superate con esito positivo nei mesi precedenti concorreranno alla determinazione del voto finale del corso integrato se sostenute nel medesimo anno accademico. Ricordiamo agli studenti che si ritengono superate nel medesimo anno accademico le prove sostenute secondo il calendario degli esami di profitto (e delle prove/verifiche intermedie) che per l'a.a. 2017/2018 si articola in questi periodi: - da gennaio 2018 fino a marzo 2019 per gli insegnamenti del I semestre (Economia e organizzazione aziendale) - da giugno 2018 fino a marzo 2019 per gli insegnamenti del II semestre (Diritto amministrativo e Diritto privato)
25/09/2018 09:00 SAVONA Scritto ATTENZIONE! Si ricorda agli studenti che l’appello del corso integrato di Diritto ed Economia nello Sport prevede lo svolgimento contestuale nella stessa data dell’appello, dell’esame in tutte tre le materie che compongono il corso integrato. Tuttavia i docenti hanno offerto per l’a.a. 2017/2018 la possibilità agli studenti alla fine delle lezioni di svolgere delle prove intermedie scritte che concorrono alla determinazione del voto finale dell’intero corso integrato. Tali prove scritte per il mese di settembre, si svolgeranno nelle seguenti date: - Per l'insegnamento di Diritto Amministrativo con la Prof. Piera Vipiana: 25 Settembre 2018 ore 9 presso il Campus di Savona (nella medesima data dell’appello del corso integrato) Modalità di prenotazione alla prova tramite pagina Aula Web dell'insegnamento. - Per l'insegnamento di Economia e Organizzazione Aziendale con il Prof. Angelo Gasparre: 11 Settembre 2018 ore 14.30 (presso il Dipartimento di Economia – Genova) Modalità di iscrizione sul sistema di prenotazione telematica agli esami, come prova scritta non ufficiale. - Per l’insegnamento di Diritto Privato con il Prof. Marcello Bruno: Giovedì 27 Settembre p.v. alle ore 11 presso l'aula AN2 del Campus di Savona. Modalità di prenotazione alla prova tramite pagina Aula Web dell'insegnamento (per maggiori informazioni scrivere a marcello.bruno@unige.it) Le prove intermedie dei singoli insegnamenti superate con esito positivo nei mesi precedenti concorreranno alla determinazione del voto finale del corso integrato se sostenute nel medesimo anno accademico. Ricordiamo agli studenti che si ritengono superate nel medesimo anno accademico le prove sostenute secondo il calendario degli esami di profitto (e delle prove/verifiche intermedie) che per l'a.a. 2017/2018 si articola in questi periodi: - da gennaio 2018 fino a marzo 2019 per gli insegnamenti del I semestre (Economia e organizzazione aziendale) - da giugno 2018 fino a marzo 2019 per gli insegnamenti del II semestre (Diritto amministrativo e Diritto privato)

ALTRE INFORMAZIONI

La verbalizzazione dell’esame potrà avvenire una volta superati anche gli altri due moduli dell’esame integrato di Diritto ed economia dello sport. La sede indicata per la registrazione è quella prevista per le prove dell’esame di Diritto privato (Prof. Busi).