Salta al contenuto principale
CODICE 67405
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/07
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO 1° Semestre
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

La microbiologia è la scienza che studia i microrganismi, che hanno un impatto straordinario su tutta la vita e la composizione del nostro pianeta. Gli esseri umani hanno un rapporto molto stretto con i germi. Il corso di eziologia e patogenesi delle malattie avrà lo scopo di far conoscere allo studente i microorganismi e le loro strategie per dare malattia nell’uomo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendimento conoscitivo delle principali malattie infettive. Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le basi fisiopatologiche e le manifestazioni cliniche delle principali malattie e delle loro complicanze. Inoltre, dovrà essere in grado di stabilire un iter diagnostico e la prognosi.Sulla base delle conoscenze sulla eziologia e patogenesi delle infezioni precedentemente acquisite, lo studente deve acquisire le competenze per richiedere una diagnostica microbiologica appropriata. L’interpretazione del referto microbiologico consentirà un’ottimale gestione preventiva e terapeutica del paziente.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Microbiologia generale: conoscere le caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia).

Batteriologia generale: conoscere le caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica).  Comprendere i meccanismi di patogenicità batterica e  conoscere in dettaglio i fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari), patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene.

Conoscere le principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) e loro caratteristiche principali (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). Suscettibilità e resistenza batterica agli antimicrobici e test in vitro della sensibilità ai farmaci.

Virologia generale: Conoscere le caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale). Comprendere i meccanismi di patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione). Conoscere i farmaci antivirali e resistenze.

Micologia e parassitologia: Conoscere le caratteristiche generali di miceti e parassiti patogeni per l’uomo.

MODALITA' DIDATTICHE

Lezioni teoriche frontali (30 ore totali) con obbligo di frequenza

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione.

-Rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia).

- Caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica).

- Patogenicità batterica e fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari).

-Patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene.

-Principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, amino glicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) .

-Caratteristiche fondamentali delle principali classi di antibiotici (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica).

-Determinazione in vitro della sensibilità ai farmaci.

- Caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale).

-Patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione).

-Farmaci antivirali e resistenze.

-Caratteristiche generali dei miceti patogeni per l’uomo.

-Caratteristiche generali dei parassiti patogeni per l’uomo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Microbiologia: AA.VV. Principi di microbiologia Medica. Casa Editrice Ambrosiana

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

CLAUDIO VISCOLI (Presidente)

ANDREA DE MARIA

EUGENIO DEBBIA

ANNA MARCHESE

MALGORZATA KAROLINA MIKULSKA

LAURA AMBRA NICOLINI

BARBARA WENDA

SANDRA RATTO (Presidente e Coordinatore di corso integrato)

LEZIONI

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale

MODALITA' DI ACCERTAMENTO

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Lo studente per superare l’esame dovrà dimostrare di:

-conoscere le caratteristiche principali di procarioti, eucarioti e virus e loro classificazione. –conoscere i rapporti dei microrganismi con l’uomo (simbiosi, parassitismo, opportunismo, colonizzazione, infezione, malattia);

-conoscere le caratteristiche dei batteri (struttura batterica, crescita e metabolismo batterico, cenni di genetica batterica);

-comprendere i meccanismi di patogenicità batterica e  conoscere in dettaglio i fattori di virulenza (ingresso, adesione, invasione, permanenza, esotossine ed endotossine, enzimi idrolitici, meccanismi antifagocitari), patogeni intracellulari ed eterogeneità antigene;

-conoscere le principali classi di chemioterapici e antibiotici (beta-lattamici, glicopeptidi, aminoglicosidi, tetracicline, chinoloni, cloramfenicolo, macrolidi, clindamicina, oxazolidinoni, streptogramine, nitroimidazoli, rifampicine) e loro caratteristiche principali (spettro d’azione, bersaglio, spettro d’azione, farmacocinetica e meccanismi di resistenza batterica). Suscettibilità e resistenza batterica agli antimicrobici e test in vitro della sensibilità ai farmaci;

-conoscere le caratteristiche generali dei virus (struttura dei virus, struttura del genoma, struttura del capside, classificazione dei virus, replicazione virale, cenni di genetica virale);

-comprendere i meccanismi di patogenesi delle infezioni virali (trasmissione e penetrazione del virus nell’ospite, diffusione, tropismo, virulenza e citopatogenicità, persistenza, latenza, riattivazione);

-conoscere i farmaci antivirali e resistenze;

-conoscere le caratteristiche generali di miceti e parassiti patogeni per l’uomo.

Per il superamento delll’esame è richiesto un voto non inferiore a 18/30.

Il voto di 30/30 con eventuale lode sarà conferito quando le conoscenze della materia sono eccellenti.

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note
11/01/2018 09:00 GENOVA Orale
01/02/2018 09:00 GENOVA Orale
22/02/2018 09:00 GENOVA Orale
17/04/2018 09:00 GENOVA Orale
14/06/2018 09:00 GENOVA Orale
06/07/2018 09:00 GENOVA Orale
25/07/2018 09:00 GENOVA Orale
13/09/2018 09:00 GENOVA Orale
13/12/2018 09:00 GENOVA Orale