Salta al contenuto principale
CODICE 68497
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-PED/01
LINGUA Italiano
SEDE
PERIODO Annuale
MODULI Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

Il corso introduce lo studio della Pedagogia Generale, analizzando costrutti teorici e concetti fondamentali quali Pedagogia, Formazione, Educazione, Istruzione, Vulnerabilità, Relazione di aiuto. In particolare si vogliono descrivere i servizi socioeducativi, la loro organizzazione e i principali strumenti educativi volti all'inclusione.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere i principali concetti di base della pedagogia;

- Apprendere l'organizzazione dei servizi educativi;

- Comprendere le modalità educative e didattiche volte all'inclusione delle persone in condizioni marginali e vulnerabili

MODALITA' DIDATTICHE

Visione di slides e materiali, studio di caso

PROGRAMMA/CONTENUTO

Definizioni dei concetti base (Pedagogia, Formazione, Educazione, ecc.); Il lavoro di rete a supporto delle persone vulnerabili e delle loro famiglie; Il prendersi cura come elemento fondamentale dell'inclusione; Metodologie educative (ad esempio, ascolto attivo)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Premoli S. "Bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili. Nuove direzioni dei servizi socioeducativi", Milano, Franco Angeli, 2012 (dal cap.I al cap. V compreso)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

GUIDO FRANCO AMORETTI

RICCARDA BARBIERI

ELISABETTA GARBARINO

ANTONIO GUERCI

MAURO PALUMBO

ANNA SIRI

EDOARDO VALTER TIZZI

BARBARA ZAMPA

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

Marzo 2017

Orari delle lezioni

L'orario di questo insegnamento è consultabile all'indirizzo: Portale EasyAcademy

ESAMI

MODALITA' D'ESAME

Orale