Il corso di Patologia Clinica riguarda lo studio dei concetti generali della patologia clinica
Il corso è finalizzato alla acquisizione di nozioni e capacità decisionali in tema di terapia delle principali malattie di interesse medico. Esso si basa sulla valutazione di costi e benefici delle terapie, sulla applicazione di linee guida ed, in generale, sulla medicina basata sull'evidenza. Perfezionare le conoscenze sulle modalità di sommistrazione, gli effetti indesiderati, le interazioni e gli aspetti tossicologici delle principali classi di farmaci.
Fornire lo studente delle cognizioni necessarie per comprendere i concetti generali della patologia clinica in modo da osservare criticamente i valori che il laboratorio di analisi fornisce
Lezioni frontali, con possibili interazioni dialettiche con gli studenti
Patologia clinica generale: concetti di accuratezza, precisione, sensibilità e specificità diagnostica, valore predittivo positivo e negativo, curva ROC, cenni al controllo di qualità, sensibilità e specificità metodologiche
Verranno fornite agli studenti dispense su Aulaweb che coprono tutti gli argomenti del programma; libro di appoggio (NON obbligatorio) Henry’s Clinical Diagnosis and Management by Laboratory Methods, Elsevier
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: ntravers@medicina.unige.it o Nicola.Traverso@unige.it
GILBERTO FILACI (Presidente)
GIUSEPPE MURDACA (Presidente)
ALESSIO NENCIONI (Presidente)
ALDO PENDE (Presidente)
LIVIA PISCIOTTA (Presidente)
MASSIMO CASU
FABIO FERRANDO
ROBERTA GONELLA
GIOVANNA LEONCINI
FABRIZIO MONTECUCCO
MICHELE MUSSAP
SIMONE NEGRINI
LUCIANO CARLO OTTONELLO
ANTONIETTA PIANA
ROBERTO PONTREMOLI
MAURIZIO SETTI
FRANCESCO TORRE
NICOLA TRAVERSO
GABRIELE ZOPPOLI
GIORGIO LUCIANO VIVIANI (Presidente e Coordinatore di corso integrato)
Marzo 2016
Orale
Lo studente verrà esaminato sul significato di un gruppo di esami di laboratorio, pertinenti ad una certa patologia. La conoscenza e la definizione degli elementi base della materia devono essere conosciuti perché l’esame sia considerato sufficiente