CODICE 68377 ANNO ACCADEMICO 2017/2018 CFU 1 cfu anno 2 TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (L/SNT2) - SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PSI/08 LINGUA Italiano SEDE PERIODO 1° Semestre MODULI Questo insegnamento è un modulo di: NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA MATERIALE DIDATTICO AULAWEB PRESENTAZIONE Fornire una base metodologica di tipo valutativo agli approcci di tipo psicologico alla patologia di tipo psichiatrico e cognitivo per realizzare una comunicazione adeguata con il paziente e i familiari OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI FORMATIVI Conoscere le principali indicazioni e tecniche di audiologia infantile. Conoscere le principali patologie dell'apparato visivo, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Conoscere la semeiotica neuropsichiatrica di base in età evolutiva e la classificazione dei principali disturbi del movimento in età pediatrica, in relazione ai possibili quadri patologici. Conoscere le principali malattie neurologiche dell'età evolutiva, in particolare in relazione ai soggetti in età evolutiva. Acquisire i metodi per la definizione, l'analisi e l'inquadramento delle disabilità psichiche e del disagio psichico nelle sue diverse forme; descrivere il trattamento del disagio e delle disabilità psichiche e delle psicopatologie connesse attraverso le molteplici metodologie e tecniche d’intervento clinico. Acquisire gli elementi per la gestione di una relazione operatore-utente, caratterizzata dall’incontro con un “altro multi-problematico e diverso da sé”. OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO Fornire agli studenti contenuti informativi e formativi sugli approcci di tipo psicologico alle patologie di tipo psichiatrico e cognitivo. Fornire una base metodologica di tipo valutativo a questi approcci. Riconoscere affinità e differenze tra funzionamento sano e patologico. Individuare la relazione tra funzionamento psichico e organico, tra mente e cervello. MODALITA' DIDATTICHE Lezioni frontali, focus group. PROGRAMMA/CONTENUTO Conoscere i principi della comunicazione interpersonale e riferirsi ai principali modelli teorici. Riconoscere la comunicazione come processo secondo una prospettiva cognitiva, emozionale e sociale. Riconoscere i diversi stili comunicativi e le competenze sociali alla base dell'interazione con l'altro. Migliorare l'ascolto attivo, la capacità di dare e ricevere feedback e la gestione dei conflitti. Riconoscere i meccanismi e fattori coinvolti nella comunicazione problematica o fallimentare. Conoscere i meccanismi alla base della comunicazione patologica nei principali disturbi di interesse psichiatrico. Le funzioni cognitive. Motivazione. Emozione. Percezione. Attenzione. Linguaggio. Apprendimento e condizionamento. Memoria. Intelligenza. Nozioni sulle valutazioni cognitive. Nozioni su disordini psicopatologici e neuropsicologici Applicazioni cliniche delle nozioni teoriche apprese Le fonti motivazionali del comportamento interpersonale: principio di cooperazione e principio di competizione. Le funzioni della comunicazione interpersonale e i principali modelli teorici. La comunicazione come processo di definizione di sé e di influenza dellaltro. Analisi delle competenze comunicative e dei livelli e sistemi di comunicazione. Pragmatica della comunicazione umana. La Comunicazione Non Verbale (CNV). Espressione e comunicazione delle emozioni. Ostacoli alla comunicazione. Lo sviluppo della competenza comunicativa. I deficit della comunicazione in una prospettiva cognitiva e di Teoria della Mente. La comunicazione assertiva e patologica. TESTI/BIBLIOGRAFIA TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) DOCENTI E COMMISSIONI CRISTINA VENTURINO Ricevimento: RICEVIMENTO DOCENTE: Su appuntamento previa contatto. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org Commissione d'esame MARIA ELENA CELLE (Presidente) MARIA MARGHERITA MANCARDI MASSIMO NICOLO' STEFANO OTTOBONI GIORGIO PERETTI CRISTINA VENTURINO (Presidente e Coordinatore di corso integrato) LEZIONI INIZIO LEZIONI Ottobre Orari delle lezioni PSICOLOGIA CLINICA ESAMI MODALITA' D'ESAME Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative MODALITA' DI ACCERTAMENTO L’esame a step successivi, permetterà di valutare il raggiungimento degli obiettivi specifici nelle diverse istanze previste durante il corso e i seminari Calendario appelli Data appello Orario Luogo Tipologia Note 27/02/2018 08:30 GENOVA Orale 27/02/2018 08:30 GENOVA Compitino 25/06/2018 08:00 GENOVA Orale 23/07/2018 08:30 GENOVA Compitino 23/07/2018 08:30 GENOVA Orale 24/09/2018 08:30 GENOVA Orale 11/10/2018 08:30 GENOVA Orale 06/11/2018 08:30 GENOVA Orale ALTRE INFORMAZIONI Corso di Laurea in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva A.A. 2017/2018 CORSO INTEGRATO: NEUROSCIENZE DISCIPLINA: PSICOLOGIA CLINICA codice 68372 BREVE DESCRIZIONE: Il corso mira a fornire agli studenti i fondamenti teorici necessari per applicare le nozioni di psicologia clinica basilari alla pratica professionale in ambito sanitario eda gestire la relazione con i pazienti e le loro famiglie. OBIETTIVI FORMATIVI: Lo studente deve acquisire gli strumenti conoscitivi, metodologici e comportamentali, che gli consentano di attuare una comunicazione adeguata con la persona malata, i suoi familiari e le altre figure professionali sanitarie; conoscere i concetti fondamentali relativi alle dinamiche psicologiche con particolare riferimento ai contesti istituzionali. PROGRAMMA: Cenni di psicologia clinica: definizione, metodi, ambiti applicativi. Modelli di cura: modello biomedico e modellobiopsicosociale. La psicologia clinica in ambito sanitario: modelli di rapporto operatore-paziente Le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali. Aspetti psicologici della presa in carico: Le competenze nella relazione di cura Conoscenza delle dinamiche interpersonali che intercorrono fra terapista e paziente. Analisi dei vissuti e delle emozioni implicate nella relazione terapista – paziente; relazioni di cura e attaccamento Problemi e aspetti relazionali posti dalle diverse “forme” di paziente (giovane/anziano) e malattia (acuta/cronica) La presa in carico e la comunicazione con i familiari Reazioni psicologiche alla malattia Significato della malattia per l’individuo Meccanismi di difesa Fattori di “coping” e fattori che influenzano il “coping” e il supporto sociale Impatto del ricovero nel bambino, nell'adulto e nell'anziano Psicologia pediatrica: Nozioni sulla co-morbilità psicopatologica legata alle condizioni di malattia in età pediatrica: disturbi psichici – disturbi da sintomi somatici nel DSM V –impatto della malattia cronica. MODALITA’ DIDATTICHE: Lezioni frontali, focus group. MODALITA’ DI ESAME Orale. Nell’assegnare il punteggio si terrà conto della capacità di apprendere, autonomia di giudizio, abilità comunicative. TESTI DI ESAME: Righetti P.L. et al. – Psicologia ePediatria. Strumenti per le professioni socio-sanitarie. Franco Angeli Milano (2013) TESTI INTEGRATIVI CONSIGLIATI: Moja E.A., Vegni E.- La visita medica centrata sul paziente. Raffaello Cortina Editore (2000) RICEVIMENTO DOCENTE: Su appuntamento previa contatto. CONTATTI DOCENTE: cristinaventurino@gaslini.org