Salta al contenuto principale
CODICE 70763
ANNO ACCADEMICO 2017/2018
CFU
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/48
LINGUA Italiano
SEDE
PROPEDEUTICITA
Propedeuticità in ingresso
Per sostenere l'esame di questo insegnamento è necessario aver sostenuto i seguenti esami:
  • TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA' DELL'ETA' EVOL 9287 (coorte 2015/2016)
  • ANATOMIA-ISTOLOGIA 65456 2015
  • INGLESE SCIENTIFICO 65489 2015
  • FISICA, INFORMATICA, RADIOPROTEZIONE E STATISTICA 65566 2015
  • FISIOLOGIA E BIOCHIMICA 66899 2015
  • PATOLOGIA GENERALE, FARMACOLOGIA E NEUROSCIENZE APPLICATE 68271 2015
  • PATOLOGIA DELL'APPARATO LOCOMOTORE, PEDIATRIA SPECIALISTICA E RIABILITAZIONE 68367 2015
  • NEUROSCIENZE DELL’ETÀ EVOLUTIVA 68372 2015
  • NEUROPSICHIATRIA INFANTILE E NEUROPSICOLOGIA 68378 2015
  • MEDICINA MATERNO-INFANTILE 68383 2015
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO III 68388 2015
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO II 68499 2015
  • INFERMIERISTICA, CINESIOLOGIA, RIABILITAZIONE GENERALE IN ETÀ EVOLUTIVA 68660 2015
  • TIROCINIO II ANNO 70762 2015
  • BIOLOGIA E GENETICA 72717 2015
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO I 73134 2015
  • SCIENZE RIABILITATIVE DELLO SVILUPPO IV 73143 2015
  • TIROCINIO I ANNO 87204 2015
MODULI Questo insegnamento è composto da:
MATERIALE DIDATTICO AULAWEB

PRESENTAZIONE

Integrare le conoscenze teoriche con la pratica

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Facilitare l'interazione mediante la modulazione delle azioni. Connettere azioni non integrate in un'azione significativa mediante la dinamica corporea. Individuare e riconoscere l'area di potenziale sviluppo entro cui collocare l'intervento. Adattare gli interventi terapeutici, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni mediche, alle peculiari caratteristiche dei pazienti in età evolutiva con quadri clinici multiformi che si modificano nel tempo in relazione alle funzioni emergenti. Attuare interventi terapeutici e riabilitativi nei disturbi percettivo-motori, neurocognitivi e nei disturbi di simbolizzazione e di interazione del bambino fin dalla nascita. Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali suscettibili di di recupero funzionale delle persone di diversa età, cultura e stato di salute nei vari ambiti sociali, integrando le conoscenze teoriche con quelle pratiche, e rispondere ad esse. Conoscere e utilizzare consapevolmente la propria espressività corporea. Osservare, leggere e condurre l'espressività corporea del bambino nella direzione degli obiettivi terapeutici prefissati. Apprendere i principi culturali, etici e professionali che regolano l'agire del neuropsicomotricista nei confronti delle persone assistite e della collettività, iniziando ad applicare questi principi in esperienze presso Strutture sanitarie ed assistenziali accreditate. Utilizzare teniche specifiche per fasce di età e per singole fasi di sviluppo nelle disabilità neuropsicomotorie, psicomotorie e neuropsicologiche dell'età evolutiva. Attuare procedure di valutazione dell'interazione fra funzioni affettive, cognitive e motorie per ogni singola disabilità. Partecipare alla riabilitazione funzionale in tutte le patologie acute e croniche dell'età evolutiva. Contribuire ad organizzare le attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, l'utilizzo appropriato delle risorse a disposizione; delegare ai collaboratori le attività di competenza e rispettarne il ruolo all'interno del gruppo di lavoro; assicurare continuità e qualità assistenziale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

EDVIGE MARIA VENESELLI (Presidente)

ANDREA CESARI

GLORIA SODINI

LEZIONI

Orari delle lezioni

TIROCINIO III ANNO

ESAMI

Calendario appelli

Data appello Orario Luogo Tipologia Note Insegnamento
22/02/2018 14:00 GENOVA Scritto + Orale
19/03/2018 14:00 GENOVA Scritto
19/04/2018 14:00 GENOVA Scritto
21/05/2018 14:00 GENOVA Scritto
21/06/2018 14:00 GENOVA Scritto
20/07/2018 14:00 GENOVA Scritto
20/08/2018 14:00 GENOVA Scritto
20/09/2018 14:00 GENOVA Scritto
19/10/2018 14:00 GENOVA Scritto