CODICE 65658 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 2 TECNICHE AUDIOPROTESICHE 9292 (L/SNT3) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/50 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: SCIENZE E TECNICHE APPLICATE I OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Apprendere le basi delle modificazioni elettriche che caratterizzano il paziente ipoacusico e le conseguenti problematiche da affrontare in fase di protesizzazione. Apprendere la procedura da eseguire per la presa d'impronta con individuazione delle varie problematiche. Conoscere il significato di ipoacusia, analizzare i parametri fisici ed i fattori che caratterizzano la percezione acustica. Acquisire nozioni relative all'audiometria tonale liminare, conoscere le tecniche e le apparecchiature per l'esecuzione degli esami audiometrici. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO L'insegnamento di Audiometria MODALITA' DIDATTICHE Il corso viene tenuto nel 1° semestre del II anno attraverso lezioni frontali che si avvalgono di proiezioni di diapositive. TESTI/BIBLIOGRAFIA Materiale didattico viene fornito dal docente durante la lezione e messo a disposizione su Aulaweb. DOCENTI E COMMISSIONI FRANCESCO MORA Commissione d'esame LUCA GUASTINI FRANCESCO MORA SERGIO PAGNACCO VILDERIO VANZ STEFANO OTTOBONI (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI L'insegnamento viene svolto nel 1° semestre. Le lezioni hanno inizio generalmente a ottobre di ogni Anno Accademico e si concludono entro dicembre dello stesso anno. Orari delle lezioni L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy ESAMI MODALITA' D'ESAME Gli esami del C.I. si svolgono in unico momento, nelle date stabilite per ciascuna sessione (Sessione invernale: gennaio - febbraio; Sessione estiva: giugno, luglio e settembre). Per ciascuna attività formativa che compone il C.I., la verifica dell'apprendimento avviene in forma orale. MODALITA' DI ACCERTAMENTO La modalità di verifica tramite il colloquio orale permette oltre che a valutare il grado di preparazione individuale degli studenti, anche la correttezza e la proprietà di linguaggio con particolare riferimento al gergo tecnico.