CODICE 86635 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 2 cfu anno 1 SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE 9285 (LM/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/03 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: METODOLOGIE E DIDATTICHE TUTORIALI MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Il corso prevede l’apprendimento delle basi della tutorship OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Far acquisire allo studente la conoscenza, le finalità e i compiti del “tutor”, attraverso la conoscenza delle principali metodologie di tutorship. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali e “lavori” in piccoli gruppi con esposizione in aula per affinare le abilità pregresse e migliorare la comprensione della metodologia applicata PROGRAMMA/CONTENUTO Cenni sull’origine del “Tutor”-Tutor nella formazione Universitaria-didattica tradizionale e tutoriale-ruolo-competenze-funzioniproprie e trasversali/teorie di apprendimento/relazione e comunicazione interpersonale Tutor come “facilitatore” apprendimento PBL Gestione del “gruppo” Tutor e valutazione TESTI/BIBLIOGRAFIA SassoL, Lotti A, Gamberoni L. (2003) “Il Tutor per le Professioni Sanitarie” Carocci Editore Roma Zannini (2005) “La Tutorship nella formazione degli adulti. Uno sguardo pedagogico” Guerrini Scientifica, Milano Quaglino G.P., Casagrande S., Castellano A. (2002) “Gruppo di Lavoro, Lavoro di Gruppo” Raffaello Cortina Editore Milano Dispense del docente DOCENTI E COMMISSIONI SUSANNA FADDA Ricevimento: Su appuntamento, previo contatto diretto o per email Susanna.Fadda@unige.it Commissione d'esame ANNA ZUNINO (Presidente) SUSANNA FADDA (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Si rinvia alla voce "Orario delle lezioni" Orari delle lezioni METODOLOGIE INNOVATIVE DELLA TUTORSHIP ESAMI MODALITA' D'ESAME Valutazione in itinere di una presentazione in power point, esposto in gruppo con successiva valutazione di un elaborato scritto MODALITA' DI ACCERTAMENTO Verifica del raggiungimento delle competenze sia teoriche che applicative e comunicative tramite esposizione scritta e orale ALTRE INFORMAZIONI Il docente riceve lo studente previo appuntamento.